Educazione
Viva la sKuola. Conoscere per imparare
Luigi Falco
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 124
Provare a dare una risposta univoca alla domanda “a cosa serve la scuola?” si presenta come qualcosa di ambizioso. A partire da questo desiderio, l’autore si concentra sulla necessità di riuscire ad aumentare la consapevolezza di ognuno sull’importanza dello studio delle varie discipline scolastiche, fonti inesauribili di nozioni utili e strumenti imprescindibili per la comprensione del mondo e della vita. Allargare gli orizzonti culturali dei singoli a partire dai banchi di scuola è utile per gli studenti, per i loro genitori e docenti e, più in generale, per le comunità educanti o da educare che vivono in questo mondo in continua e velocissima trasformazione.
Comunicazione e apprendimento. Riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica
Luis Radford, Serge Demers
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 227
Il libro Comunicazione e apprendimento – riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica è il risultato di una ricerca-azione condotta con insegnanti di cinque classi, di tutti i cicli dell’educazione. Il libro è destinato agli insegnanti, ai consiglieri pedagogici così come ai professori d’università che lavorano nei programmi di formazione iniziale per l’insegnamento. Esso vuole fornire gli elementi concettuali e pratici necessari per poter incoraggiare, sostenere e valutare la comunicazione nelle ore di matematica. Ispirandosi alle teorie contemporanee in educazione, gli autori spiegano il ruolo importante della comunicazione nell’apprendimento e stabiliscono una serie di obiettivi per ogni ciclo di studi e una lista di strategie d’insegnamento tese a favorire la comunicazione in classe. Per ogni ciclo, le strategie sono illustrate con lezioni concepite per raggiungere gli obiettivi del ciclo corrispondente. Per mostrare concretamente come la comunicazione aiuti gli allievi ad approfondire le loro conoscenze in matematica, sono presentati estratti commentati di lezioni. Vi si potrà vedere come gli allievi si impegnano in discussioni matematiche ed elaborano svariati a
Cenni di storia della didattica della matematica come disciplina scientifica
Bruno D'Amore
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 133
La disciplina “Didattica della Matematica” fa parte, nel mondo universitario italiano, del raggruppamento MAT 04; i corsi di tale disciplina si tengono in tutte le università italiane a vari livelli accademici: Facoltà di Scienze, Corsi di laurea per la formazione dei docenti di scuola primaria, Master e Dottorati di ricerca. In questo testo si tracciano brevemente le linee internazionali di evoluzione storica di tale disciplina, con i suoi antecedenti, nel tentativo di spiegare quali siano state le premesse per le condizioni attuali, internazionalmente condivise.
Il nostro fare scuola. Manifesto per una scuola sconfinata e inclusiva
IMC Scuola di Cepino
Libro
editore: Centro Formazione e Lavoro A. Grandi
anno edizione: 2023
pagine: 92
Ammesso in 21 giorni. Chimica
Giovanni Broccio, Massimo De Donno
Libro
editore: Genio Net
anno edizione: 2023
In questo ebook di Chimica troverai tutti gli argomenti richiesti per il test d’ammissione che uniti al programma di studio generico di Ammesso in 21 giorni aumenteranno la tua preparazione per le fatidiche prove. Si parte dall'introduzione alla Chimica, passando dagli atomi, nomenclature, trasformazioni chimiche e alla corretta lettura delle etichette. Insomma né più né meno di quello che ti serve per sentirti pronto.
Ammesso in 21 giorni. Logica
Giovanni Broccio, Massimo De Donno
Libro
editore: Genio Net
anno edizione: 2023
In questo ebook troverai tutte le informazioni sugli argomenti richiesti per il test d’ammissione sul tema "logica" che uniti al programma di studio di Ammesso in 21 giorni aumenteranno la tua preparazione per le prove. Si parte da percentuali, proporzioni, media-moda-mediana, sillogismi, calcoli combinatori per parlare di tutte le possibili domande sull'argomento. Insieme alla pratica potrai aumentare la tua comprensione e velocità nello svolgere questo tipo di quesiti.
Improving learning in primary schools
Sergio Miranda, Rosa Vegliante
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2023
pagine: 120
La scuola a pezzi
Valerio Di Stefano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 64
La scuola è: - leggi - regolamenti - disposizioni - circolari - patti di corresponsabilità - organi collegiali - attività didattiche - verifiche scritte e orali - assemblee di classe e di istituto - rappresentanti di classe, dei genitori e dei docenti - RSU - procedure amministrative - contratti collettivi nazionali di lavoro - diritti e doveri del personale - diritti e doveri degli studenti - diritti e doveri delle famiglie ma, soprattutto, Pubblica Amministrazione. E, in virtù di questo, molto, molto altro. La scuola è fatta di carte (le proverbiali scartoffie), documenti, dichiarazioni, certificazioni, autocertificazioni, comunicazioni ufficiali, decisioni auspicabilmente condivise almeno dalla maggioranza di chi deve prenderle, relazioni, scelte individuali e collettive. La scuola è tutto questo. E da tutto questo non si prescinde.
Istruzione e formazione in Europa. Politiche scolastiche e professionalità
Leonilde Maloni, Rosa Seccia
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2023
pagine: 432
La Scuola del contadino. Un progetto ad alto impatto sociale
Libro
editore: La Rambla
anno edizione: 2023
pagine: 222
Il quaderno di un meraviglioso viaggio: l’idea, la realizzazione, i risultati e il futuro de “La Scuola del Contadino”, un esperimento che intende creare la prima scuola gratuita contadina del Sud Italia, offrendo attività e occasioni formative per chi vive in condizione di disagio e povertà educativa, attraverso un sano ritorno alla Terra.
La strana orchestra. Il romanzo di Galdus, un'opera scritta a più mani
Adriano Moraglio
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 178
Quella che vi accingete a leggere è la storia di uno degli enti di formazione professionale più importanti del nostro Paese, che ha aiutato nell'arco di più di trent'anni migliaia di giovani e adulti a comprendere il valore dell'apprendimento e del lavoro come strada per realizzare sé stessi, in cammino e alla ricerca del proprio destino. La Galdus ha sempre voluto educare giovani e adulti a rialzarsi anche dopo un fallimento o dopo una qualsiasi difficoltà, e a impegnarsi perché ogni nuovo giorno sia bello, sereno, utile a sé stessi e agli altri. Come in una famiglia dove un caldo abbraccio può spalancare alla vita, così la Galdus desidera operare perché ogni studente, giovane o adulto che sia, possa trovare il suo posto nel mondo. Leggendo il romanzo sarete accompagnati a comprendere che questa opera non è frutto di un singolo "musicista", ma un "concerto" suonato a più mani dove ognuno è essenziale alla bellezza dell'esecuzione. Un'opera colma di musica e bellezza, una "strana orchestra" che vi affascinerà.
La manipolazione dei materiali di recupero
Rubia Mara Floriani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 114
Risorse accessibili per la didattica come strumenti attivi e alternativi nell'apprendimento e insegnamento dell'educazione ambientale. La società in cui viviamo si contraddistingue per abitudini scorrette che generano squilibri ambientali le cui conseguenze sono visibili in tutto il mondo. Insegnare fin dall'infanzia a prendersi cura dell'ambiente attraverso attività che stimolino la riflessione è essenziale affinché i bambini non solo studino teoricamente gli interventi dell'uomo sulla natura, ma lavorino per invertire, o almeno minimizzare, gli impatti negativi a medio e lungo termine sull'ambiente. È nel corso dell'infanzia, infatti, che si apprendono i valori e i comportamenti che saranno alla base delle esperienze e delle scelte future.

