Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Altre branche della medicina

Manuale di anestesia e rianimazione. Concorso nazionale SSM

Manuale di anestesia e rianimazione. Concorso nazionale SSM

Libro

editore: PREAIMS

anno edizione: 2021

Dal continuo lavoro del corpo docenti dell’Accademia Italiana Medici Specializzandi (AIMS) nasce questa ottava edizione del Manuale di anestesia e rianimazione. Concorso nazionale SSM. Si tratta di un testo specificamente pensato per la preparazione del laureato in Medicina e Chirurgia affinché possa affrontare efficacemente il nuovo Concorso delle Scuole di Specializzazione Mediche: è una risorsa schematica, sintetica e aggiornata in base alle più recenti linee guida che consente uno studio rapido della disciplina. La trattazione semplice ma, al tempo stesso, rigorosa, stimola la capacità di ragionamento clinico del giovane medico che ne affronta lo studio e rende quest’opera un strumento valido, unico nel suo genere e complementare alla preparazione del corso di preparazione AIMS. L’intera opera è corredata da una grande varietà di immagini e schemi, pensati per facilitare la comprensione e la memorizzazione degli argomenti trattati.
49,00

Riabilitazione in afasiologia. Valutazione e trattamento dei disturbi della morfosintassi

Riabilitazione in afasiologia. Valutazione e trattamento dei disturbi della morfosintassi

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 124

L'afasia è un grave disturbo acquisito del linguaggio che determina frequentemente alterazioni della comprensione e della produzione morfosintattica. Nonostante la diffusione di questo deficit e l'incremento di nuovi casi ogni anno, lo studio dei disturbi della morfosintassi nell'afasia è ad oggi perlopiù limitato al contesto della ricerca scientifica, mentre nell'ambito della formazione clinica e della presa in carico riabilitativa si osserva una minore considerazione di questi fenomeni. Il presente volume si propone di ovviare almeno in parte a questa carenza, fornendo uno strumento utile e di facile consultazione per gli studenti e i professionisti che lavorano con persone afasiche: in particolare, medici audiofoniatri, neurologi, fisiatri, neuropsicologi, psicologi, logopedisti, educatori. I contributi presentati comprendono premesse teoriche neuroscientifiche e proposte pratico-applicative per guidare il lettore nella comprensione delle basi linguistiche e neuropsicologiche per l'interpretazione dei disturbi morfosintattici, nella conoscenza dei criteri e degli strumenti per la valutazione funzionale e nell'acquisizione di una ricca metodologia riabilitativa. Conclude il testo un capitolo con proposte operative per sostenere il riabilitatore nella costruzione di un programma di trattamento individualizzato.
18,00

Malattie infettive & tropicali per studenti e medici di medicina generale

Malattie infettive & tropicali per studenti e medici di medicina generale

Libro: Cartonato

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2021

pagine: 544

50,00

Manuale di medicina necroscopica

Manuale di medicina necroscopica

Laura Bonfanti

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2021

pagine: 126

Il presente “Manuale di Medicina Necroscopica” vuole essere una guida pratica per il medico curante (MMG o PLS) operante nella Regione Toscana, con il fine di supportarlo nell’espletamento dei propri compiti al momento del decesso di un suo assistito. Il testo, facilmente consultabile, oltre ad illustrare le nozioni base di Medicina Necroscopica, con i relativi riferimenti legislativi, fornisce un quadro delle certificazioni di competenza del Medico di Base, distinguendole da quelle del Medico Necroscopo e/o di altre figure coinvolte nell’evento decesso. Il testo offre inoltre i fac-simile di modulistica utile nell’espletamento di questa attività, nonché indicazioni sulla compilazione delle varie certificazioni (esempi pratici sulla compilazione della Scheda ISTAT sulle cause di morte, ecc.).
17,90

Counselling affettivo relazionale. Il counselling alla luce delle neuroscienze: dall’empatia alla mentalizzazione

Counselling affettivo relazionale. Il counselling alla luce delle neuroscienze: dall’empatia alla mentalizzazione

Stefano Masci

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 252

Questo manuale presenta il counseling relazionale affettivo, modello che si basa sulle idee della Terapia Centrata sul Cliente di Carl Rogers e sulla lettura che danno le neuroscienze degli affetti che vengono scambiati tra individui che entrano in un rapporto stretto. Il focus è ovviamente sulla relazione terapeutica che si attiva nella diade counsellor/cliente. Relazione in cui vengono scambiate emozioni e informazioni implicite da cervello destro a cervello destro che, se ben gestite dal counsellor, facilitano la creazione della fiducia epistemica. Ed è all’interno di tale processo che il cliente può recuperare quell’attaccamento sicuro che gli è mancato nei primi anni di vita. In un setting protetto, lavorando nel qui e ora – come richiesto dai modelli rogersiani e gestaltici e confermato dalle neuroscienze –, il cliente mentalizza se stesso e il suo terapeuta. Il qui è il setting in cui sviluppare la fiducia epistemica e l’ora è il tempo che si dedica al processo di regolazione delle emozioni in un ambiente sicuro e affidabile
35,00

La guarigione infinita. Storia clinica di Aby Warburg

La guarigione infinita. Storia clinica di Aby Warburg

Ludwig Binswanger, Aby Warburg

Libro: Copertina morbida

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2021

pagine: 304

Dall'aprile 1921 all'agosto 1924, Aby Warburg, il geniale inventore di una nuova scienza delle immagini, fu ricoverato a Kreuzlingen nella casa di cura diretta da Ludwig Binswanger, lo psichiatra che doveva rinnovare profondamente l'approccio al problema della malattia mentale. Finora, di questi tre anni decisivi, tanto per la biografia di Warburg che per quella di Binswanger, non si sapeva altro se non che Warburg aveva provato a un certo punto la sua guarigione, tenendo ai pazienti della clinica la celebre conferenza sul Rituale del serpente. Questo libro pubblica in prima mondiale non soltanto la cartella clinica che Binswanger redasse giornalmente sullo stato del suo straordinario paziente, ma anche i testi autobiografici di Warburg relativi al soggiorno a Kreuzlingen e l'epistolario fra i due autori, che stabilirono un importante scambio intellettuale all'insegna dell'idea e dell'esperienza di una «guarigione infinita». Una testimonianza sull'incontro fra due grandi protagonisti della cultura del Novecento.
18,00

Diagnostica per immagini ospedaliera. Tecnologia e progetto

Diagnostica per immagini ospedaliera. Tecnologia e progetto

Raffaela Bucci, Amelia Mutti, Daniela Pedrini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 124

Il volume, in linea con gli obiettivi della serie, è rivolto principalmente ai responsabili di aree tecniche delle aziende, alle direzioni sanitarie, ai professionisti e agli operatori del settore e si propone come un manuale operativo specifico dedicato a un’area funzionale del sistema ospedale in continua trasformazione. Dopo aver esaminato le caratteristiche delle diverse tecnologie diagnostiche e la loro evoluzione storica, il libro tratta in modo particolare la diagnostica per immagini di base, o rendo indicazioni progettuali per la strutturazione e il dimensionamento dell’area nelle diverse strutture ospedaliere (presidi base, Dipartimento d’emergenza e accettazione di 1° e 2° livello). Il testo fornisce così informazioni sistematiche e strumenti per poter affrontare le problematiche di un’area ad alto livello di complessità. Con il contributo di Manuela Spanò. Presentazione di Marina Cerbo.
18,00

Il lento sviluppo del linguaggio. Inquadramento teorico e modalità operative

Il lento sviluppo del linguaggio. Inquadramento teorico e modalità operative

Serena Bonifacio

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 256

L’espressione “linguaggio a lenta emergenza” (LLE) descrive una condizione che ha come punto focale lo sviluppo più rallentato del vocabolario espressivo rispetto allo sviluppo tipico nel secondo anno di vita. Tale ritardo può essere associato anche a una immaturità nel linguaggio ricettivo, in assenza di deficit cognitivi, neurologici, sensoriali, relazionali. Il volume illustra ampiamente i diversi profili di sviluppo dei Late Talkers anche in rapporto ai fattori di rischio/protezione e agli esiti. Offre una sistematizzazione degli argomenti teorici e delle pratiche operative nell’ambito del primo colloquio logopedico con i genitori, in un’ottica professionalizzante con esemplificazioni di casi clinici. Il testo è rivolto a logopedisti e altri professionisti sanitari e a tutti coloro che sono interessati al tema e si configura come uno strumento utile alla comprensione e al ragionamento sulla complessità dell’argomento.
23,00

L'origine del virus. Le verità tenute nascoste che hanno ucciso milioni di persone

L'origine del virus. Le verità tenute nascoste che hanno ucciso milioni di persone

Paolo Barnard

Libro: Libro in brossura

editore: Chiarelettere

anno edizione: 2021

pagine: 176

L'estrema letalità del COVID-19, nato in laboratorio, era nota alla Cina con largo anticipo. Anche in occidente qualcuno sapeva. La denuncia di due tra i più importanti ricercatori internazionali, coadiuvati da Paolo Barnard. "È assai probabile che la virologa cinese Zheng-Li Shi avrebbe salvato innumerevoli vite, se solo avesse rivelato alla comunità scientifica di aver scoperto un'arma letale nel COVID-19" (Steven Quay). "Perché insabbiamenti e depistaggi? Perché l'OMS ha mentito? E perché a causa di ciò milioni di persone sono dovute morire? Senza risposte a domande così drammatiche, la catastrofe della pandemia è destinata a ripetersi" (Angus Dalgleish). "C'è stato un complotto per attaccare i critici dell'origine naturale come complottisti" ("British Medical Journal"). In una ricostruzione inquietante, due tra i più importanti ricercatori internazionali svelano i letali segreti biologici del coronavirus, causa del COVID-19, che erano già noti ai virologi di Wuhan e ai loro amministratori politici nei primi giorni del contagio in Cina. Saranno poi coperti da un muro di reticenza e conflitti d'interesse, complici alcuni settori pubblici americani e gran parte dei media, anche scientifici. Steven Quay e Angus Dalgleish sono stati coordinati da Paolo Barnard in una ricerca che fin dalle prime ore del disastro ha fatto emergere verità sempre più allarmanti. Il nuovo virus ha infatti caratteristiche di aggressività anomale ed estremamente patogene che sono state ottenute tramite tecniche di manipolazione genetica in laboratorio, per questo ammala e uccide in modi così devastanti. Se queste verità fossero venute fuori subito, sarebbero state prese misure ben più drastiche quando ancora i numeri della pandemia erano contenibili e si sarebbero salvate innumerevoli vite umane. Insabbiamenti sostenuti da interessi economici e politici, invece, hanno imposto una versione fasulla, che andava bene innanzitutto ai cinesi, ma anche agli americani che li avevano finanziati per condurre sperimentazioni genetiche scellerate e prive di adeguate misure di sicurezza. Le verità faticosamente venute alla luce ed esposte in questo libro possano servire a prevenire nuove catastrofi, che altrimenti saranno inevitabili, e a fornire una risposta al perché la scienza non abbia potuto almeno limitare questa immane tragedia.
14,90

Psicologia dinamica classica e contemporanea. Un'introduzione

Psicologia dinamica classica e contemporanea. Un'introduzione

Giorgio Caviglia

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

Il libro vuole essere un'agile - ma precisa e corretta - panoramica del pensiero freudiano, con i suoi concetti principali e di come si è articolato nel tempo, ma anche una trattazione degli sviluppi dei modelli psicodinamici che seguono e completano la costruzione dell'edificio teorico e clinico di Freud. I capitoli sulla ricerca in psicoanalisi e sui rapporti fra psicoanalisi e neuroscienze rendono il testo attuale e attento agli influssi più recenti e interessanti. Il libro è pensato sia per gli studenti di una laurea triennale o magistrale che vogliano avere delle nozioni non banali o superficiali di psicologia dinamica, sia per chiunque abbia interesse a conoscere i principali modelli teorici psicodinamici in maniera non semplicistica.
19,00

Manuale completo dirigente anestesista

Manuale completo dirigente anestesista

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il concorso da Dirigente Anestesista si caratterizza come uno dei passi “obbligatori” che un medico, specializzato in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore, affronterà nel corso della sua vita professionale. Questa tipologia di concorso appare altamente sfidante. In primo luogo, per la modalità di valutazione delle competenze dei partecipanti, la quale è spesso relegata alle famose “domande a risposta multipla”, che appaiono uno scoglio difficile da superare. In secondo luogo, per la tipologia di contenuti che sono richiesti al fine di ottenere buoni punteggi alle prove scritte e orali. Il testo, tramite un'analisi delle prove concorsuali passate, e la considerazione delle richieste dei concorsisti, mira ad essere uno strumento utile e di supporto per chi intende affrontare un concorso da Dirigente Anestesista. Il manuale è diviso in quattro parti contenenti diversi esempi ed approfondimenti relativi alle prove scritte, alle prove pratiche, alle domande a risposta multipla per l'esercitazione ai fini della prova preselettiva ed ai casi clinici. Il volume è arricchito con una utilissima appendice contenente dei focus sugli squilibri elettrolitici, sull'equilibrio acido-base e sulle infiltrazioni nelle patologie muscolo scheletriche. Il volume è arricchito da una estensione online contenente le prove ufficiali realmente formulate a concorsi già svolti.
23,00

Una stanza tutta per me. Manuale di psicoterapia psicoanalitica dell'adolescente

Una stanza tutta per me. Manuale di psicoterapia psicoanalitica dell'adolescente

Libro: Libro rilegato

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 622

L'adolescenza è sempre stata vista come un'età problematica, portatrice di conflitti a volte violenti e difficilmente governabili. Al Centro Milanese di Psicoanalisi si è costituito da molti anni un gruppo di analisti interessati a prendere privatamente in cura adolescenti con difficoltà economiche, collocati in comunità o provenienti da famiglie multiproblematiche. Il gruppo si pone come obiettivo la ricerca. Una ricerca che parte dalla necessità di uscire dal territorio "classico" e avventurarsi in un territorio impervio e sconosciuto "alla periferia dell'analizzabile", ma ricco di aperture su nuovi scenari. In tale contesto la competenza psicoanalitica può essere spinta verso nuove declinazioni. Questa esplorazione di frontiera ha ricadute importanti sulla tecnica dell'analisi, non solo degli adolescenti. È di Giuseppe Pellizzari l'idea originaria di pubblicare sotto forma di manuale i frutti del lavoro del gruppo da lui voluto e a lungo coordinato, per proporre quello che si è imparato, rendendolo fruibile, grazie ai numerosi esempi clinici, per tutti gli operatori che, specie nelle strutture pubbliche, si trovano a fronteggiare quella che appare come un'emergenza difficile e complessa. Nello stesso tempo è parso opportuno proporre anche le problematiche tecniche e teoriche che si incontrano inoltrandosi in questi territori periferici e marginali, ma tali da costituire il futuro della psicoanalisi stessa.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.