Antologie (escluse le antologie di poesie)
Teatro supercomico. Commedie, scenette, varietà
Franco Roberto
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1996
pagine: 256
Tre commedie in tre atti a scena fissa, un dramma fantascientifico in tre atti a scena fissa, una farsa in un atto, tre scenette, due monologhi, numerose barzellette.
Opere
Primo Levi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Einaudi
anno edizione: 1996
Questa nuova edizione delle Opere che sostituisce e aggiorna quella uscita alla fine degli anni '80, ordina i testi di Levi secondo le date di pubblicazione o di stesura: nei primi due tomi le opere narrative e le poesie; nel terzo le opere saggistiche. In quello stesso ultimo tomo è prevista un'appendice di scritti apparsi su riviste, giornali, volumi, molti dei quali introvabili. Si tratta di 2 poesie, 13 racconti e 98 saggi e articoli: recensioni, conferenze, scritti sulla scienza, sull'ebraismo, sul Lager, la guerra, la deportazione, il revisionismo storico, ecc.
Pamela fanciulla-Pamela maritata
Carlo Goldoni
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1995
pagine: 453
Prima commedia goldoniana senza maschere e senza dialetto, "Pamela fanciulla" rivela, nella stagione 1750-51, la volontà del commediografo di misurarsi col grande romanzo europeo, in questo caso con l'esempio celeberrimo e omonimo di Samuel Richardson. Proiettando la scena veneziana nel contesto del grande quadro narrativo continentale, Goldoni presenta la vicenda di una classica "servetta" che, conscia della propria dignità popolare, resiste alle impetuose proposte del nobile Bonfil, e giunge a ottenere il matrimonio (dopo l'inevitabile riconoscimento dei suoi illustri natali). Anche da "maritata" la condotta di Pamela resterà esemplare per onestà di costumi e fedeltà coniugale, delineando un modello femminile moderatamente saggio.
Opere. Con l'autografia d'un ritratto
Carmelo Bene
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1995
pagine: 1568
La pazza della porta accanto
Alda Merini
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1995
pagine: 160
L'autrice mette a nudo e indaga i momenti cruciali della sua esperienza di poeta e di donna in una sorta di diario che visita gli affetti familiari e gli amori, la follia e la reclusione maniacale, la propria vocazione poetica. Completano il volume quattro conversazioni con la poetessa, ulteriori confessioni-rivelazioni sul suo dettato poetico.

