Applicazioni professionali
Matrici e formule matriciali in Excel
Excel Academy
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Perché dovresti leggere questo libro: scherzi a parte, le formule di matrice sono raramente necessarie e possono essere follemente difficili. Ecco alcuni potenziali motivi per cui potresti desiderare di leggere un libro su di esse: ami Excel e ti diverti facendogli realizzare cose impossibili con una formula, sai come creare formule e vuoi raggiungere il livello successivo, hai sentito parlare di formule matriciali e sai che, in molte situazioni, sono la soluzione più efficiente, ma non hai idea di come crearle. Perché le formule matriciali sono uno strumento importante da avere nella tua cassetta degli attrezzi: a volte utilizzare una formula matriciale è l'unico modo per portare a termine un determinato compito, formule di matrice possono sostituire i passaggi intermedi e fornire una soluzione usando una singola cella, imparando ad utilizzare le formule matriciali, aumenterai la tua gamma di competenze sulle formule e sarai meno limitato quando si tratterà di costruire soluzioni con Excel, se capirai come funzionano le formule matriciali, capirai la vera bellezza e la potenza delle formule di Excel!
Starting from scratch Excel 2016 from beginner to expert
Giuseppe Scozzari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizionifutura.Com
anno edizione: 2017
pagine: 400
Excel 2016. Da principiante a esperto
Giuseppe Scozzari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionifutura.Com
anno edizione: 2017
pagine: 400
Fatturazione per imprese e professionisti. Ciclo attivo e passivo per imprese e professionisti con il software «EosImpresit - Fatturazione»
Andrea Benvenuti, Paolo Brotini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2017
pagine: 142
Il volume si configura come manuale operativo di "EosImpresit. Fatturazione", software per la gestione del ciclo attivo e passivo per imprese e professionisti. Con "EosImpresit. Fatturazione" è possibile registrare ed emettere tutti i documenti fiscali dell'impresa: fatture di acquisto e di vendita, DDT, note di credito a cliente e fornitore, DDT interni, fatture pro-forma. È inoltre possibile la generazione della fattura elettronica per le pubbliche amministrazioni. Il software consente di effettuare le stampe del registro IVA vendite e acquisti di tipo mensile o trimestrale. Apposite funzioni permettono in modo semplice l'interrogazione contabile e fiscale dell'azienda per clienti, fornitori o tipologia di documento. L'utente dispone di una comoda interfaccia che lo agevola nell'inserimento dei dati. Si possono creare nuovi documenti vuoti e poi inserire il dettaglio dei materiali, delle prestazioni, delle ore degli operai, ecc., oppure si possono generare documenti fiscali agganciati ai movimenti di cantiere (con il modulo Costi di cantiere), oppure a stati di avanzamento lavori (con il modulo Contabilità lavori). L'utente è libero di inserire il proprio logo aziendale sulle stampe. La versione editoriale di "EosImpresit. Fatturazione", allegata alla presente pubblicazione, consente di creare 50 documenti fiscali all'anno e 10 fatture elettroniche all'anno. Unitamente alla versione editoriale del software sono disponibili le seguenti utilità: glossario (principali termini tecnico-normativi); F.A.Q. (domande e risposte sui principali argomenti). Il software si integra con le funzionalità presenti in: "EosImpresit. Computo metrico" (www.grafill.it/578-1): redazione di preventivi e stime dei lavori e per la redazione del computo metrico; "EosImpresit. Contabilità lavori (www.grafill.it/577-4): gestione della contabilità dei lavori e redazione del libretto delle misure; "EosImpresit. Costi di cantiere" (www.grafill.it/810-2): gestione dei cantieri, controllo dei costi e organizzazione del magazzino. Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4 o vs. successive; 500 MB liberi sull'HDD; 2 GB di RAM; Accesso a internet e browser web. Software incluso.
Grafici con Excel 2007-2013
Armando Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Serel International
anno edizione: 2017
pagine: 172
Tabelle pivot con Excel. Dalle basi all'utilizzo professionale
Francesco Borazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2016
pagine: 208
Le tabelle pivot permettono di organizzare e analizzare ampi insiemi di dati differenti e generare report di sintesi dei risultati. La loro potenza va però di pari passo con la difficoltà di utilizzo. Questo manuale si concentra sull'impiego delle tabelle pivot con Excel partendo dalle basi per poi affrontare esempi di complessità crescente. Attraverso un approccio tutoriale il lettore impara non solo a creare tabelle pivot, ma anche ad arricchirle con nuovi campi, righe e colonne. Quindi viene mostrato l'utilizzo di filtri e l'aggiunta di funzionalità di ordinamento, raggruppamento e calcolo. Non mancano indicazioni su come comportarsi con numeri, date e valori percentuali, per arrivare alla rappresentazione dei dati tramite grafici. Lo scopo ultimo è padroneggiare le abilità e gli strumenti che consentono di sintetizzare in maniera efficace e flessibile i dati contenuti nei fogli di calcolo Excel.
Microsoft Excel 2016. Macro e VBA
Alessandra Salvaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2016
pagine: 448
La suite da ufficio Microsoft Office è sicuramente uno dei software più diffusi al mondo. Molti ne apprezzano le potenzialità, ma tanti ignorano che è possibile estenderne le capacità per adeguarle alle proprie esigenze. Tutto questo è possibile grazie a VBA, o Visual Basic for Applications, un linguaggio di programmazione appartenente alla famiglia del Visual Basic. Questo libro, rivolto a utenti mediamente evoluti di Excel, a manager, consulenti e formatori, illustra con chiarezza e mediante esercitazioni concrete l'utilizzo di macro e VBA per espandere le potenzialità di Excel. Anche chi non ha esperienza di programmazione potrà trovare in questo libro spunti interessanti per incrementare le capacità e la flessibilità dei propri fogli di calcolo, e per iniziare a familiarizzare con il linguaggio VBA in quanto tale. È richiesta solamente una buona conoscenza di Excel; per il resto le istruzioni sono fornite passo passo, in modo da guidare tutti a realizzare i progetti proposti dal libro. Tra gli argomenti trattati: nozioni, regole e suggerimenti per la programmazione di macro e VBA; sintassi, ottimizzazione e controllo del codice; suggerimenti per migliorare le funzionalità dell'editor di VBA ricorrendo a utility gratuite di terze parti. Tra le novità della versione 2016 di Excel: creazione di componenti aggiuntivi; espressioni regolari; costruzione di un controllo calendario personalizzato.
Matlab per le applicazioni economiche e finanziarie
Cristina Pocci, Giulia Rotundo, Roeland De Kok
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2016
pagine: 180
MATLAB è un potente software di calcolo che ha trovato largo impiego in ambito scientifico e ingegneristico; il suo utilizzo è sempre più diffuso anche nel mondo degli economisti e degli analisti finanziari, grazie alla possibilità di ottenere in modo agevole la risoluzione numerica di complessi modelli matematici. Questo libro, rivolto in primo luogo agli studenti dei corsi di laurea in Economia e Finanza ma utile anche al pubblico professionale, offre una introduzione chiara e sintetica a MATLAB e alle sue principali applicazioni in ambito economico e finanziario. Nei primi capitoli vengono illustrati gli elementi di base del software. Nei capitoli successivi si esamina l'utilizzo di MATLAB per la ricerca delle radici di un'equazione, l'ottimizzazione di portafoglio, l'analisi del Value at Risk, la regressione lineare e il curve fitting. Ciascun argomento è accompagnato da numerosi esempi ed esercizi, corredati di soluzione.
SQL e Excel. Guida alla gestione dei dati tra database e fogli di calcolo
Marco Ferrero
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2016
pagine: 240
Questo testo si rivolge a chi lavora con grandi quantità di dati e ha a disposizione come strumenti il linguaggio SQL, per creare e utilizzare database, ed Excel, il software Microsoft per analizzare dati. Si tratta di tecnologie potenti e consolidate che utilizzate insieme permettono di ottenere risultati professionali senza il bisogno di ricorrere ad altre soluzioni complesse e costose. Il punto di partenza sono database relazionali come MySQL e SQL Server che il lettore è accompagnato a esplorare e quindi a utilizzare con il linguaggio SQL. I dati, una volta acquisiti, passano poi in Excel attraverso flussi di importazione dedicati, per essere raffinati in fogli di calcolo e visualizzati in forma grafica. L'approccio didattico unisce teoria e pratica mediante numerosi esempi i cui file sono liberamente scaricabili online. Alla fine il lettore avrà capito come padroneggiare le logiche e le modalità per affrontare in modo efficace analisi dei dati tra database e fogli di calcolo.
Visual Basic for applications con Microsoft Excel
Ugo Moscato, Mauro Minella
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2016
pagine: 162
Questo libro rappresenta una rara esperienza di sintesi tra competenze aziendali ed accademiche. È dedicato al linguaggio VBA (Visual Basic for Applications) che Microsoft ha creato per dotare i propri applicativi di una maggiore "apertura funzionale", permettendo all'utente esperto di controllare ed estendere praticamente tutti gli aspetti dell'applicazione ospite. L'incontro tra gli autori è avvenuto nelle aule universitarie (docente e allievo) e in seguito ciascuno con la propria esperienza maturata in molti anni di attività ha dato vita a questo testo che riflette da un lato le istanze metodologiche e di rigore, care al mondo accademico, dall'altro le istanze applicative che sono invece fondamentali in ambito aziendale all'interno di software usati da milioni di utenti in tutto il mondo. VBA viene presentato sul piano sintattico e semantico introducendo le varie componenti attraverso un linguaggio semplice e discorsivo, associato ad una semantica operazionale che fa riferimento ad un interprete astratto sotto forma di macchina a stack in cui ogni elemento rappresenta un record di attivazione delle funzioni/sub VBA. Ciò favorisce la comprensione del linguaggio e del comportamento dei suoi costrutti in fase di esecuzione. Il libro è anche frutto di anni di esperienza di insegnamento universitario a studenti non addetti ai lavori (economisti) e quindi alcuni tecnicismi sono stati evitati.
Lavorare con Microsoft Excel 2016. Guida all'uso
Alessandra Salvaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2016
pagine: 416
II libro si rivolge agli utenti alle prime armi con Microsoft Excel. Si parte dai primi rudimenti per prendere familiarità con un foglio di lavoro fino ad arrivare, al termine, a farne un uso autonomo ed efficace. Non sono richieste particolari conoscenze, se non una minima capacità di muoversi in Windows. Con un accurato e graduale percorso didattico il libro accompagna il lettore alla scoperta di Excel, dalle funzionalità di base a quelle più complesse. Alla fine, quasi senza accorgersene, il lettore si troverà ad affrontare argomenti di livello intermedio/avanzato, che possono rendere il suo lavoro più rapido e produttivo. Studenti, impiegati, insegnanti, chi usa il computer per lavoro o per hobby potrà trovare un percorso semplice e veloce, ricco di esempi pratici, per familiarizzare con Excel.
Excel per medicina, odontoiatria e infermieristica
Eloisa Fioravanti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 64
Il volume raccoglie gli appunti delle lezioni tenute nel corso di Informatica della Laurea magistrale "Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali" della Prima Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza Università di Roma. La prima parte "Introduzione a Excel" è prevalentemente teorica e concettuale; la seconda parte "Statistica con Excel" è arricchita da immagini esplicative e integrata da alcuni esempi di applicazioni di Statistica.