Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Casa, hobby, cucina e tempo libero

La bella Castiglioncello. Ville, edifici storici, luoghi, angoli e giardini. Persone, personaggi e racconti

Libro: Libro in brossura

editore: Comiedit

anno edizione: 2023

Un cammino di oltre 150 anni di storia “paesana” e per certi versi un po’ italiana, con i personaggi che hanno onorato il promontorio lasciando un segno indelebile, un segno che si percepisce camminando in queste vie, dove nell’aria si avverte ancora il profumo dell’Arte, della Cultura, della Musica e del Divertimento che in tutti questi anni si è librato su questo territorio. Un libro che vuole essere un omaggio a coloro che hanno reso importante la Bella Castiglioncello, partendo da Diego Martelli e chi, dopo di Lui, ha soggiornato, ha vissuto, ha raccontato, con il suo operato, un luogo magico di lavoro, rimasto come patrimonio memoria storica.
16,00

Gnaker. 37 anni di sport, ricordi e solidarietà

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 88

"Il basket è la mia storia, mio padre, mia madre, il mio fratello maggiore, la mia casa...il mio primo maestro di vita, il mio sole, la mia passione, la mia bella canzone, il mio sudore, la mia felicità, la mia forza, la mia guerra, la mia pace, la mia anima, la mia grinta, la mia fiducia, la mia droga, la mia partenza, il mio viaggio, il mio traguardo, il mio ossigeno, il mio sogno, la mia realtà, il mio spazio, il mio infinito, il mio cielo, il mio affetto, la mia sicurezza, le mie urla, le mie lacrime, il mio dolore...ed il mio grande, grande amore." (Kevin Garnett)
20,00

The ancient roman cistophorus

Luca Brumurelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 112

Quaderno Numismatico. Storia e catalogazione completa dei cistofori romani: affascinanti e rari argenti romani coloniali. 40 schede complete con immagini a colori, descrizioni dettagliate, legende, grado di rarità e tante altre informazioni utili per l'appassionato numismatico ed il collezionista.
22,00

La bellezza in un taglio. I segreti dell'acconciatura

Bianca Rosa Pagani, Paolo Rossi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 82

Questo libro è una guida completa per coloro che vogliono evitare i comuni problemi spesso legati a un taglio di capelli. Gli autori forniscono informazioni per evitare danni come: doppie punte, capelli sfibrati e difficili da gestire, danni spesso causati proprio dagli attrezzi utilizzati per il taglio. Leggendo "La Bellezza in un Taglio" troverai anche consigli sul come scegliere il giusto taglio per te in base alla forma del tuo viso e alla texture dei tuoi capelli al fine di ottenere un look personalizzato e naturale. Con i segreti svelati in questo libro capirai anche perchè non sei mai realmente soddisfatta del tuo taglio e come evitare di vivere i problemi che spesso sono legati ad esso.
9,90

La Via Bibulca. Da Modena a San Pellegrino il Alpe, attraverso la Via del Secchia

Luca Macchioni

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2023

pagine: 104

Una lenta e costante salita da Modena fino a San Pellegrino in Alpe lungo la val Secchia e le valli del Dolo e del Dragone, attraverso un cammino antico, molto battuto e testimone dell'evoluzione, dal Neolitico fino al boom economico degli anni Sessanta. Una strada che ha generato le valli e le attività connesse, la cui creazione si perde all'interno della nebbia della storia, dandone la paternità ai Longobardi, o forse ai Romani o forse anche prima. Una strada litigata dal comune di Modena e il monastero di Frassinoro, una strada che è passata dallo status di ricca a quello di quasi dimenticata, funestata da frane e briganti, usata per commerci dai Galli fino ai mercanti toscani, per gli spostamenti strategici dagli uomini primitivi fino all'esercito spagnolo prima e da quello tedesco poi. La Bibulca non è una e sola, ma una serie di variazioni in simbiosi con il suo territorio. Gli edifici religiosi che si incontrano dalla umile maestà fino al Duomo, sono l'eredità di generazioni devote all'unico mezzo di speranza, in epoche dove il cibo era un miraggio e la miseria una realtà, e in molte di queste costruzioni la firma di Matilde di Canossa è un'identità territoriale. C'è di tutto: dalla caotica città al paesotto e al borgo abbandonato, dal bosco isolato ai sentieri battuti quotidianamente, dalle rive del Secchia alla fonte anonima, dalle industrie moderne agli scultori. Ogni paesaggio, ogni paese, ogni bosco ha visto orde di pellegrini, mercanti, eserciti, briganti, nobili e anche poeti andare e venire dalla Toscana. Se solo i sassi potessero parlare.
18,00

I boschi della valle del Senio

Roberto Rinaldi Ceroni

Libro: Libro in brossura

editore: GeoL@b Onlus

anno edizione: 2023

6,00

In principio fu lo stoccafisso

Erminia Gerini Tricarico, Francesco Maria Spanò

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 110

Quasi sempre con la quarta di copertina l'editore si gioca il presente e il futuro del libro e ogni parola andrebbe pensata e pesata. Ma gli autori - come scoprirà chi, abboccando all'amo, avrà la ventura di leggerne le pagine - amano correre il rischio di uscire dagli schemi tradizionali e lasciarsi andare. Non fino al punto però di scrivere che questa è la "storia del Pesce che ha cambiato il mondo". Purtroppo lo ha fatto prima Mark Kurlanski, autore di una delle più complete monografie sull'argomento. Il coup de foudre è scoccato a entrambi leggendo lo slogan "il Pesce che unì l'Europa" coniato da Otello Fabris, storico della gastronomia del Medioevo e del Rinascimento. Europeisti della prima ora, gli autori medesimi hanno scoperto che quello che li ha spinti a scrivere sul merluzzo - con una malcelata preferenza per lo "stoccafisso" - è proprio quel filo sottile che, attraverso "l'apparentamento di una moltitudine di ricette che si sono sviluppate lungo le vie commerciali dello stoccafisso" contribuisce come e forse più dei trattati, a costruire un comune sentire, necessario per superare i particolarismi e costruire insieme la Grande casa d'Europa. Tra i tanti fili non poteva mancare quello artistico e gli autori hanno voluto rendere omaggio ai Paesi che sono stati la 'culla' di questo breve trattato serio e irriverente - ma che cela una storia più vasta di antichi commerci, di sconosciute vicende politiche, di curiose culture popolari e appassionanti esplorazioni navali - offrendo al lettore un apparato iconico-illustrativo, frutto di minuziose ricerche di quadri poco noti dell'epoca d'oro della pittura fiamminga, che potrebbero aumentare di numero alla prossima… edizione.
16,00

Negroamaro. Una viticoltura di eccellenza tra due mari

Giuseppe Baldassarre

Libro: Libro in brossura

editore: Ed. Coop. Espera

anno edizione: 2023

pagine: 176

Il Negroamaro è un vitigno eclettico e duttile, che detiene un’importanza centrale nell’identità vitivinicola della Puglia, soprattutto nella fascia meridionale bagnata dai due mari: lo Jonio e l’Adriatico. Le sue origini sono raccontate alla luce delle recenti ricerche così come il suo carattere estroverso è svelato fino a scoprire il gusto dei suoi vini. Si passano in rassegna le caratteristiche tecniche, le peculiarità dell’allevamento, la storia della varietà, i terreni su cui cresce, le tipologie colturali, la vendemmia, i migliori risultati delle etichette celebri nelle annate storiche, i pionieri della rinascita dei vini del Sud, tra i quali l’enologo Severino Garofano, a cui è intitolata la collana che prende avvio con questo volume. Fino agli abbinamenti con i piatti della tradizione e alle prospettive future per un vitigno dalle particolari potenzialità. Una monografia dettagliata e ricca di dati, impreziosita da immagini che raccontano il territorio e i suoi tratti distintivi. Una narrazione che delinea il profilo di un settore economico e culturale, nato da una sapienza antica e popolare e reso eccellenza dall’indissolubile legame tra l’uomo e la terra.
18,00

Piccoli mostri. Grande bellezza. Micromondo nel bosco Panfilia

Marco Andreani

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 76

Le parole, come le immagini, rivelano. Monstrum, termine latino, significa "prodigio" e nasce dal tema di monere, ammonire. Il prodigio è un messaggio, un avvertimento, come lo è il mostro. Questa raccolta di visioni sorprendenti, lucide e ravvicinate, ci incalza con un invito gentile: avvicinatevi. Perché l'idea gerarchica della natura che abbiamo sviluppato di pari passo con lo sfruttamento illimitato delle sue risorse si è rivelata erronea e fuorviante: è la simbiosi tra tutte le forme di vita ciò che garantisce la vita stessa, compresa quella umana. In questa epoca di sperpero di biodiversità, abbiamo bisogno di immedesimarci in ogni più piccola forma vivente, per ritrovarci noi stessi. Se Narciso smettesse di fissare il proprio riflesso nell'acqua dello stagno fino ad annegarvi e invece mettesse a fuoco la libellula cangiante o la rugiada sulla tela del ragno, avrebbe salva la vita!
17,00

Firenze 1892-1895. Immagini dell'antico centro scomparso

Maria Sframeli

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2023

pagine: 320

Trecento scatti inediti della città prima e durante le demolizioni ottocentesche. Il volume raccoglie le fotografie, perlopiù inedite, ritrovate dall’autrice negli archivi del Gabinetto Fotografico della Soprintendenza del Polo Museale. Si tratta di documenti dal grande valore storico e documentario, che raccontano le distruzioni attuate nel cuore del capoluogo toscano alla fine del XIX secolo. Per ragioni di decoro urbano e di igiene sociale, alla fine dell’Ottocento venne attuata una serie di operazioni di urbanistica che decretarono la distruzione del nucleo medievale di Firenze, sorto sulle rovine del Foro romano. Per far fronte al clamore che i duri giudizi espressi nei circoli culturali e sulla stampa avevano sollevato, la Giunta Comunale il 23 marzo 1888 aveva nominato una Commissione Storico Archeologica con l’incarico di eseguire studi e ricerche e soprattutto di fotografare “le cose di qualche importanza”. Queste fotografie sono di grande interesse perché in certi casi rappresentano l’unica testimonianza della città medioevale, modificata nel corso dei secoli ma intatta nel suo assetto urbanistico.
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.