Bambini e ragazzi
Aladino
Paolo Valentino
Libro: Cartonato
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 24
Un libro che oltre ad avere illustrazioni a tutta pagine e testo in maiuscolo è dotato di una comoda maniglia posta sul dorso così da poter essere trasportato come una piccola valigetta. Età di lettura: da 3 anni.
Quaderno delle vacanze 4-5 anni
Paola Giorgia Mormile
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 88
Il quaderno delle vacanze è un libro adatto a bambini a partire dai 4 anni, per bambini che frequentano la scuola dell'infanzia e che devono andare alla scuola primaria. Questo libro è stato creato per affiancare i bambini nell'apprendimento prescolare anche durante le vacanze estive. Attraverso un percorso guidato con tante attività e immagini a tema estivo, il bambino potrà imparare a scrivere, colorare e disegnare divertendosi! Le schede didattiche presenti nel libro sono anche a colori e contengono attività ludiche ed educative studiate per agevolare lo sviluppo psico-fisico del bambino. Con questo libro i bambini potranno fare i loro primi passi verso la scritturadell'alfabeto e dei numeri attraverso simpatiche immagini a colori che cattureranno subito la loro attenzione. Età di lettura: da 4 anni.
Siamo natura
Marisa Valente, Emanuela Maldarella
Libro: Libro in brossura
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 48
È ora di guardare con gli occhi degli alberi e pensare come una montagna per capire che facciamo parte di un’unica Sostanza, per riconoscere il sè ecologico e pensare alla Natura come mistero gaudioso da contemplare nella letizia e nella lode. Le illustrazioni di Nicoletta De Candia impreziosiscono una storia che è un inno alla Natura, la nostra casa. Età di lettura: da 6 anni.
Il grillo saltellino
Luca Pratticò
Libro: Libro in brossura
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2023
Rimato da Daniela Baldo. Età di lettura: da 6 anni.
Il bar dei sogni
Crisa La Civita
Libro: Libro rilegato
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 64
Giacomo e Mariadele hanno un segreto: riescono a varcare la barriera dell’immaginazione e a raggiungere il Bar dei sogni per incontrare la loro amata nonna. In questo luogo sereno possono vivere insieme a loro esperienze passate ma anche nuove. Sogno e realtà si intrecciano, si confondono e si sovrappongono, rendendo tutto (o quasi) possibile! Questa storia lascia ai piccoli lettori la speranza che si possa davvero mantenere vivo il ricordo di chi non fa più parte della nostra vita, con un pò di fantasia e tanto divertimento. Età di lettura: da 5 anni.
La scelta di Zoe
Cristina Bertolino
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 40
Avete mai provato a danzare senza musica? È quello che sa fare la dolce Zoe ogni volta che ascolta il ronzio delle sue piccole amiche. In un mondo che sembra troppo lontano dal nostro, la nobile custode delle api ci invita ad ascoltare una melodia diversa, per ritrovare armonia e serenità. Vivere con più rispetto per il pianeta che abbiamo la fortuna di “abitare” con uno sguardo al futuro, è un dovere, anzi un dono che dobbiamo a tutti noi. Siamo ancora in tempo per aiutare le piccole api? Forse... Dipende da noi e da ciò che sapremo e vorremo ascoltare, come ha scelto Zoe. Il suo esercito senza spade è già in marcia... Cosa aspetti? Vieni con noi. Età di lettura: da 7 anni.
Alessandro il Grande. L'infanzia di un conquistatore
Libro: Libro in brossura
editore: Passaggio al Bosco
anno edizione: 2023
pagine: 35
Alessandro Magno rimane, nei secoli, un eroe tra i più grandi della storia. Ma come fu la sua giovinezza? Suo padre, il re Filippo di Macedonia, gli diede i migliori insegnanti. Tra gli allenamenti in palestra e la caccia, il giovane principe imparò a pensare dal grande filosofo Aristotele. Basta questo per avere il coraggio di domare un cavallo feroce come Bucefalo o per farsi amare dai suoi soldati? Età di lettura: da 7 anni.
Racconti
Fabio Ricupero
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
La magia delle parole esiste, dovrebbe essere insegnato ovunque e ricordato a tutti gli adulti. Ma come si insegna una cosa che non si riesce a riconoscere? Lo chiediamo a chi vede ancora i colori della realtà e non fa differenza fra una nuvola e un coccodrillo, un barbone e un uomo d'affari, un albero e un amico. I bambini sono ovunque e con orecchie schiuse pronti ad ascoltare i racconti che gli si offrono. Essi riescono a contenere pensieri originali, a scrutare con curiosità tutto ciò che hanno intorno per poi dargli una loro forma, un loro colore. Ascoltano, fantasticano, creano: sono i più abili pittori dell'immaginazione. Creano mondi impossibili e paralleli, raccontano con disarmante semplicità di amore, natura e amicizia. Scrivere racconti è una cosa seria e questo testo vuole essere un mezzo per regalare un sorriso a chi lo legge. Non ho la pretesa di apparire attraverso le parole, ma vorrei cercare di esserci in questo fantastico gioco della fantasia. Età di lettura: da 6 anni.