Altre branche della medicina
Interni di una psicoterapia
Sara Santus, Michela Launi
Libro: Libro in brossura
editore: RAUM Italic
anno edizione: 2023
pagine: 40
La psicoterapia è una relazione che cura, un incontro significativo tra due menti. Ma cosa accadrebbe se un passante capitasse per caso nella stanza di analisi e provasse a fotografare alcuni precisi momenti della relazione tra il paziente e il suo terapeuta? Forse potrebbe, anche solo per un attimo, abitare in quello spazio condiviso e arrivare a immaginarne il suo arredamento più intimo.
I contenitori istituzionali in comunità terapeutica per adolescenti: strumenti e prassi operative
Libro: Libro in brossura
editore: Kemet
anno edizione: 2023
pagine: 240
Questo testo è un brillante contributo ad un'evoluzione culturale, di conoscenze e di pratiche. È il risultato della collaborazione tra teoria, modelli, ricerca teorica, sperimentazione e applicazione tra una pluralità di attori all'interno di comunità terapeutiche per adolescenti orientate all'inclusione, alla diffusione di buone pratiche finalizzate a delineare le caratteristiche delle trasformazioni e dei cambiamenti che attraversano i luoghi di relazione e gli attori che li abitano. Percorsi di evoluzione richiedono ordine, hanno bisogno di un modo comune per organizzare le idee, per impostare una visione che guidi l'innovazione, per avere linee di comunicazione aperte tra differenti attori, professionalità, conoscenze e - soprattutto - culture comuni. In questa evoluzione, Rosa dei Venti onlus si propone come un riferimento emblematico e la la sua esperienza rappresenta un esempio significativo di un percorso di evoluzione complesso, grazie ai saperi e alle esperienze maturate in oltre venticinque anni di progettualità, di percorsi di apprendimento, di combinazioni integrate di competenze, professionalità, personalità e soprattutto di persone, integrazioni che si dimostrano riproducibili ed efficaci anche per altri contesti di comunità più allargate che devono affrontare la complessità e lo devono fare con la confidenza e la capacità di rendersi autosufficienti.
Abc della terapia in emergenze-urgenze
Stefano Grifoni
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 320
La terapia farmacologica in medicina di emergenza urgenza risulta essere in varie circostanze salvavita se somministrata precocemente, pensiamo per esempio alla terapia dell'asma grave, dello shock anafilattico o settico o dell'edema polmonare. Inoltre è fondamentale per la gestione delle vie aeree per l'effettuazione di varie procedure che necessitano l'utilizzo di farmaci come la sedo analgesia nelle cardioversioni elettriche, nelle riduzioni di fratture ecc. Questo testo di facile lettura rende agevole e riduce l'apprendimento delle principali terapie farmacologiche; la sua rapida consultazione può essere utile nella gestione dei pazienti critici non solo per i medici di emergenza urgenza, per i medici di medicina generale, di guardia medica, del personale infermieristico, per tutti i medici e personale di volontariato e studenti che possono essere chiamati anche se saltuariamente a gestire patologie in fa se acuta.
Patogenesi. Basi genetiche e molecolari delle malattie
Ruggero Pardi, Di Fiore Pier Paolo
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 1460
Manuale di diagnostica per immagini per tecnici sanitari di radiologia medica
Libro: Libro rilegato
editore: Esculapio
anno edizione: 2023
pagine: 600
L'obiettivo di questo Manuale è comprendere in un unico volume gli elementi essenziali delle tematiche didattiche, relative alla diagnostica, che vengono erogate nel corso dell'intero triennio agli Studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia. I contenuti del volume, che vede il contributo di Docenti dei rispettivi Corsi di Laurea dei quattro Atenei dell'Emilia Romagna e di numerosi Professionisti delle Aziende Ospedaliere che ne ospitano le attività di didattica professionalizzante, non possono ovviamente essere esaustivi per la formazione degli Studenti che non può prescindere sia dalle attività didattiche frontali che, in particolare, da quelle professionalizzanti che costituiscono elemento formativo fondamentale ed insostituibile. L'auspicio è che il Manuale possa comunque costituire non solo un punto di riferimento per il percorso formativo dello studente ma anche un elemento di consultazione utile nella successiva vita professionale del Laureato in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia.
La perfetta imperfezione. Il trattamento delle insoddisfazioni e degli ideali irraggiungibili
Edoardo Giusti, Ottavia Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 158
Il testo analizza i comportamenti di soggetti eccessivamente pignoli, scrupolosi e meticolosi. Un’aspirazione irreprensibile che ha come conseguenza il non essere mai soddisfatti, qualsiasi cosa si faccia. Alcune indicazioni utili nel volume aiutano a riconoscere i propri limiti in vista di una maggiore autoaccettazione per poter rischiare azioni più spontanee e soddisfacenti.
Il panico: terrore e trattamento radicale
Edoardo Giusti, Angela Mammana
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
L’attacco di panico è un vissuto catastrofico terrorizzante. Nel testo sono evidenziati gli aspetti epigenetici e terapeutici per gestire con consapevolezza questo grave disturbo. Sono incluse cure di diversi modelli di sollievo temporaneo. Inoltre, è proposto un intervento di ristrutturazione radicale e ricostruttivo della personalità al fine di recuperare un benessere non provvisorio, ma permanente.
Psicomotricità funzionale. Esperienze professionali
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
L’opera offre una testimonianza concreta di esperienze “sul campo” realizzate da psicomotricisti funzionali in vari contesti professionali, sia con singoli che con gruppi e con persone di differenti età.
Manuale di simulazioni per i test di ammissione a medicina e odontoiatria. 20 simulazioni e 1000 quiz inediti e commentati per la preparazione ai test d'ingresso a medicina, odontoiatria, professioni sanitarie e Veterinaria
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 464
Questo Manuale di Simulazioni è frutto dell’esperienza congiunta di Edizioni Simone, casa editrice leader da oltre 50 anni nel settore dei concorsi e delle selezioni universitarie, e WAUniversity, l’accademia digitale che ti aiuta a passare il test d’ammissione alle facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie e Biotecnologie. Per superare con successo le prove di ammissione, oltre che costruirsi una buona preparazione teorica sulle varie materie, è fondamentale acquisire un corretto “approccio al test”, ovvero acquisire quelle abilità indispensabili per affrontare i test a risposta multipla: gestione del tempo, dell’errore e dell’ansia. Per fare ciò è imprescindibile svolgere con regolarità le simulazioni quanto più simili possibile a quelle di esame. I manuali WAU! sono, a tal fine, costruiti sulla base di un attento esame delle prove degli anni precedenti: in particolare, questo Manuale presenta 20 simulazioni con 1000 domande commentate e inedite, di pari o superiore difficoltà rispetto a quelle ministeriali. Ogni simulazione comprende: 50 domande ordinate con la stessa sequenza delle materie che troverai nel test di ammissione; un modulo risposte per ciascuna simulazione, simile a quello del concorso (ritaglialo in modo da allenarti anche a compilare il modulo come in sede di prova); una sezione con tutte le risposte commentate che ti aiuta a comprendere rapidamente, in caso di risposta sbagliata, il perché del tuo errore. Usa le simulazioni di questo manuale come uno strumento di autoanalisi per acquisire maggiore consapevolezza della tua preparazione e avere riscontri precisi sui tuoi punti deboli per affinare al meglio lo studio. Potenzia la tua preparazione con l’innovativa piattaforma e-learning WAU! Accedi tramite il QR code, alla nostra piattaforma dove troverai oltre 500 quiz inediti e commentati, 500 quiz degli anni precedenti, simulazioni nazionali e ulteriori risorse di approfondimento come videolezioni, appunti, webinar, la guida al metodo di studio e uno spazio virtuale dove potersi confrontare con migliaia di studenti e tutor sui quiz più complessi.
Manuale di anestesia. Guida pratica in sala operatoria
Fausto D'agostino
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2023
pagine: 456
Scegliere la malattia. Responsabilità e riflessività nella riabilitazione della tossicodipendenza
Lorenzo Urbano
Libro
editore: Argo
anno edizione: 2023
pagine: 336
Illuminiamo il mondo
Serena A. Calabrese, Christian Salvatore Cosimo Gara
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 34
L’idea di questo libro è quella di stimolare nei bambini l’uso di un linguaggio più consapevole e costruttivo. L’invito all’ascolto del brano, come fonte di ispirazione per la ricerca di parole e di colori, vuole essere difatti il pretesto per incoraggiare ciascun bambino ad essere sorgente di luce poiché soggetto unico ed irripetibile, nonostante le condizioni di vita e i contesti di crescita. Il ‘librettino’, così definito dall’ideatore Christian S. C. Gara per sentirsi più vicino al suo destinatario, è stato pensato e costruito pressocché privo di vincoli, con illustrazioni in bianco e nero e lettera iniziale fornita come unico input, allo scopo di creare uno spazio di libera espressione per il proprio mondo interiore, in termini di stati mentali ed emotivi esperiti in risonanza al brano. Per tale ragione questo opuscolo si ritiene possa essere anche utilizzato da esperti del settore quali psicologi ed educatori, che svolgono la loro professione in ambienti particolarmente difficili come quello ospedaliero e comunitario.