Economia e management
Vie di seta pesaresi. Guida alle filande di Pesaro
Cristina Ravara Montebelli
Libro
editore: Melchiorri Editore
anno edizione: 2023
pagine: 68
Street Food & Digital Marketing. Strategie innovative di Digital Marketing per lo Street Food
Giammaria De Paulis, Andrea Ciccarelli, Raffaele Salutari, Beatrice Planamente, Giorgia De Lauretis
Libro: Libro in brossura
editore: Duende
anno edizione: 2023
pagine: 142
Street Food & Digital Marketing si presenta come un manuale operativo imprescindibile per ogni street fooder che ambisca a trasformare la propria passione in un business di successo nell'era digitale. Il volume si focalizza sulle esigenze degli operatori di street food proponendo esempi concreti, un'analisi approfondita dei principali strumenti di digital marketing e una trattazione sistematica delle tecniche più efficaci per emergere nel panorama attuale. Il libro si articola in diverse sezioni, ognuna dedicata a un aspetto specifico del marketing digitale: analisi del fenomeno, digital food marketing, content editing, web/social media marketing, email marketing, call to action, influencer food marketing, nuovi approcci al digital quali l'intelligenza artificiale e i big-data. Utilissima la sezione con le risorse per lo street food marketing. Street Food & Digital Marketing non è solo un libro, ma un vero e proprio compagno di viaggio per ogni street fooder che desidera esplorare le infinite possibilità del marketing digitale attraverso un linguaggio accessibile e un approccio pratico.
Prodotti agroalimentari. Metodi di assicurazione della qualità, forme di tutela e politiche di valorizzazione
Mauro Bernacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 86
Negli ultimi anni il settore agroalimentare si è molto trasformato. Le crisi sanitarie e i loro effetti devastanti sulla salute delle persone hanno destabilizzato i consumatori, che sono sempre più informati e chiedono maggior sicurezza lungo tutta la filiera produttiva (from farm to fork). Il processo di globalizzazione dell'economia e il conseguente incremento del commercio internazionale, anche dei prodotti agroalimentari, ha enfatizzato queste problematiche. In questo contesto le normative nazionali, europee e internazionali hanno definito standard minimi di qualità e di sicurezza alimentare, cui si sono aggiunti standard di certificazione privati e volontari. Partendo dal concetto molto ampio di qualità, il testo presenta gli strumenti usati, da soggetti pubblici e privati, per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti agroalimentari, e illustra le questioni connesse alla protezione delle indicazioni geografiche italiane e le modalità di valorizzazione delle stesse.
Dinámicas de la gran distribución. Un análisis multidimensional de los mecanismos, desafíos y oportunidades en el retail moderno
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 374
Dynamics of retail. A multidimensional examination of mechanisms, challenges, and opportunities in modern retail
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 334
Un capitalismo per tutti. La Montedison di Mario Schimberni e il sogno di una public company
Germano Maifreda
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2023
pagine: 360
The brand code. Sviluppa il tuo marchio, conquista il tuo mercato
Alessandro Picchiotti
Libro: Libro in brossura
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 120
Oggi non basta più la qualità per vendere un prodotto. L’ingrediente fondamentale è quel pizzico di magia e unicità che contraddistingue ogni brand di successo. In altre parole, bisogna saper creare un film nella testa del cliente di riferimento. Per far questo, è necessario che ogni azienda analizzi accuratamente la propria identità, il proprio posizionamento, il target di riferimento e decida ciò che vuole rappresentare, mettendo in evidenza gli elementi che la distinguono dalla concorrenza e soprattutto raccontando una storia di cui il pubblico voglia fare parte e che diventi una fonte di ispirazione. Prendendo spunto dalle strategie di marketing di alcuni dei marchi più noti a livello sia internazionale che nazionale – da Harley-Davidson a Tesla, da Rolex a Havaianas, da Louis Vuitton a Swatch, da Bialetti a Temakinho – e attingendo all’esperienza pluriennale del suo autore, "The Brand Code" introduce il lettore nell’universo del brand building, indicando i passi da compiere per costruire un’azienda di successo e gli errori da non commettere in nessun caso.
Il management del 21° secolo. Ediz. italiana e araba
Marouan El Mansoub
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2023
pagine: 142
Oggi i manager si trovano ad affrontare una serie di nuovi problemi prodotti da un ambiente volatile e spietato. Alcuni dei più cruciali sono: in un’epoca di rapido cambiamento, come si possono creare organizzazioni che siano tanto adattabili e flessibili quanto focalizzate ed efficienti? In un mondo in cui i venti di distruzione creativa soffiano con l’impeto di un uragano, come può un’azienda innovare velocemente e coraggiosamente, in modo da restare redditizia e al passo coi tempi? In un’economia creativa dove il genio imprenditoriale è il segreto per il successo, come si possono ispirare i dipendenti a portare al lavoro ogni giorno i doni dell’iniziativa, dell’immaginazione e della passione?
Olivetti, Pirelli, ENI, Acciaierie d'Italia. Storia e attualità tra bellezza e mass media
Simone Mazzeo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 246
Un viaggio in quattro capitoli attraverso alcune celebri esperienze industriali italiane: Olivetti, Pirelli, Eni e Acciaierie d'Italia con l'analisi degli stabilimenti maggiori (Genova e Taranto). L'esposizione procede, dalle origini a oggi, con il volto più propriamente economico-produttivo di ciascuna società, seguito da un quadro delle principali tecniche comunicative utilizzate nel corso del tempo. Esistono anche dei comuni denominatori che caratterizzano gli esempi scelti: in primo luogo il tema della "fabbrica di cultura e di bellezza", documentato da tanti studiosi che spesso si occupano, però, di singoli casi. Le industrie che saranno illustrate hanno registrato, per un certo periodo, la presenza interna di biblioteche, convegni, conferenze, spettacoli e mostre di vario tipo. Con l'obiettivo di realizzare pubblicità, logotipi, riviste, pubblicazioni varie ed edifici, tali aziende hanno richiesto la collaborazione di pittori, grafici, scultori, designer e architetti: l'arte al servizio dei prodotti e della loro comunicazione. In seguito, la seconda metà del Novecento e il XXI secolo evidenziano, invece, l'utilizzo di altre modalità mediatiche più tecnologico-digitali come la fotografia, la televisione e il web: anche quest'aspetto connota tutte le quattro società.
Opere complete. Volume Vol. 36
Karl Marx
Libro: Libro rilegato
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 2023
pagine: 704
Pubblichiamo in due tomi (voll. 36 e 37) il Manoscritto economico 1861-1863 con l'esclusione dei quaderni che trattano le "Teorie sul plusvalore" (i quaderni dal VI al XV e il XVIII) che abbiamo raccolto nei volumi 33, 34, 35. Il primo tomo (vol. 36) comprende i primi cinque quaderni del Manoscritto, composti tra l'agosto 1861 e il marzo 1862, e i quaderni XIX e XX scritti nei primi mesi del 1863. Il secondo tomo (vol. 37) comprende i quaderni restanti, dal XV al XVIII e dal XXI al XXIII, finora in gran parte inediti in Italia. I quaderni sono per Marx, prima di tutto, strumenti di lavoro, mezzi di organizzazione del pensiero, talvolta appunti grezzi, a volte parzialmente ordinati ed elaborati in attesa di una versione ulteriore destinata al pubblico. Le leggi di movimento e le tendenze del capitale scoperte da Marx sono il prodotto di una lunga e faticosa ricerca, avviata, prima del Manoscritto del 1861-1863, nei "Grundrisse" e poi sviluppata nei tre volumi del "Capitale". Ecco la miniera di scienza della politica per i rivoluzionari del 21esimo secolo: leggere Marx non è ritornare al passato ma attrezzarsi per il presente. Ma per applicare Marx, bisogna conoscerlo.
La rivoluzione organizzativa, civica e sindacale delle gestioni pubbliche ETPL
Giuseppe Fortuna
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 112
Questo manuale si rivolge alle organizzazioni civiche, alle associazioni di categoria e ai sindacati di lavoratori e pensionati interessati a individuare i motivi organizzativi e gestionali per i quali in alcuni territori i servizi pubblici sono di qualità scadente – se non pessima – rispetto a quelli di altre regioni, di altre province, di altri comuni e perfino di altri quartieri della stessa città. Motivi espressi in numeri esatti e completi che le pubbliche amministrazioni sono obbligate dal 2017 a rendere noti grazie all’introduzione del “diritto di accesso civico generalizzato” (il Foia italiano) e sui quali si può chiedere la fissazione di obiettivi annuali numerici di avvicinamento alle prestazioni risultate eccellenti. Ma ovviamente il manuale ETPL si rivolge anche ai parlamentari e alle autorità di governo, perché non è possibile alcuna buona politica in assenza di buone macchine amministrative.

