Educazione
Leo Magazine. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2023
pagine: 332
I giovanissimi redattori del LeoMagazine, testata con tutti i crismi del liceo Leonardo da Vinci, ci riprovano e arrivano al quarto libro. Attenzione però; non sono gli stessi, né gli articoli né gli autori; perché ogni anno vede un nuovo gruppo prendere il timone del giornale, dargli una sua impronta, un suo “sapore” particolare e inconfondibile. E così, dopo “Il pandemonio della pandemia”, ecco questo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”: omaggio al Sommo Poeta certo, ma anche segno di quella volontà di riemergere, di tornare a una normalità che di colpo e all’improvviso sembrava essere diventata un fantasma o un ricordo.
Omnicrazia
Gabriele Cortella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2023
pagine: 286
Come fare per rendere effettiva la partecipazione all’interno della scuola? In che modo realizzare un’efficace educazione civica? Quali strumenti utilizzare per gestire tutti insieme una comunità che vuol costruire cittadini veramente attivi? Come generare protagonismo e impegno? Ecco finalmente un manuale pratico pensato per guidare, passo dopo passo, la realizzazione di un sistema organizzativo che sia realmente coerente con l’idea di scuola descritta nella nostra Costituzione e nelle nostre leggi. Un indispensabile strumento di pedagogia generativa, in grado di far fiorire tutte le potenzialità e le risorse dei giovani e del proprio ambiente di vita. Nato da un’esperienza pluridecennale, un prezioso aiuto per rivitalizzare e rendere efficaci gli organi collegiali al fine di coinvolgere realmente tutte le componenti nella gestione condivisa della scuola. Incluso nel manuale un software gratuito creato appositamente per supportare gli strumenti partecipativi.
Dai BES ai DSA
Enrico Maria Albanese Marvasi
Libro
editore: Multimedia (Gioia Tauro)
anno edizione: 2023
DSA «disturbi specifici dell'apprendimento»
Gabriella Quaranta
Libro
editore: Multimedia (Gioia Tauro)
anno edizione: 2023
Dall’integrazione all’inclusione
Francesca Brilli
Libro
editore: Multimedia (Gioia Tauro)
anno edizione: 2023
Fondamenti giuridico normativi dei BES e collegamenti con il territorio
Annamaria Festa
Libro
editore: Multimedia (Gioia Tauro)
anno edizione: 2023
Tecnologie a supporto dell'insegnate di sostegno e della didattica inclusiva
Francesca Brilli
Libro
editore: Multimedia (Gioia Tauro)
anno edizione: 2023
Bellerofonte. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 100
Anno XXIV, Numero 1, maggio 2022
I permessi retribuiti per i docenti della scuola pubblica
Valerio Di Stefano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 50
Questo libretto nasce da un'esperienza personale. L'ho scritto con lo stesso spirito e la stessa consapevolezza che ha il detenuto che passa le sue giornate a spulciare i codici, nell'umidore della sua cella, e finisce per saperne più dell'avvocato che lo difende. Tuttavia esso non può e non deve essere sostituito da una consulenza legale di parte che studi e approfondisca il caso in specie. Ogni casistica, infatti, fa giurisprudenza a sé. La tentazione maggiore, quando si tratta di difendere i propri diritti nella scuola, è quella di assumere, per analogia (ma anche per imperizia) le sentenze precedenti dei Giudici al proprio caso personale. Niente di più sbagliato. Nessun avvocato (di fiducia o del sindacato che sia) può assicurare la piena riuscita e l'esito favorevole di un eventuale ricorso. Però rivolgetevi a lui. Quello che scrivo è solo un brogliaccio, un palinsesto da raschiare su cui andrete a scrivere la vostra, personale, irripetibile ed insostituibile storia.

