Ambiente
Relations. Beyond Anthropocentrism. Volume Vol. 11
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2023
pagine: 100
Table of Contents: Veganism’s Anti-Anthropocentric Capacity: A Critical Analysis of the Advocacy Discourse of Three Prominent Vegan Organisation, Louis Arthur Gough – Beyond Human-Wildlife Conflicts: Ameliorating Human/Nonhuman Animal Relationships through Workshops on Terminology, Gabriel Yahya Haage – Animal Derogation and Anthropocentric Language: An Ecofeminist Reading of Barbara Kingsolver’s Prodigal Summer, Sajad Ahmad - Huma Yaqub – Language as Gesture and Giggling Rats, Randall Rodriguez – Degrowth and Pedagogy: Training Future Teachers in a Context of Ecological Crisis, Enrique-Javier Díez-Gutiérrez - Eva Palomo-Cermeño – Beyond Anthropocentrism? Yes, but in What Direction?, Francesco Allegri
Terra Nuova. Volume Vol. 8
Libro: Opuscolo
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2023
In primo piano: Cibo biologico per tutti: una sfida da vincere; Glicemia: teniamola sotto controllo a tavola; Ginnastica Bothmer: corpo e spazio in armonia!- Romagna dimenticata: rinascere grazie alla solidarietà; Contaminazione da Pfas, studi recenti, norme e metodi di contenimento; Blue communities, cosa si muove in Italia. Coinvolgere i territori per ridurre l’impronta idrica.
Cambiamenti in un mondo instabile. Ambiente tecnologia e consumi
Ariela Mortara, Rosantonietta Scramaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Lumi Edizioni Universitarie
anno edizione: 2023
pagine: 412
Dietro il paesaggio. Da Andrea Zanzotto a Vito Teti
Raffaele D'Andria
Libro: Libro rilegato
editore: Libria
anno edizione: 2023
pagine: 212
Saggio scientifico, reportage di alto profilo, pamphlet di denuncia, questo libro non è un’autobiografia. Eppure in filigrana si intravede una vita. Parla di case, di strade, di città e di campagne, parla di degrado, di perdita, di scomparsa, ma nello stesso tempo accenna a una vita. L’invito al lettore, è a meditare sulle dimensioni di degrado antropologico prima ancora che civile, frutto marcio della speculazione cementificante, della distruzione cieca del patrimonio culturale, della rottura degli equilibri storico-antropologici, delle quasi volute catastrofi ambientali che forniscono una dolorosa consapevolezza del presente, in cui si intrecciano storia, economia, scienze del territorio, politica, soprattutto politica. Ma quando il lettore ha raggiunto tale consapevolezza, disegnata in attente e misurate pagine, coglie “dietro il paesaggio” come una qualità auto-biografica dello stare là e guardare, riflettere, agire per quello che si può. (Dalla prefazione di Paolo Apolito)
Ecodomus ESG
Amintore Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 350
Per contrastare il cambiamento climatico e l'aumento del costo dell'energia, il Parlamento dell'Unione Europea ha dichiarato il proprio impegno a raggiungere, entro il 2050, la neutralità climatica. Si tratta di un piano ambizioso che coinvolge tutti gli Stati membri, chiamati ad attuare un piano di riqualificazione edilizia affinché tutti gli edifici residenziali raggiungano, come minimo, la classe di prestazione energetica E entro il 2030 e D entro il 2033. Per raggiungere questi obiettivi, l'Italia deve attuare un piano di riqualificazione che riguardi prioritariamente gli edifici condominiali, per un investimento complessivo di circa €800 miliardi in 10 anni. A fronte di questa prospettiva, Strutture Energia ha messo a punto il processo EcoDomus per la realizzazione di interventi di riqualificazione edilizia che, per l'elevata efficienza energetica ed il basso costo di esercizio, conferiscono all'immobile un valore di mercato alto, certo e stabile nel tempo.
Biodiversità nel Parco Regionale delle Serre Calabresi. Territorio, siti naturali, graniti, cave, piante arboree, flora, funghi
Maurizio Siviglia
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 300
Questo volume è stato concepito nel lontano 1974 durante la stesura della tesi di laurea sperimentale sulla flora dell'Altopiano delle Serre Calabresi. In anni successivi l'autore ha maturato la consapevolezza che quel territorio meritava di essere descritto per la sua bellezza, per l'interesse naturalistico ed architettonico e, soprattutto, per il gran numero di specie arbustive ed erbacee spontanee presenti. Nel 2014 dopo il conseguimento dell'attestato di Micologo presso A.M.B. di Trento, Siviglia migliora la conoscenza di innumerevoli specie di funghi o scopre, sulle Serre, numerosi siti naturali di produzione che difficilmente si riscontrano in altri luoghi della Calabria. Oltre alle piante ed ai funghi, censisce molte cave di granito presenti nel territorio dalle quali i mastri scalpellini serresi estraevano il granito poi utilizzato per costruire le chiese ed i manufatti che si possono ammirare a Serra San Bruno e nei comuni limitrofi. Il fine ultimo della ricerca è dimostrare come le Serre calabresi siano un patrimonio di biodiversità da proteggere e custodire. Prefazione di Alfonso Grillo.
L'islam e l'ambiente
Ayatollah Javadi Amoli
Libro: Libro in brossura
editore: Irfan
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il presente libro, che ha come fonti i testi fondamentali dell'Islam, affronta l'importante tema dell'ambiente e delle modalità di interazione e relazione dell'uomo con l'ambiente stesso. Il libro è un raccolta di lezioni, discorsi e scritti dell'Ayatollah Javadi Amoli, che fornisce analisi, studi e riflessioni stimolanti al dibattito contemporaneo sulla questione, mettendone in luce anche gli aspetti etici e metafisiche che possono essere fonte di ispirazione non solo per le Istituzioni e le Organizzazioni internazionali che si occupano di questioni ambientali, ma anche per il singolo individuo, perché se è inutile "tentare di creare un mondo migliore sulla base di una umanità peggiore", è paradossale immaginare un'umanità migliore senza tener conto del Creatore dell'uomo e fare la sua Volontà "come in cielo così in terra".
Coming out
Stefano Gavotti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 192
COMING OUT è il grido di sconcerto di un privilegiato uomo bianco occidentale che si rende conto di essere stato tradito dai valori in cui è cresciuto. Tradito dagli uomini di Stato che hanno diffuso falsità pur di nascondere la violenza di cui si sono ricoperti, tradito dagli uomini di scienza quando si sono prostituiti al mondo degli affari, tradito dagli insegnamenti religiosi quando questi si dimostrano vani a costruire giustizia perché usati piuttosto per conservare i privilegi acquisiti dopo tanti secoli di sfruttamento dei più poveri. Partendo dalla non sostenibilità delle moderne pratiche agricole e dei sistemi agroalimentari che si sono voluti trasferire dall'occidente al resto del pianeta si arriva a considerare l'assurdità del dogma economico della crescita infinita in un sistema finito quale è il pianeta in cui viviamo. Sono tante le Cassandre inascoltate e le tragedie procurate che avrebbero dovuto far riflettere, ma l'uomo sembra correre furiosamente verso i punti di non ritorno, incurante di rompere fragili equilibri. E se davvero si andasse a sbattere - di chi sarebbe la responsabilità maggiore se non dei più colti, dei più ricchi, dei più potenti, di chi ha dominato il mondo negli ultimi 20 secoli?
Driving the human: seven prototypes for eco-social renewal
Kim Albrecht, Brigitte Baptiste, Jan Boelen, Corine Pelluchon, Peter Weibel
Libro: Libro in brossura
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 384
La sinfonia della natura. Le parole di Mèlosmente
Sonia Cortopassi, Marco Rovelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tarka
anno edizione: 2023
pagine: 320
«La natura è una totalità vivente, di cui siamo parte integrante. Comprenderla ci insegna ad acquisire nuove e migliori possibilità di vita. Immaginare un’etica condivisa dalla totalità dei viventi, che non hanno fattezze solo umane. Salvaguardare il pianeta dalla nostra distruttiva volontà di appropriazione. Apprendere la cooperazione dall’intelligenza delle piante. La nostra identità e il nostro benessere dipendono dalla consapevolezza che abbiamo del nostro essere-relazione, del nostro essere parte di una “trama che connette”. Nel riconoscersi nell’altro, anche non umano.» (Marco Rovelli)
Quaderno sulla biodiversità fruttifera nel territorio del BIM Taloro (Sardegna). Ciliegio-Fico-Melo-Susino. Volume Vol. 1
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 300
La Biodiversità fruttifera come risorsa genetica, del territorio e sociale, volume che analizza diverse varietà di Ciliegio, Fico, Melo e Susino in una zona specifica della Sardegna, ma che resta utile per il confronto tecnico - scientifico a carattere nazionale e internazionale.Il volume è costituito da schede che contengono sia la caratterizzazione morfologica, sia le informazioni utili a identificare la zona in cui trovarli, e un vasto repertorio fotografico.

