Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Educazione

The frontiers of inclusive education. Theory and practice in Italy and Spain

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2023

pagine: 240

26,00

10,00

Il valore pedagogico della solidarietà

Alessandra Fantozzi

Libro: Libro rilegato

editore: Falco M.

anno edizione: 2023

pagine: 100

10,00

Janusz Korczak e i diritti dell'infanzia. Per una pedagogia dell'impegno

Alessandro Barca

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 136

Seppure ancora non sufficientemente diffuso in Italia, anche a causa delle esigue traduzioni dei suoi innumerevoli scritti educativi, il pensiero di Janusz Korczak sulla realtà infantile rimane, per molti versi, un caposaldo nella società occidentale. Unificando i vari saperi in medicina, psicologia, pedagogia, etica, Korczak maturò la sua idea di educazione fondata sul rispetto del bambino e coltivata in un ambiente democratico basato sui bisogni e i ritmi di apprendimento individuali, un’educazione che tende alla completa realizzazione della persona, nel riconoscimento e nel rispetto di tutte le sue potenzialità. Antesignano della Convenzione sui diritti dei bambini e fervente innovatore, si è battuto per il raggiungimento di una società pacifica, democratica ed equa, abitata da individui aperti alla collaborazione e all’ascolto, rispettosi dell’altro da sé. Le opere di Janusz Korczak hanno fornito un contributo essenziale alla pedagogia moderna e sono qui analizzate e presentate al lettore in forma agevole, per restituire il giusto valore all’uomo, al pediatra, allo scrittore e al pedagogista.
16,00

A scuola di educazione motoria: le discipline

Liliana Galfo, Irene Galfo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 102

Il libro spiega dettagliatamente molte delle discipline attinenti l'educazione le scienze motorie, praticate individualmente ed a gruppi di soggetti. Ricco in illustrazioni, disegni ed immagini vettoriali che dimostrano nello specifico l'esecuzione segmentaria e complessiva di esercizi e movimenti motori. Queste attività sostenibili sono praticabili anche in ambienti naturali.
19,90

Quale leadership per la scuola dell'autonomia?

Cosimina Bencardino

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2023

pagine: 100

Il dirigente scolastico progetta, pianifica, gestisce e controlla le attività dell'istituzione scolastica. Esperto in management, pone in essere delle azioni affinché la scuola possa perseguire gli obiettivi prefissati e fare scelte adeguate. Grazie allo svolgimento di questo elaborato è stato possibile comprendere meglio l'applicazione di una strategia di guida innovativa nel Sistema di Istruzione Formazione odierno, il quale necessita, per antonomasia, della gestione da parte di manager che si mettano continuamente al servizio di altri, esattamente come i Leader di servizio. Con la realizzazione di questo studio sarà possibile indagare la consapevolezza dei dirigenti scolastici rispetto al proprio stile di leadership e ognuno potrà autovalutarne il proprio livello.
14,00

Lezioni di scienze umane

Lucia Gangale

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 740

Un manuale completo di Sociologia, Antropologia e Psicologia sociale ad uso degli ultimi tre anni dei Licei delle Scienze Umane che, mentre segue i dettami ministeriali, si distingue da tutti gli altri manuali in commercio, sfruttando la potenza del self publishing. Il percorso qui presentato è molto ricco, ma anche agevole per gli studenti, liceali o universitari, che si avvicinano a queste discipline. L'argomento proposto viene di volta in volta presentato attraverso paragrafi molto completi ed efficaci, che sono completati da una serie di interessanti letture, schede, approfondimenti, filmografia, focus, mappe concettuali ed esercitazioni. Gli strumenti di lettura del mondo che ci circonda sono molteplici, tanto da offrire al lettore una guida dalla validità quasi perenne. Il volume è concepito nell'ottica di una didattica veramente laboratoriale, oltre che piacevole.
61,90

Dalla parte degli arbitri. Stop alla violenza: quattro mosse per eliminare gli atti di violenza e promuovere i valori educativi nel calcio

Walter Siragusa

Libro: Libro rilegato

editore: La Moderna

anno edizione: 2023

pagine: 144

In questo libro l’autore spiega come l’educazione, la psicologia e la pedagogia offrano strategie, spunti di riflessione e percorsi formativi utili a rendere l’attività calcistica un’esperienza positiva, offrendo nuovi spunti e nuove strategie comportamentali allo scopo di eliminare o quantomeno ridurre gli atti di violenza contro gli arbitri nei campi di calcio.Il calcio rappresenta un’esperienza formativa che consente a tutti di apprendere nuove ed opportune competenze trasversali e non possiamo permettere che la violenza deteriori tale potenziale educativo.L’abuso nei confronti degli arbitri richiede maggior supporto da parte delle istituzioni e nuovi interventi psicologici e pedagogici per poter creare, in campo e al di fuori di esso, un clima sportivo positivo.Nessun arbitro desidera entrare in campo e rischiare di essere aggredito.Provare ad individuare, all’interno del mondo calcistico, delle nuove strategie per promuovere nuove prospettive educative è un dovere morale per tutti coloro che si occupano di sport.È necessario, quindi, affiancare al calcio l’Educatore Sportivo: una nuova figura deputata a restituire la parola educazione a questo magnifico sport.
14,00

La modernità letteraria e digitale. Intersezioni pedagogiche

Nico Abene

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2023

pagine: 174

Pedagogia e modernità si incontrano nei contenuti e negli strumenti della loro trasmissione anche nello specifico del letterario. Una proposta di lettura e di interpretazione del moderno letterario pedagogico e di criticità e opportunità del digitale e dei suoi impieghi educativi attenta alle dinamiche strutturali della società globale contemporanea.
24,00

Leggere un'opera d'arte. Come? Perchè? Beethoven, Concerto n.5 per pianoforte e orchestra

Leonardo Calì

Libro: Libro in brossura

editore: GDE Edizioni Musicali

anno edizione: 2023

pagine: 278

LEONARDO CALI'LEGGERE UN'OPERA D'ARTE Come?... Perchè?...Questo libro si rivolge ai giovanissimi della scuola, aglistudenti e insegnanti, agli appassionati di musica che nonhanno la possibilità di accedere all’ascolto consapevole.A differenza del linguaggio verbale il cui lessico è dominioassoluto di chiunque o di quello delle arti figurative le cuiforme e colori si rendono disponibili per tutti, quello musicale,proprio perché linguaggio immateriale non indicativo, rischiaimproprie attribuzioni soggettive e sensoriali. Questo stato dicose depriva del vissuto culturale e dell’emozione estetica.I tratti stenografici informali che accompagnano questostudio consentono di fermare e fissare nella memoria le diverseimmagini sonore, di accedere consapevolmente alle medesimeche si avvicendano nel discorso musicale, di comprenderne ilperiodare, di giungere infine ad un autentico apprezzamento deldocumento d’arte.
25,00

La bussola per l'apprendimento OCSE 2030

Libro: Libro in brossura

editore: in riga edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 57

ADi ha sempre ritenuto il curricolo uno degli aspetti fondamentali dell’innovazione scolastica, insieme alla progettazione dei tempi e degli spazi e all’organizzazione professionale dei docenti. L’analisi delle innovazioni curricolari ha così accompagnato ADi fin dalla sua nascita, portandola ad esaminare, fra gli altri, tutti i lavori dell’OCSE, dal progetto DESECO del 2003 all’avvio nel 2015 del progetto “Il futuro dell’educazione e delle competenze 2030”, “Future of Education and Skills 2030”, tuttora in corso. Di quest’ultimo progetto, composto di diversi testi, offriamo qui alcune sintesi in italiano ad opera di Marco Bardelli, responsabile ADI per l’area Valutazioni e tendenze internazionali.
10,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.