Arti, cinema e spettacolo
Schiavi per la musica
Reno Brandoni
Libro: Cartonato
editore: Fingerpicking.net
anno edizione: 2023
pagine: 56
È il 1860 e l’ultima nave schiavista sbarca sulle coste americane. È l’inizio di un viaggio che dalla fine della schiavitù ci conduce sulle tappe cruciali della nascita della musica nera. Dai campi di cotone fino al concerto del Carnegie Hall “From Spirituals to Swing”.
La basilica cattedrale di San Timoteo a TermolI. Storia, iconografia, architettura
Nicola Di Pietrantonio
Libro: Libro rilegato
editore: Lampo
anno edizione: 2023
pagine: 284
Tarot. Trionfi di Robustelli
Libro: Libro in brossura
editore: Papel
anno edizione: 2023
pagine: 52
Un’altra significativa serie di opere realizzate da Giovanni Robustelli per Spazio Papel. I tarocchi! Anzi, gli Arcani Maggiori, ovvero i Trionfi! I Trionfi di Robustelli. Facendo riferimento principalmente ai Tarocchi di Marsiglia, Giovanni Robustelli ha disegnato e illustrato le 22 figure intrecciando mille fili di inchiostri di diversi colori contenuti in comuni penne a sfera: una fitta e pregiatissima trama che, dando nuove espressività alle figure e tridimensionalità ad ogni particolare, ci regala suggestioni ipnotiche.
Capri incontra Capri. Il blu nel blu
Diletta Maria Cecilia Loragno
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 40
Questa pubblicazione prende le mosse dalla Settimana dell'Arte svoltasi, come quinta edizione dell'evento Capri Incontra, nel luglio 2021, durante la quale lo sguardo attento, gli scatti fotografici intensi e le pennellate delicate di artisti capresi e di artisti non capresi, hanno immortalato l'isola di Capri, cogliendo e rivelando di essa suggestioni e sfumature diverse. Un viaggio ideale, un viaggio mentale, un viaggio reale. Mente e cuore si perdono nei colori e nei panorami capresi, dall'alba al tramonto. Scorci unici dal forte impatto emozionale. Giochi di luce, giochi di prospettive e materiali. Il blu del cielo si fonde e confonde con il blu del mare, mentre lo sguardo si perde nell'infinito. Un viaggio dell'anima, un viaggio del cuore, tra sogno e realtà. Artisti: Mario Coppola, Federica Pelliccia, Niluka Laura Telli, Lorenzo Pietrogrande, Carlo Ferreri, Daniela Diaz, Umberto D'Aniello.
Oh, Tongue
Simone Forti
Libro: Libro rilegato
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2023
pagine: 224
Sguardi d'arte
Bhavana Om
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 48
Bhavana Om è un artista dell'anima, che sa parlare all'anima. Creare, per lui, è sinonimo di libertà ed è quindi difficile "catalogare" le sue opere, sebbene si inquadrino nel territorio dell'astrattismo e della ricerca contemporanea. Rimane quindi limitante rinchiudere la sua arte in uno schema concettuale ben preciso, poiché Bhavana Om è sospeso tra Occidente e Oriente. Mescola astrattismo con riferimenti al movimento informale, usando i colori come fossero materia prima da plasmare. Il suo è un gioco di ombre e luce, caldo e freddo. In tutto questo rimane centrale la filosofia del reuse & recycle. E nella sua arte il richiamo all'ecologia è forte. Così come è forte l'influsso della musica, della danza e della poesia. In questo ArtBook ha raccolto alcune delle sue opere seguendo un percorso concettuale le cui tappe sono: Silenzio, Contemplazione, Meditazione Non-Duale, Connessioni, Metamorfosi Pittorico-Impermanenti e Flusso di Coscienza Creativa. Un'Arte non solo da "guardare", in quanto multidimensionale. Un'Arte non solo materica, ma anche energetica.
Memoria delle pietre
Guido Irosa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 80
Distrutta dal terremoto del 1968, Poggioreale, in provincia di Trapani, è oggi una città fantasma, che con il suo aspetto e il silenzio che la pervade riesce a trasmettere un fascino a dir poco inquietante. E le sue fattezze e la sua storia sono diventate una fonte di ispirazione per Guido Irosa, che è riuscito a ridarle vita attraverso i suoi dipinti e le sue parole. Con la sua penna ma soprattutto i suoi pennelli, l'artista ci conduce infatti tra le sue strade, a caccia di quello che ne resta ma anche di tutto quello che nessuno ha mai visto. Perché Poggioreale rimane un luogo da non dimenticare, che vale la pena di visitare e ammirare, anche in memoria di tutti coloro che qui un tempo hanno vissuto.
Giacomo Puccini e il lago di Massaciuccoli
Luigi Lavia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 86
Il libro descrive il Lago di Massaciuccoli, sotto vari aspetti, compreso il fenomeno della sua eutrofizzazione. Lago "incastonato nella bellezza pura e seducente della Versilia". Giacomo Puccini a Torre del Lago, la terra "sospesa tra lago e mare": il "buon retiro". Il Club " La Bohème" e i Bohémiens. Gambe di Merlo. Lo Statuto dei buontemponi. Giacomo Puccini, gastronomo, interlocatore attento e raffinato. I pittori lacustri che hanno dipinto il Lago di Massaciuccoli: Plinio Nomellini, Ferruccio Pagni, Francesco Fanelli, Angelo Tommasi, Ludovico Tommasi, Raffaello Gambogi, Guglielmo Lori Amedeo, Lorenzo Viani e Galileo Chini. Mostre sui pittori del Lago (Massaciuccoli).
Amici di Doccia. Quaderni. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 15
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2023
pagine: 120
Annuario di riferimento per collezionisti ed esperti di ceramica e porcellana. Testi in italiano e in inglese. Sommario: Livia Frescobaldi, Premessa Claudia Casali, Introduzione Valentina Mazzotti, Le Ceramiche Ginori del MIC Faenza: storia di una collezione Valentina Mazzotti, Le Maioliche Rita Balleri, Sculture in porcellana Alessandro Biancalana, La Manifattura Ginori fino alla morte di Lorenzo (1737-1791) e le principali decorazioni pittoriche Andreina d’Agliano, L’Ottocento Raffaella Ausenda, La decorazione a decalcomania nella fabbrica di San Cristoforo a Milano Lucia Mannini, Fiori e frutti dalla donazione Alessandra Mottola Molfino Oliva Rucellai, Il Novecento tra ceramiche d’arte e design industriale: Tazzini, Ponti e Gariboldi Oliva Rucellai, Le Piastrelle Bibliografia (a cura di Rita Balleri).
144 scatti a Budapest
Gabriele Macchi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 122
144 fotografie che illustrano alcuni monumenti, vedute, statue, chiese e castelli della città bagnata dal Danubio.
In un mare di lettere
Simona Bonardi
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2023
Come dice Bruno Munari “ogni disegno contiene un messaggio”... ogni messaggio è costituito da segni... le lettere sono un segno che può comporre un disegno, dove ogni occhio ed ogni cuore viene lasciato libero nell'interpretazione sia del segno che del messaggio... una nuova avventura nel campo dell'apprendimento... Un alfabetiere contemporaneo, sia per gli adulti che per i bambini.

