Applicazioni grafiche e multimediali
Web design. Guida per creativi, grafici e sviluppatori
Jason Beaird, James George, Alex Walker
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2021
pagine: 258
Sviluppatori e web designer alle prese con l'ansia della finestra vuota? Spaventati dalle infinite possibili combinazioni di colori? Indecisi sulla scelta dei font? Questa è la guida che stavate aspettando. In una nuova edizione aggiornata, il libro di Jason Beaird insegna ad applicare i principi del design al Web e guida il lettore nelle fasi di creazione delle interfacce attraverso numerosi esempi pratici. Questo libro insegna le competenze necessarie per gestire un processo creativo, definire la struttura di una pagina con layout armoniosi, creare schemi di colore coerenti al registro comunicativo, comprendere la tipografia, scegliere, creare e ottimizzare le immagini. Senza dimenticare i principi della progettazione responsive e pensata a partire dall'esperienza mobile. In un'unica guida completamente a colori, tutto quello che occorre sapere per iniziare a progettare da zero meravigliosi siti web.
Studio One. Guida operativa
Beppe Bornaghi
Libro
editore: Curci
anno edizione: 2021
pagine: 180
Studio One è tra le DAW (Digital Audio Workstation) più complete e diffuse per registrare, produrre, mixare masterizzare e suonare. Questa guida operativa ti guiderà passo passo fornendoti in modo chiaro e schematico - come un prontuario: ogni argomento si esaurisce in una pagina - tutte le informazioni necessarie per produrre la tua musica con Studio One 5, sia in studio sia live. Attraverso un linguaggio diretto e senza fronzoli, saprà guidarti alla scoperta di tutte le potenzialità del programma e della registrazione audio e MIDI. L'indice visivo iniziale ti permetterà di individuare facilmente tutte le funzioni richieste e la sezione che ne parla. La guida è pensata per il professionista, per lo studente ma anche per il semplice appassionato di musica che desidera capire in modo pratico e veloce come trarre il meglio da questo software. Il volume è corredato da mini video tutorial sugli argomenti trattati, disponibili come conto digitali con accesso riservato.
Design & storytelling. Usare le storie per ideare, progettare e vendere prodotti e servizi digitali
Anna Dahlström
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2021
pagine: 300
Le storie hanno il potere di stimolare l'immaginazione, di emozionare e di spingere all'azione e non stupisce che oggi lo storytelling sia diventato uno strumento chiave per le aziende. Questa guida pratica mostra come la messa in atto di una buona narrazione possa fare la differenza. Lo scopo è quello di prendere metodi, strumenti e principi dallo storytelling e sfruttarli per integrare e migliorare ciò che i designer fanno ogni giorno. La prima parte del volume fornisce il contesto teorico e spiega l'importanza dello storytelling per il design. Nella seconda parte viene esaminato cosa è possibile imparare dallo storytelling e come mettere in pratica le sue lezioni nella progettazione. Infine, nell'ultima parte, viene illustrato come presentare e condividere la propria storia. Un libro dedicato non solo agli UX designer ma a chiunque abbia a che fare con la creazione di prodotti e servizi digitali: service designer, product owner, strategist, visual designer, sviluppatori, marketer e startupper.
Il suono immersivo
Franco Fraccastoro
Libro: Copertina rigida
editore: Paguro
anno edizione: 2021
pagine: 168
Il volume è centrato sul software Nuendo 11 ed in parte su Cubase 11, con esempi ed immagini sui sistemi di programmazione per Dolby, formati Ambisonics e Binaural. Un capitolo è dedicato al suono immersivo per i Video Games. La Prefazione è di Goffredo Haus (Prorettore dell'Università degli Studi di Milano per l'Innovazione Digitale)
Progettazione di macchine con solidworks motion. Analisi statiche, cinematiche e dinamiche
Umberto Fioretti
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 384
Il libro è una guida pratica e strutturata per aiutare i progettisti nelle attività di sviluppo prodotto mediante SolidWorks Motion, nello specifico di macchine industriali. Considerando che oggi l'impiego degli strumenti di simulazione è imprescindibile al fine di supportare l'innovazione e contenere i tempi di sviluppo prodotto, questo manuale ha come obiettivo quello di mostrare il metodo di lavoro e le best practice, prendendo a riferimento numerosi casi studio su cui eseguire delle attività in SolidWorks Motion volte al dimensionamento, alla verifica e validazione del progetto. Nella guida è dedicata particolare attenzione all'impostazione di un corretto flusso di lavoro, ovvero dalla preparazione del modello CAD sino alla lettura critica dei risultati ottenuti. Il libro è pensato per un utente che possiede già quelle conoscenze di base che gli consentono di muoversi all'interno dell'interfaccia di SolidWorks Motion ma non ha ancora le conoscenze necessarie al suo sfruttamento e di conseguenza manca quella sicurezza che gli consentirebbe di adottare SolidWorks Motion come strumento di verifica del proprio lavoro. I contenuti testuali della guida sono fruibili con tutte le versioni del software a partire dalla 2011 di Solidworks. I modelli CAD delle esercitazioni a disposizione per il download sul sito relativo sono utilizzabili a partire dalla versione 2014.
SketchUp e V-Ray 5 per i progettisti 3D
Antonio Sansonna
Libro: Libro in brossura
editore: Grafill
anno edizione: 2021
pagine: 216
Sebbene il mercato presenti sempre nuove alternative interessanti, SketchUp rimane uno dei software più completi per la progettazione edilizia in 3D e in 2D. Il motivo risiede nella sua estrema semplicità e intuitività, dal momento che, attraverso poche lezioni, è possibile capirne il funzionamento; a tali caratteristiche si aggiunge l'estrema facilità di reperire e condividere in rete estensioni, plugin, addirittura progetti interi. La presente pubblicazione si configura come un manuale di aiuto guidato, costituito da semplici passaggi ed esercizi e potrà rappresentare un supporto molto utile ed immediato. Un'ampia parte è dedicata alla costruzione di forme attraverso la tecnica del "push'n'pull", che ha reso celebre SketchUp; oltre a questa verranno illustrate diverse altre tecniche, semplici e innovative, che permettono di velocizzare il lavoro del professionista. Dopo aver imparato le basi del software, verrà dedicato ampio spazio alla creazione di parametri e componenti dinamici senza trascurare gli aspetti della progettazione legati al BIM. Altro obiettivo sarà di trasmettere al lettore le capacità di interagire correttamente con gli altri principali software in commercio. Di grande rilievo avrà una parte, altrettanto approfondita, che consentirà di imparare a personalizzare al massimo software, il che rende SketchUp un programma totalmente flessibile a seconda delle esigenze del progettista. I capitoli finali consistono nella realizzazione di un rendering con il software V-Ray (versione 5), che permette di sviluppare interessanti elaborati foto-realistici. La WebApp inclusa consente di accedere alle esercitazioni disponibili anche negli appositi capitoli della presente pubblicazione.
CX Angel. Progettare un viaggio memorabile per i consumatori digitali
Giuseppe Montella
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2021
pagine: 185
Perché SketchUp? Edizione 2020
Corrado Motta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 238
Al giorno d'oggi per realizzare un buon progetto senza errori servono tre cose :Le risorse. Per risorse intendo i soldi necessari per l'acquisto di un software di disegno 3D e di un computer in grado di farlo funzionare egregiamente. Le capacità. Le capacità sono nella persona che usa il software e, ovviamente, un software sofisticato richiede maggiori capacità in chi lo utilizza. Il tempo. Il tempo è il tempo necessario per disegnare tutti, ed intendo dire proprio tutti, i pezzi che compongono il progetto. Poche aziende però riescono ad avere tutti e tre i requisiti, e, nella maggior parte dei casi, succede che per mancanza di risorse si opti per software 2D che sono più economici e che non richiedono particolari capacità. Il risultato di questa scelta si trasforma però in errori di progettazione dovuti al fatto che con il disegno 2D, non è possibile vedere in modo chiaro i dettagli più complicati. In altri casi invece si punta all'acquisto di software 3D sofisticati ma difficili da usare e, per mancanza di capacità o per mancanza di tempo, si finisce per disegnare solo il grosso del progetto tralasciando i dettagli (i bulloni, i cavi, i tubi, gli accessori). Il risultato, anche in questo caso, si trasforma in errori dovuti alla mancanza di parti che durante il montaggio interferiscono e costringono a costose modifiche in cantiere. Con SketchUp è possibile avere tutti e tre i requisiti, perché costa poco, è facile da usare e in poco tempo si possono disegnare strutture, impianti e macchine complesse con tutti i dettagli e senza errori !In questo libro insegno come usare SketchUp e come superare i suoi limiti attraverso spiegazioni ed esercizi pratici. Con SketchUp puoi fare molte più cose di quelle che ti immagini.
Illustrazione digitale. Guida completa
Peter Hoffmann
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2020
pagine: 432
Nel mondo della grafica e dell'illustrazione padroneggiare le tecniche di disegno digitale è oggi fondamentale. Questa guida pratica mostra i segreti per creare illustrazioni professionali e utilizzare al meglio gli strumenti software più diffusi. Esercitazioni specifiche si alternano a spiegazioni dei principi di progettazione, pianificazione, schizzo e creazione dell'immagine finale, accompagnando in una vera e propria "scuola di disegno". Attraverso tutorial passo passo il lettore apprende a disegnare, dipingere, colorare, fare collage, utilizzare la grafica vettoriale, illustrare app mobile utilizzando Photoshop, Illustrator, Painter e SketchBook. Un manuale completo, ricco di esempi per stimolare la creatività e affinare la tecnica, dedicato a studenti e professionisti che vogliono diventare maestri del disegno digitale.
Tecniche di persuasione visiva. Creare immagini che colpiscono e ispirano le persone
Larry Jordan
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2020
pagine: 400
Le immagini possono essere molto più pervasive e potenti della parola scritta. Un tempo solo cineasti e professionisti della fotografia e del video potevano sfruttarle per comunicare, raccontare storie e convincere ma oggi questa possibilità è per tutti. Questo libro spiega come pensare in modo visuale e creare foto e video avvincenti per la pubblicità, il Web e i social media. Attraverso esempi tratti dal mondo reale ed esercizi pratici, descrive i fondamenti della persuasione e mostra perché la comunicazione visiva è così potente. Nei vari capitoli il lettore comprende come colpire e ispirare le persone attraverso le immagini e come produrre video che catturano l'attenzione, curandone tutti gli aspetti, dalle riprese alla post-produzione. Una guida pratica e completa, ricca di spunti creativi e suggerimenti, pensata per chi lavora nel campo della comunicazione e vuole valorizzare un messaggio grazie alle tecniche di persuasione visiva.
Autodesk®. Inventor Professional 2021. Guida per progettazione meccanica e design
Cristian Sella, Enrico Rossetto, Werner Stefano Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2020
pagine: 704
Autodesk® Inventor Professional è il software più diffuso per la creazione di prototipi digitali tridimensionali nella nuova era dell’Industria 4.0 per i settori manifatturiero, meccanico e dell’industrial design. Questo libro, aggiornato alla versione 2021, è un utile supporto per i professionisti che intendono utilizzare, o utilizzano già, il software per creare progetti complessi. Alternando accuratamente spiegazioni teoriche a numerosi esercizi pratici, vengono affrontati tutti gli argomenti necessari al workflow progettuale: dalla comprensione della filosofia del software, passando per la creazione di parti e assiemi di progetto, alla creazione di superfici e lamiere, tavole tecniche e presentazioni, fino alla stampa 3D. Nella guida è dedicata particolare attenzione all’impostazione di un corretto flusso di lavoro. Gli argomenti sono trattati secondo una logica espositiva sequenziale e dal facile approccio. I capitoli sono composti da spiegazioni teoriche ed esercizi pratici, che permettono la prova sul campo delle nozioni acquisite. Forte dell’esperienza dell’autore nel settore della formazione, del design e dell’industria manifatturiera, questa guida rappresenta un ottimo strumento di apprendimento sia per il neofita, sia per l’utente esperto che vi trova suggerimenti e consigli validi per il proprio lavoro. Gli argomenti trattati: Novità della versione 2021, Concetti di base e interfaccia grafica, Gestione dei progetti, dei file e dei modelli, Tecniche di Schizzo e uso delle Lavorazioni, Creazione di componenti tridimensionali, Creazione di Parti e di Parti in lamiera, Creazione di Assiemi e di Assiemi saldati, Tecniche avanzate di gestione delle Parti e degli Assiemi, Creazione di documentazione, tavole tecniche e presentazioni, Stampa 3D, prototipazione rapida e fabbricazione digitale, Esportazione per modelli BIM. Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume, Risorse web e link per Inventor, Link a Patch e Service Pack per tutte le versioni, News e aggiornamenti sul programma e sul libro.