Arti, cinema e spettacolo
Quasi geometrie. Riccione mare
Cesare Bernardi
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
"Passi di lì un giorno, ripassi qualche giorno dopo. Nel tempo lo sguardo si fissa su alcuni particolari, alcune linee. Poi, giorno dopo giorno, li cerchi con lo sguardo, quasi li aspetti come dei vecchi amici, li fissi nella mente. Assumono ai tuoi occhi una luce particolare... e alla fine ti arrendi! Sono lì, sono loro, ti chiamano al loro “progetto”. Abbandoni le reticenze e imbracci la macchina fotografica. E sono ancora delle evidenze quelle che ti guidano alla scelta del Bianco/Nero, che rende essenziali le linee, toglie le “distrazioni”, fa risaltare rette e curve. Nasce l’idea, nasce il progetto, sopra a tutto e principalmente un “atto di amore” per la mia Riccione." (Cesare Bernardi)
L'Aquila dopo il sisma del 2009. La città e il terremoto
Stefano Cecamore
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 304
Nel rapporto tra città e terremoto, L’Aquila rappresenta un termine di paragone di rilievo sia rispetto alle vicende post-sismiche del secolo scorso sia verso il panorama delineato dal recente sciame sismico del centro Italia. Dalla narrazione delle circostanze legate alle ricostruzioni di Messina e Reggio Calabria, Marsica, Belíce, Friuli, Irpinia, Marche-Umbria, Molise ed Emilia, la rinascita del capoluogo abruzzese emerge come congruente alle istanze del restauro e si distingue per la marginalità di interventi di totale sostituzione o sostanziale alterazione dell’esistente
Cineprese fra i coriandoli
Daniele Chicca, Tommaso Lucchesi
Libro
editore: Edizioni L'Ancora
anno edizione: 2023
pagine: 160
In pista! 120 canzoni dance/disco italiane che devi assolutamente conoscere
Rocco Bargioni
Libro
editore: Latorre Editore
anno edizione: 2023
pagine: 194
E poi, solo alla fine, c'è lei: la scena dance ed elettronica italiana. Sconosciuta, sottovalutata, non discussa, bistrattata. Orfana di un Paese che, salvo indimenticabili eccezioni, mai le riversa le doverose riconoscenze.
Gloria di Francesco Cilea. Programma di sala. Lirica e balletto 2023 Teatro Lirico di Cagliari
Libro
editore: Fondazione Teatro Lirico di Cagliari
anno edizione: 2023
pagine: 192
Kermes. La rivista del restauro. Volume Vol. 125
Libro: Libro in brossura
editore: Kermes
anno edizione: 2023
pagine: 80
Kermes è la rivista che si occupa di restauro, conservazione e tutela del patrimonio culturale. Il primo numero della rivista è stato pubblicato nel 1988.
Viriditas. Ediz. italiana e inglese
Maurizio Osti
Libro: Libro spiralato
editore: Pazzini
anno edizione: 2023
pagine: 128
Questo volume nasce da una ricerca ideata e condotta dall’artista e docente Maurizio Osti insieme ai suoi studenti del corso di Grafica Progettata dell’Accademia di Belle Arti di Bologna nell’a.a. 2005-2006. Stampato per la prima volta nel 2013 in un numero limitato di copie, il volume raccoglie sessantacinque elaborazioni visive realizzate da trentotto studenti del logotipo Viriditas, termine antico e ricco di potere evocativo che, nel pensiero della mistica tedesca Ildegarda di Bingen (1098-1179), sta a indicare la forza vitale, generativa, presente a tutti i livelli e in ogni stato o elemento della realtà. Definita da Osti come «energia creativa cosmica allo stato nascente», la Viriditas costituisce quindi l’origine di ogni fenomeno, compreso quello dell’arte. Alla base del suo progetto didattico, infatti, vi era l’idea che l’estrema apertura semantica della parola desse allo studente la possibilità di spaziare con l’immaginazione, ritrovando una naturalità dell’atto creativo. Questa edizione del volumetto, arricchita dalla traduzione inglese dei testi, si offre dunque a un più ampio pubblico con l’intento di attualizzare, mediante la forza della sperimentazione grafica, un concetto fondamentale della nostra esistenza.
Titolo. Rivista scientifica e culturale d'arte contemporanea. Volume Vol. 25
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 68
Contrariamente alla nostra prassi editoriale di dedicare ogni numero della rivista ad un argomento monografico, trattato per exempla, ora in questa occasione presentiamo una serie di articoli scelti "a piacere" dai collaboratori. Certamente ne risulta uno svolgimento non organico eppure sufficientemente articolato e tale da mostrare le inclinazioni, i gusti, le preferenze di chi porta avanti "Titolo".
Proof of stake: technological claims
Libro: Libro in brossura
editore: Lenz Press
anno edizione: 2023
pagine: 204
Leonardeschi. Allievi ed eredi del genio vinciano
Alessandro Cappa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 42
L'eredità di Leonardo da Vinci nella pittura lombarda tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento. Da Giovanni Ambrogio de Predis a Francesco Melzi, da Giovanni Antonio Boltraffio a Bernardino Luini, da Marco d'Oggiono a Cesare da Sesto: storie e opere di una raffinata stagione artistica.
La città dopo la pandemia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 332
La pandemia da Covid-19 ha avuto un drammatico impatto sulle città di tutto il mondo e ha sollevato questioni cruciali riguardo al futuro della città. I drastici provvedimenti sanitari messi in campo in molti Paesi dai primi mesi del 2020 sono stati all'origine di svariati fenomeni che conoscevamo poco o nulla, riguardanti il sistema urbano, la sua evoluzione nel tempo e la vita degli abitanti della città. Tali fenomeni, che toccano diversi aspetti della vita urbana, sono di rilevante importanza e interesse scientifico, e di pari rilievo di quelli attinenti all'ambito strettamente sanitario riguardo agli effetti della pandemia sulla vita di tutti noi. Su di essi e sulle problematiche che ne sorgono si è concentrata l'attenzione degli studiosi della città, in ambiti che si estendono dall'urbanistica all'architettura, dall'organizzazione fisica e dall'amministrazione della città alla sociologia urbana e all'economia, dalle tematiche del lavoro e della produzione, in particolare nel secondario e nel terziario, a quelle dei trasporti, dell'istruzione pubblica a tutti i livelli e a tutta la vasta area delle attività economiche, sociali e culturali che caratterizzano e arricchiscono la vitalità della città. Cogliendo il nuovo interesse che gli studiosi iniziavano a rivolgere all'impatto e agli effetti a lunga distanza che la pandemia avrebbe avuto sulla città e la vita dei suoi abitanti, manifestatosi fin dall'inizio della pandemia stessa, nel 2021 i curatori di questo libro hanno dato vita sul sito di "Il Bo Live", il giornale online dell'Università di Padova, alla serie intitolata La città dopo la pandemia, nella quale sono stati pubblicati settimanalmente riflessioni e studi sul tema indicato nel titolo, scritti da una quarantina di autori invitati dai curatori stessi. Lo scopo era non solo stimolare nuove ricerche, ma anche proporre a un pubblico vasto, non esclusivamente agli specialisti, un'ampia e approfondita riflessione condotta "a caldo" dagli studiosi della città nei mesi in cui la pandemia dilagava. Questo libro raccoglie a stampa, sotto il medesimo titolo della serie, i contributi pubblicati online su "Il Bo Live" nel corso del 2021 e si propone al lettore sia come documentazione della riflessione degli studiosi che hanno accolto l'invito dei curatori sia come stimolo per ulteriori riflessioni, alla luce dell'esperienza della pandemia, sul futuro della città e, in generale, sul fenomeno urbano complesso. Presentazione di Elisabetta Tola. Prefazione di Gian Aldo Della Rocca.
Scritti. Volume Vol. 3
Elvezio Sciallis
Libro: Libro in brossura
editore: Zona 42
anno edizione: 2023
pagine: 312
«In questo terzo volume della collana che raccoglie e ripropone gli scritti di Elvezio Sciallis si conclude la carrellata sull'ultima incarnazione di Malpertuis, il blog che più di tutti ha caratterizzato la presenza in rete dell'autore. «Rileggere questi scritti, e poi selezionarli ed editarli, è stato come compiere un viaggio in un pezzo della mia vita che non c'è più. Ma in realtà è una cazzata: non c'è più Elvezio, eppure di quegli anni e di quel pezzo di vita rimangono persone, esperienze, trasferte, amicizie, evoluzioni e connessioni che senza di lui, senza gli scritti che avete tra le mani, probabilmente non esisterebbero nemmeno. Con un po' di saccenza, posso affermare che questa cosa è valida per molti altri che l'hanno incontrato, nella vita reale o attraverso i suoi articoli. E rimangono un sacco di memorie. E me lo immagino, che sogghigna, dicendo che i ricordi non hanno poi granché valore, che alla fine nessuno verrà ricordato, che è più importante farsi una passeggiata nel parco con la persona che amiamo, fare del bene nel presente.» (Dalla postfazione di Luigi Musolino)

