Chimica
Appunti di mineralogia
Pierpaolo Mattias
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2006
pagine: 132
Manuale di laboratorio di chimica inorganica. Volume A
Emma Gallo
Libro
editore: CUSL (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 162
Chimica organica
William H. Brown, Christopher S. Foote, Brent L. Iverson
Libro
editore: Edises
anno edizione: 2006
pagine: XXVII-1168
Polymer additive analytics. Industrial practice and case studies
Jan C. Bart
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2006
pagine: 392
Titanio, nautica e design
Maria Carola Morozzo Della Rocca
Libro
editore: Darsena
anno edizione: 2006
pagine: 144
Lucidi del corso di chimica generale e inorganica
Libro
editore: CUSL (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 208
Chimica e propedeutica biochimica
Luciano Binaglia, Bruno Giardina
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2006
pagine: 495
Identificazione spettrometrica di composti organici
Rober M. Silverstein, Francis X. Webster, David J. Kiemle
Libro: Copertina morbida
editore: CEA
anno edizione: 2006
pagine: 528
Questa seconda edizione di "Identificazione spettrometrica di composti organici", condotta sulla settima edizione americana, risulta profondamente rinnovata e arricchita rispetto alla prima. La trattazione delle tecniche fondamentali della diagnostica molecolare - spettrometria di massa (capitolo 1), spettrometria nell'infrarosso (capitolo 2) e, soprattutto, le spettrometrie di risonanza magnetica nucleare (capitoli 3-6) - è stata aggiornata con rigore e precisione, in capitoli ricchi di illustrazioni, grafici e tabelle, che rendono scorrevole la lettura e facile l'apprendimento. In particolare, l'uso esteso di spettri NMR monodimensionali e bidimensionali registrati ad alti campi (600 MHz) facilita molto la definizione strutturale di molecole complesse. Le sezioni dedicate ai problemi risolti e da risolvere (capitoli 7 e 8) sono allestite con una visualizzazione degli spettri che vuole essere chiara e pulita. Il risultato è un testo didattico e di consultazione che, limitando le trattazioni teoriche all'indispensabile, si conferma una guida nell'identificazione strutturale di molecole organiche attraverso l'analisi spettrometrica integrata.
Fondamenti di chimica. Con esercizi
Anna Maria Manotti Lanfredi, Antonio Tiripicchio
Libro
editore: CEA
anno edizione: 2006
pagine: 656
Questa seconda edizione del testo di "Fondamenti di chimica" di A.M. Manotti Lanfredi e A. Tiripicchio non comporta sostanziali modifiche nell'organizzazione e nella trattazione della materia presentata, come nella precedente edizione, con una formulazione matematica dei concetti semplificata, in modo tale da renderla accessibile a studenti che provengono da scuole tra loro differenti, e una trattazione teorica accompagnata da numerosi esempi (particolarmente curati gli aspetti applicativi). Molti sono però i miglioramenti e le integrazioni, in diverse parti del testo, che concorrono a differenziare questa opera dalla precedente versione, insieme a due novità di maggiore spessore. La prima di queste novità riguarda l'aggiunta di oltre duecento esercizi svolti in modo dettagliato per aiutare gli studenti a una più approfondita comprensione ed elaborazione degli argomenti trattati nel testo. La seconda novità riguarda la nuova veste grafica a colori che ha consentito di migliorare l'efficacia didattica dell'apparato iconografico. Come nella precedente edizione, gli argomenti trattati sono quelli fondamentali per un corso di chimica di base ma ampio spazio è dedicato anche a cenni di chimica inorganica e organica, alla chimica nucleare e all'elettrochimica.
Il segreto della chimica. Viaggio tra gli «elementi» del nostro universo
Gianni Fochi
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2006
pagine: 297
Nell'immaginario collettivo l'ossigeno è sinonimo di purezza incontaminata, ma che dire se si viene a sapere che, per buona parte della storia della vita sulla Terra, proprio l'ossigeno fu sostanza altamente tossica, dalla quale i più antichi organismi viventi dovettero difendersi? E quali segreti celano i profumi e i coloranti? I prodotti dell'agricoltura biologica possono essere talvolta più tossici di quelli dell'agricoltura che fa uso di antiparassitari? E quale relazione è possibile fra chimica e cucina? In questo volume l'autore svela l'intima connessione tra il microcosmo degli atomi e la realtà quotidiana, per sfatare il pregiudizio della complessità della chimica.
Strumenti per il laboratorio chimico e biologico. Volume 1
Andrea Polesello, Stefano Polesello, Silvia Guenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2006
pagine: 288
Durante la vita di un laboratorio spesso si pone il problema di acquistare un nuovo e più aggiornato strumento analitico. Questo volume rappresenta una rassegna degli strumenti utilizzati per le analisi spettrometriche e fisiche realmente presenti sul mercato e costituisce un utile strumento di lavoro per gli operatori descrivendo molteplici tipologie di strumenti.