Altre branche della medicina
Pensare l'arteterapia. Riflessioni, contributi ed esperienze applicative
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Protagonista di questo volume è l'arteterapia, ossia l'uso dei codici del medium artistico, della psicologia e di molte altre discipline all'interno della riabilitazione e della psicoterapia, in ambito educativo, formativo e in altri settori ancora. Il volume raccoglie le riflessioni e le esperienze di studiosi noti nel nostro paese e nel panorama internazionale. Dall'incontro tra ricercatori e arteterapeuti è nato un dibattito vivace e da qui l'esigenza di questa pubblicazione che, in linea con quanto avviene in altri paesi, vuole armonizzare il dialogo tra contributi esperienziali e riflessioni teoriche. A partire da un percorso storico sulla nascita delle artiterapie, sono presentati contributi delle neuroscienze, di psicoanalisi, di psicologia dell'arte, per giungere alle discipline arteterapeutiche vere e proprie, dove vengono utilizzati vari linguaggi: teatro, musica, danza e discipline grafiche, plastiche e pittoriche. Scritti di M. Ammaniti, E. Canton, V. Gallese, S. Ferrari, M. Jacomini, G. Santoni, G. Tambone, F.A. Turrisi, S. Zito. Presentazione di Fabio Castriota.
Formarsi in psicoterapia. Riflessioni sulla formazione, demistificazione, esperienze di tirocini e ricerca
Franco Merlini
Libro: Copertina morbida
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 400
Questo è un libro che tratta di formazione, desiderio e setting. Ma è anche un libro un po' di parte. Per una volta, dalla parte degli psicologi specializzandi e dei loro tutor, alle prese con le vicissitudini dei loro percorsi umani e formativi e che continuano a fare un'enormità di lavoro gratuito nei Servizi Pubblici. È grazie a loro se molti pazienti hanno potuto ricevere, spesso in setting assurdi, un ascolto, uno sguardo, molto spesso una psicoterapia. Ma quanto i tirocini sono sostenuti dai Servizi, dalle Università, dal MUR? Che rapporti ci sono fra Scuole di Psicoterapia, Istituzioni e Tutor? Quello che fanno gli specializzandi non lo si sa mai ma quanti ricoveri si sono evitati grazie alla loro giovanile passione, messa a disposizione di certi pazienti che nessuno avrebbe mai seguito? E quanti farmaci e visite psichiatriche si sono risparmiati? I tirocini mettono a nudo le tante problematiche inerenti agli stessi psicologi che lavorano nelle realtà pubbliche, e più in generale la nostra immagine professionale e il nostro status. Il libro è quindi anche un modo per parlare di chi si è già formato e di chi ha compiti formativi.
Raccontami una storia. Dalla consultazione all'analisi dei bambini
Dina Vallino
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 318
L’autrice espone in questo libro il suo metodo di lavoro con i bambini e i loro genitori. Ci fa accomodare nel suo studio per assistere alle sedute psicoterapeutiche che aiutano i bambini ad affrontare e superare drammi e traumi che non permettono loro di vivere serenamente l’età dell’infanzia. È un metodo che mette i bambini al centro, che parte proprio dai loro racconti. Lo scopo è aiutare il bambino a sviluppare una sua propria personale rêverie e pervenire infine alle sedute senza storia.
Orthodontics and Periodontology. Combined treatments and clinical synergies
Roberto Kaitsas, Maria Giacinta Paolone
Libro: Copertina rigida
editore: Edra
anno edizione: 2021
pagine: 264
Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie-Test di autovalutazione -Klatt-Atlante di anatomia patologica
Vinay Kumar, Abul K. Abbas, Jon C. Aster
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edra
anno edizione: 2021
pagine: 2528
Il Robbins è il testo di riferimento internazionale in anatomia patologica e accompagna lo studente nel percorso di apprendimento anche nelle materie cliniche: comprendere gli aspetti patogenetici e le correlazioni anatomo-cliniche di specifiche patologie equivale a comprendere pienamente la patologia stessa. La comprensione dei meccanismi di malattia si fonda sempre di più sulle scienze di base ecco perché gli autori, accanto alla morfologia, hanno dedicato un ampio spazio alla biologia cellulare e molecolare oltre che alla genetica, strumenti ormai indispensabili per indagare la patogenesi delle varie malattie e le correlazioni cliniche. Il testo contiene più di 1.500 immagini macroscopiche, microscopiche e radiologiche che raffigurano in modo vivido le malattie più comuni trattate nei corsi di anatomia patologica. Sono stati inoltre inseriti esempi di organi e tessuti normali a titolo di riscontro e di orientamento.
Robbins e Contran. Le basi patologiche delle malattie. Volume 1
Vinay Kumar, Abul K. Abbas, Jon C. Aster
Libro: Copertina rigida
editore: Edra
anno edizione: 2021
pagine: 460
Una solida preparazione in patologia generale è fondamentale per affrontare criticamente lo studio delle materie cliniche previste nei programmi dei corsi successivi. Il primo volume del Robbins consente di comprendere la patogenesi e le correlazioni cliniche delle malattie con una trattazione organica e non prolissa della biologia cellulare e molecolare e della genetica.
Clinical pediatric anesthesiology (Lange)
Herodotos Ellinas, Kai Matthes, Walid Alrayashi, Aykut Bilge
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 477
Dirigente psicologo
Libro: Libro in brossura
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2021
pagine: 368
L'opera "Dirigente psicologo" volume pocket, si propone come valido ed esaustivo strumento per perfezionare la preparazione in vista della partecipazione ai concorsi pubblici per dirigente psicologo e, in modo specifico, per affiancare il manuale per il concorso. Con il suo formato tascabile e compatto e con il suo stile completo ed essenziale, il volume si presta ad una rapida consultazione e ad un mirato ripasso. Vengono infatti proposte al suo interno le linee guida, sempre più richieste nelle diverse prove concorsuali.
Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole
Cecilia Di Agostino, Marzia Fabi, Maria Sneider
Libro: Libro in brossura
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2021
pagine: 126
"Sono come anestetizzata, mi taglio per sentire qualcosa". Da dove nasce l'insostenibile angoscia che spinge un ragazzo a riempirsi il corpo di tagli? Perché la pelle diventa il bersaglio da colpire e da sfregiare? Il gesto dell'autolesionista non è un tentativo di suicidio, non è aderire a una tendenza o seguire una moda: è un 'rimedio' a un danno più grave e insieme un sintomo di malessere profondo. Questo testo, agile e alla portata di tutti, esamina il significato che nel corso dei secoli hanno assunto il corpo e le sue manipolazioni, e racconta l'autolesionismo attraverso i film che lo hanno descritto e alcuni casi clinici affrontati con una psicoterapia che non ferma solo il gesto disperato, ma ne rimuove le cause profonde, proponendo la possibilità della cura.
Psicoterapia delle psicosi. Integrare le prospettive cognitiva e dinamica
Michael Garrett
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2021
pagine: 364
Gli attuali trattamenti farmacologici per i soggetti che soffrono di psicosi consentono sia di attenuare i sintomi acuti sia di ridurre le ricadute. Eppure, nonostante vengano aiutati dai farmaci, molti pazienti vivono una vita di disabilità cronica. Questo libro innovativo propone una prospettiva psicoterapeutica che va oltre la gestione del sintomo per promuovere un recupero sostanziale – la capacità di lavorare, mantenere relazioni e condurre una vita dotata di senso. Lo psichiatra Michael Garrett spiega come integrare la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) e la terapia psicodinamica basandosi sui punti di forza di entrambi i metodi per ottenere progressi permanenti. Le presentazioni approfondite di casi e i numerosi esempi clinici illustrano l’approccio empatico e stimolante dell’autore.
Chirurgia parodontale plastica e rigenerativa
Daniele Cardaropoli
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2021
pagine: 388
La parodontologia è il centro di tutta l’odontoiatra. Mantenere e ripristinare la salute dei tessuti di sostegno degli elementi dentari è il modo migliore per garantire l’integrità della dentatura, lavorando sia sul lato funzionale che sul versante estetico. Il presente testo raccoglie in maniera organica le conoscenze disponibili in tema di chirurgia parodontale. Esso si sviluppa creando un percorso logico, partendo dalla valutazione delle caratteristiche cliniche e microbiologiche della malattia parodontale per passare alle tecniche di strumentazione per il controllo dell’infezione, descrivendo le procedure di correzione dei difetti ossei (resettiva, conservative e rigenerative) e la chirurgia mucogengivale per la gestione dei difetti dei tessuti molli. Cuore pulsante di tutta l’opera è rappresentato dai capitoli sulla chirurgia rigenerativa dei difetti infraossei e sulla chirurgia correttiva delle recessioni gengivali. Il lettore si troverà guidato in un percorso molto lineare, basato sull’evidenza, dove le tecniche chirurgiche vengono descritte in maniera chiara e precisa, con numerosi casi clinici esemplificativi e disegni di alta qualità creati per descrivere le procedure step-by-step. Un testo molto clinico, per consentire di modificare i propri approcci terapeutici nell’immediato. Un testo dove la gestione dei tessuti molli e l’attenzione estetica guidano costantemente le scelte terapeutiche.
Dipendenza, attaccamento, trauma e recovery. Il potere della connessione
Oliver J. Morgan
Libro: Copertina morbida
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2021
Il tema centrale del libro è costituito dalla dipendenza e dal recovery e permette di comprendere la dipendenza affrontando la crisi contemporanea da essa causata, integrando la neurobiologia interpersonale e l'ecologia sociale. Da questa prospettiva, la dipendenza non è tanto una sfortuna che colpisce l'individuo quanto piuttosto un esito e un sintomo di condizioni più generali. Coloro che lottano con disturbi da uso di sostanze e da dipendenza potrebbero essere messaggeri di pericoli sociali più profondi. La conclusione è che gli studi sulle dipendenze possono trarre beneficio da un paradigma nuovo, consiliente e integrato, così come da nuove metafore che riescono a esprimere meglio ciò che le scienze e l'esperienza tentano di insegnarci sulle dipendenze e il recovery.