Database
Come si fa un database con Access
Claudio Romeo
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2005
pagine: 192
La difficoltà nella costruzione di un database non sta tanto nell'imparare a usare gli strumenti messi a disposizione del programma, sempre più semplici, quanto nel comprendere i principali concetti teorici come la ridondanza dei dati, le relazioni, i campi chiave. Basato su Microsoft Access 2003, il libro è una guida semplice e sicura all'apprendimento della logica di un sistema per la gestione dei dati. Il percorso di apprendimento proposto dal libro prevede l'esame passo passo di una serie di progetti di crescente difficoltà: la gestione dei contatti, la catalogazione dei vini, l'organizzazione dei bookmark, l'archiviazione delle fotografie, l'indicizzazione dei dischi, il catalogo naturalistico
Oracle Database 10g. SQL
Jason Price
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2005
pagine: 620
Sistemi di basi di dati. Complementi
Ramez A. Elmasri
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2005
pagine: 460
Guida a Oracle Database 10g. I fondamenti di Oracle 10g
Michael J. Corey, Michael S. Abbey, Ian Abramson
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2004
pagine: 391
Questa Guida contiene i concetti fondamentali delle attività di amministrazione e programmazione di Oracle Database 10g. Si tratta di un'introduzione dettagliata, nella quale vengono descritti tutti gli elementi di base del database, il ruolo dell'amministratore e le caratteristiche dedicate in modo specifico alla gestione di database di grandi dimensioni. Inoltre viene presentata un'introduzione approfondita alla programmazione nei linguaggi SQL, PL/SQL, Java e XML. Il metodo di apprendimento utilizzato in questa guida consentirà di diventare abili amministratori, sviluppatori o utenti di database Oracle.
Costruire applicazioni con Access 97-2000-2002
Mike Davis
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2004
pagine: 704
Con l'uscita della nuova versione del pacchetto Office, la XP, Mike Davis ha ripreso due precedenti successi editoriali, usciti nelle collane professionali di Apogeo: ne ha fatto, con l'integrazione ad Access 2002, uno strumento completo e aggiornatissimo per tutti i professionisti dello sviluppo di applicazioni gestionali basate su database Access, quale che sia la versione utilizzata. Il testo si articola in cinque parti che, partendo dai principali aspetti, teorici e pratici, dell'attività di sviluppo delle applicazioni professionali, entra nel cuore del software, con particolare attenzione agli strumenti di sviluppo disponibili e sulle sue potenzialità.
Laboratorio di Access 2002
Marco Ferrero
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2004
pagine: 288
Il volume propone 120 esercitazioni, spiegate passo per passo e commentate, che stimolano a esplorare tutte le funzioni di Access 2002. Il libro articola il suo percorso in tre fasi, durante le quali da principio si prende confidenza con un'applicazione database esistente, poi si impara a predisporre ciò che occorre per creare un database, per raggiungere alla fine pieno controllo sul processo attraverso il quale si realizzano applicazioni gestionali da utilizzare localmente o in Intranet.
MySQL 4
Anthony Butcher
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2004
pagine: 544
Il testo si prefigge di introdurre agli utenti il sistema MySQL e di condurli nella realizzazione e nella gestione di un database di grandi dimensioni e prestazioni. Il libro tratta della versione 4.0.1, che gira sia sotto Linux sia sotto Windows. Destinato a chi sta cercando di sostituire il vecchio DB con strumenti più efficaci, a sviluppatori di siti web che si interfacceranno con i database, a chi usa la piattaforma Linux e ha bisogno di un sistema di archiviazione dati di livello aziendale e anche a chi vuole comunque imparare a usare i database relazionali.
Sistemi di basi di dati. Fondamenti
Ramez A. Elmasri, Shamkant B. Navathe
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2004
pagine: XXVI-596
Questo volume introduce i concetti fondamentali necessari per progettare, implementare e utilizzare i sistemi di basi di dati e le relative applicazioni. Gli autori utilizzano un approccio che mette in particolare rilievo i fondamenti della modellazione e della progettazione, i linguaggi, le funzioni dei sistemi di gestione e le relative tecniche di implementazione. Il testo è strutturato secondo un'organizzazione flessibile e autonoma, che può essere adattata a percorsi di studio differenziati.
FileMaker Pro. Corso Avanzato
Roberto Celano
Libro
editore: Mondadori Informatica
anno edizione: 2004
pagine: 336
Questo corso pratico di approfondimento a FileMaker Pro è progettato per essere utilizzato sia su piattaforma Windows, che su Macintosh. Illustra come progettare un database e costruire casi complessi con uso di funzioni, calcoli e script avanzati. L'autore esplora i portali, i campi globali, gli script, i Loop, le relazioni tra file e molte altre caratteristiche di FileMaker. Esercitazioni pratiche da svolgere, un approccio grafico all'apprendimento, icone che identificano i passaggi chiave, commenti e suggerimenti dell'autore permettono di imparare tutti i trucchi e i segreti per utilizzare uno dei database più diffusi. Il CD-ROM contiene la versione di valutazione di FileMaker Pro 6 e Server e i file necessari per gli esercizi.
MySQL
Paul Du Bois
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2004
pagine: XXIV-1221
MySQL è il più potente e flessibile sistema open source per la gestione di database relazionali, che consente di generare pagine web dinamiche a partire dai dati ottenuti attraverso query a un database. Questa ampia trattazione offre un esame approfondito, ricco di spiegazioni dettagliate per utilizzare MySQL (incluse l'amministrazione di server MySQL e le interazioni con PHP e Perl per la generazione dinamica delle pagine). Sul sito web dedicato al testo è disponibile il codice degli esempi. Paul Dubois è uno dei massimi esperti e una figura di riferimento nella comunità open source.