Educazione
Outdoor education. L'educazione si-cura all'aperto
Roberto Farné, Francesca Agostini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2026
pagine: 252
Lorenzo Milani tra Socrate e Pasquali. Estetica dell'esistenza, Vangelo e scuola
Rocco Marcello Postiglione
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2026
pagine: 208
La figura di Lorenzo Milani, protagonista indiscusso dell’educazione in Italia, è stata oggetto di aspre controversie, prima di essere assurta nel canone del mainstream politico e pedagogico. Si tenta qui uno scavo sistematico di alcuni aspetti della sua azione e della sua riflessione: la scrittura, esaminata dal punto di vista stilistico e assiologico; la scuola, letta alla luce della cifra complessiva dell’impegno milaniano, quel metodo filologico-socratico appreso in famiglia e rigorosamente impiegato in tutte le circostanze della sua vita; il rapporto con l’arte, dalla sensibilità del giovane pittore all’estetica dell’esistenza dell’uomo, del maestro e del sacerdote, passando dall’apocalittica degli anni di Calenzano all’ascesi privativa dell’ultima fase a Barbiana: «Dicesi maestro chi non ha nessun interesse culturale quando è solo». Grandezza e unicità di un’opera che non smette di pungolare, come il socratico tafano.
Verso una scuola inclusiva. Percorsi storici e normativi in Italia
Giuseppe Sellari
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2026
pagine: 152
Nel corso degli ultimi anni, le politiche educative a livello europeo hanno progressivamente ridefinito gli indirizzi in risposta ai profondi mutamenti sociali, economici e culturali, assumendo come fulcro il valore della pluralità e la complessità insita nelle differenze umane. Tale processo ha segnato, in alcuni casi, il superamento di una concezione selettiva dell’educazione a favore di un approccio sistemico volto a garantire pari opportunità di apprendimento a tutti gli individui. In questo quadro, l’Italia, più di altri Paesi, ha saputo raccogliere la sfida facendo leva sui suoi principi costituzionali di uguaglianza, diritto allo studio e tutela delle persone più vulnerabili, traducendo tali valori in un percorso normativo e culturale volto a contrastare l’esclusione scolastica degli alunni con disabilità o in altre condizioni di fragilità.
Prospettive europee e internazionali sull'educazione non formale
Gaetana Tiziana Iannone
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2026
pagine: 184
Connessioni dimenticate
Klaus Mollenhauer
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2026
pagine: 172
EdiTEST. Scienze della formazione. Teoria ed esercizi commentati per la preparazione ai test di ammissione
Libro: Libro in brossura
editore: Editest
anno edizione: 2026
EdiTEST. Scienze della formazione. 3000 quiz. Ampia raccolta di quesiti tratti da prove reali e 10 simulazioni d'esame per la preparazione ai test di accesso
Libro: Libro in brossura
editore: Editest
anno edizione: 2026
Università: laboratorio di speranza
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2026
pagine: 272
Nel corso del 2025, l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha operato come un autentico laboratorio di speranza. Grazie al coinvolgimento di esponenti di primo piano della società civile e dell’accademia, in ambito nazionale e internazionale, le sue dodici Facoltà hanno promosso iniziative pubbliche per approfondire le modalità con le quali rendere concreto il tema al cuore dell’Anno Giubilare: la speranza. L’obiettivo condiviso è quello di promuovere una riflessione interdisciplinare di ampio respiro, capace di orientare azioni per una società equa, giusta e inclusiva. Le analisi e le proposte raccolte nel libro sono l’esito di un lavoro sinergico che – mantenendo viva sullo sfondo la volontà di educare studentesse e studenti con competenza, rigore e senso critico – si configura come una sorta di libro bianco, utile a disegnare nuove mappe del mondo educativo. L’auspicio è che possa stimolare un confronto libero e capace di sollecitare ulteriori riflessioni su come alimentare la speranza nei vari ambiti del sapere.
Studiare per diventare social media manager al tempo dell'Intelligenza Artificiale
Donatella De Lellis
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
pagine: 112
Questo libro è la risorsa indispensabile per gli studenti delle scuole superiori che desiderano intraprendere un percorso chiaro nel dinamico mondo dei social media e della content creation. Attraverso esempi pratici e casi studio reali esploreremo l'attuale panorama social analizzando le piccole grandi rivoluzioni generate dall'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel settore. Analizzeremo, inoltre, le molteplici sfaccettature delle professioni legate ai social media, dal social media manager al content creator, fornendo una panoramica esaustiva dei percorsi di studio e delle competenze essenziali richieste nel panorama lavorativo attuale.
Formare con l'intelligenza artificiale generativa. Progettare l'apprendimento tra innovazione, complessità e accessibilità
Vivaldo Moscatelli, Daniele Verdesca
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2026
pagine: 280
Il volume è una mappa per orientarsi nei nuovi paesaggi educativi, dove l'Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) è ormai una presenza concreta che ridefinisce la didattica. Non una semplice “cassetta degli attrezzi”, ma un invito a non subire la trasformazione, divenendone autori consapevoli. Il percorso abbandona la linearità degli schemi tradizionali per abbracciarne la complessità attuale. È un viaggio attraverso il modello ADDIE, reinterpretato dinamicamente alla luce dell'IA. Al centro vi è la dimensione etica: intrecciando tecnologia e Diversity & Inclusion, l'IA diventa una “protesi gentile”, alleata nel rendere l'apprendimento accessibile, specialmente per utenti neurodivergenti e fragili. La proposta innovativa sintetizza metodologie apparentemente opposte nella “VarIAnte Olimpyus” del Modello 90/10: un paradigma che ridefinisce l'IA e il “Mastro Formatore”, ora vero gestore della complessità e orchestratore dell'intelligenza collettiva. Dedicato a formatrici e formatori che vogliono evolvere da mediatori a leader dell'apprendimento e architetti di nuove possibilità. In un'epoca di disintermediazione algoritmica, l'unico modo per i formatori per non perdersi è restare umani nel progettare il futuro.

