Arti, cinema e spettacolo
Il frangisole è trend topic
Giuseppe Cannistrà
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 92
L'Ing. Giuseppe Cannistrà, massimo esperto del frangisole, in attività, narra la storia inedita di due grandi innovatori: il suo maestro, pioniere del frangisole Rocco Restagno e suo padre Pasquale Cannistrà, fondatore del gruppo Canpas. Il racconto oltre a ripercorre la storia del frangisole, ne evidenzia i segreti noti solo agli esperti, e indica come ogni edificio di edilizia pubblica, industriale e residenziale dovrebbe essere dotato di questa tecnologia: l'aumento dei costi energetici rende il frangisole un elemento Green indispensabile in un trend di economia sostenibile.
Da alla Macchia a Torre del Lago Puccini
Luigi Lavia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 60
Il libro si sofferma sulle origini di Torre del Lago e sui Carnevali che nella graziosa cittadina si svolgono tra il tripudio della gente e la gioia dei bambini che hanno un loro proprio Carnevale, nato nel 2015, e ambientato nel Foyer del Gran Teatro Puccini. Una emozione unica, tra magia, musica, animazione, colori, giochi, coriandoli e attività aggregative e solidali. Viene messa in debita luce la figura caratteristica di "Gambe di Merlo" e l'apporto del Carnevale di Viareggio sulle nascita delle tipiche manifestazioni carnevalesche in quel di Torre. Viene preso in considerazione il Lago di Massaciuccoli e l'influenza della presenza di Giacomo Puccini. Nel contesto, sono descritti i "Pittori Lacustri", con le loro opere ispirate dall'atmosfera magica che promana dal Lago.
Il metodo V.D.A.M. di Carlo Merlo. Una pedagogia attorica
Angelo Iannelli
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Prendendo spunto da una lunga videointervista del 2011 – trascritta in appendice – il saggio analizza il Metodo di recitazione V.D.A.M. (Vocalità Dinamica Artistica Merlo), ideato negli anni Settanta del Novecento dal maestro Carlo Merlo (1931 – 2022), docente, per oltre venti anni, di "Educazione della voce" all'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica “Silvio d'Amico” di Roma. Lontano da Stanislavskij e dai successivi Metodi basati sul Sistema del grande maestro russo, il V.D.A.M. sostituisce l'utilizzo dell'emozione razionale, quale elemento fondante dei Metodi tradizionali dell'ultimo secolo, con l'immaginazione e la sensazione, unite alla tecnica artistica virtuosa. Diviso in una parte teorica ed in una pratica, il Metodo persegue un'ecologia dell'arte scenica che respinge qualsiasi artificio tecnologico nell'interpretazione drammatica e nell'allestimento scenico; la vocalità riveste quindi un ruolo fondamentale nella formazione dell'attore, non più basata sul solo studio del corpo, come si evince da alcuni degli esercizi del Metodo (in tutto più di settecento), tra cui quelli basati sul trinomio V.C.S. (voce-corpo-spazio) e sull'R.R.I. (rilassamento ritmico individualizzato).
Restauro in accademia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2023
pagine: 176
Prosegue la pubblicazione dei quaderni Restauro in Accademia dedicati alle migliori tesi di laurea dei giovani ricercatori delle Accademie di Belle Arti d’Italia, così da infondere nuove energie nell'obiettivo di divulgare in modo più diffuso i risultati scientifici concernenti il campo del Restauro. Questo è il primo volume con cui la Scuola di Restauro "Camillo Boito" dell'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano aderisce a questa collana e vede la luce proprio allo scadere del decennale dall'istituzione dei corsi di laurea magistrale in Restauro di Beni Culturali in Italia. Il libro presenta alcune delle migliori tesi dei ricercatori dell'Accademia di Brera, in cui studiano e indagano casi di lavoro e ricerca. Il volume mira a creare un percorso di conoscenza strutturato, mettendo in collegamento più attività di tesi tra di loro, in modo da creare sinergie e valorizzare al meglio i risultati scientifici ottenuti.
The threads revolution. La rivoluzione del ricamo nell'arte contemporanea italiana
Barbara Pavan
Libro
editore: Artemorbida Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 288
Canto dopo canto-Canto tras canto
Giovanni Tommasi Ferroni
Libro: Libro in brossura
editore: Opera
anno edizione: 2023
Altri mondi. Seni Camara-Marcovinicio-Paola Mattioli. Ediz. italiana e inglese
Enrico Mascelloni, Federico Piccari
Libro
editore: Fondazione 107
anno edizione: 2023
pagine: 128
La porta della morte di Manzù nella Basilica di San Pietro
Daniel Estivill
Libro
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2023
Affrontare un tema come quello della "Porta della Morte" di Manzù potrebbe sembrare solo un'ulteriore voce nel coro di coloro che ne hanno trattato, tuttavia il lavoro di Mons. Estivill non risulta essere "una voce nel coro" quanto invece una lettura storico-critica, ricca di documentazioni archivistiche, di tutto il processo, piuttosto articolato e complesso che, a partire dalle volontà testamentarie di un donatore, arriva attraverso ostacoli, interruzioni, ripensamenti, alla produzione di un capolavoro, espressione totale della poetica artistica del Manzù, e, nel contempo, monumento di catechesi sul mistero della morte.
Ventrone. Natura morta pittura viva
Libro
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 95
Antonio Balestra a Feltre. Due dipinti per l'oratorio di Villa Bellati
Libro
editore: DBS
anno edizione: 2023
pagine: 54
Stromboli. Il faro degli dèi-The lighthouse of the gods
Fernando Zanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2023
pagine: 138
Immerso nella luce morbida di un tardo pomeriggio di ottobre iniziai la salita di Stromboli. Il mare, l’aria e il paesaggio sottostante erano immobili come in un incantesimo. Il silenzio surreale era interrotto a tratti da un vivace brontolio e da alcuni sordi boati, accompagnati da nuvole di fumo nero. L’emozione saliva con me e dentro di me. All’improvviso, un vento leggero riempì l’aria di un forte odore di zolfo. La luce lentamente lasciava il posto al blu. Ora il paesaggio era lunare, sospeso e straniante; in attesa con il cuore in gola, sentii la terra tremare sotto i piedi e subito dopo un grande boato. E vidi il fuoco volare nel cielo: un’irreale luce gialla illuminava quell’energia primordiale. “Iddu” aveva parlato ancora una volta. Io, mi sentivo come un granello di sabbia in balia degli Elementi, perduto e felice.

