Lampi di Stampa: TuttiAUTORI
Il SineQuaNon
Diego Giob
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 340
Come si esce dalla crisi? Comprando la speranza, affermerebbe il signor Faber. Felix Faber, un manager licenziato a seguito della crisi mondiale, riesce a riscattarsi inventando il SineQuaNon. Milioni di persone schiave dell'avere vanno in visibilio, ma l'uscita sul mercato dell'oggetto totemico viene rimandata continuamente. Il mondo si paralizza, nessuno vuole prendere decisioni senza il SineQuaNon: sospesi i matrimoni, gli investimenti, le operazioni chirurgiche, le sentenze, le leggi, le dichiarazioni di guerra e pace. Finché la gente esasperata invade la Fabbrica e scopre il segreto della speranza. La speranza di Faber invece crolla dietro le sbarre del carcere quando egli capisce d'aver sprecato la vita in una favola, che passerà alla storia come la più grande truffa del sistema capitalistico. Tuttavia l'uomo Faber è inarrestabile, attraverso il suo alter ego riesce a farla franca. Alla fine la responsabilità si perde nei meandri dell'amministrazione burocratica. Nessun colpevole. Così la favola può ricominciare, ogni volta. Milioni di persone ogni giorno alimentano la speranza grazie a un SineQuaNon. Ognuno ha la propria visione: l'energia vitale dell'uomo Faber o il successo a ogni costo dell'uomo Smith. Ma i confini si confondono, i due "Fabbri" convivono nei grovigli dell'etica contemporanea, ingannano il mondo e s'ingannano a vicenda. Negli scenari grotteschi della Fabbrica, simbolo dei labirinti morali, le maschere recitano i copioni.
Sinistri scricchiolii nel buio
Raffaele Castelli
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 308
Serafino non voleva fare lo stesso mestiere del padre, il pastore. Perciò si era spostato a Lecco con la moglie Benedetta, in cerca di lavoro. E trovò subito un'occupazione da gelataio ricamatore che aveva fatto tesoro del suo precedente passatempo d'intagliatore di legni, sulle montagne di Livigno. Ma ci furono problemi per dei ladri che tentavano di rubare nella loro casa, per malanni di vario genere e per le amicizie che tardavano a comporsi in zona. Perciò si scelse Morterone come successiva residenza, con l'acquisto di un'abitazione di proprietà, grazie ai risparmi sul lavoro e ad altre entrate occasionali. Un paese minuscolo, ma a due passi, con soli nove abitanti domiciliati tutto l'anno. Serafino comprò un deltaplano per scendere a Lecco, un amico lo riaccompagnava su la sera. Poi ci mise un motore e poteva anche viaggiare al ritorno, verso i monti lassù. Finché non capitò Scaccabarozzi, il politico che lo scelse, per la mole, come autista e guardia del corpo, e allora cambiò la vita: i denari e non solo...
Mai più senza rossetto
Amanda Gris
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 150
Alice è una giovane donna che si ritrova improvvisamente a diventare mamma. Catapultata in questo nuovo mondo, fatto di pediatri, ansie e pannolini, si sente divisa in due: da una parte la mamma, dall'altra la donna. In questo conflitto interiore Alice si smarrisce e vive uno stato di confusione, che la fa mettere sempre nei pasticci. Non sono di molto aiuto la sua sfarfalleggiante madre, che combatte la vecchiaia a colpi di bisturi e di nuovi amanti, e l'immancabile suocera gelosa. La vita, però, riserva sempre piacevoli sorprese. Dall'omonimo blog, finalista al premio Donnaèweb 2008.
Manager nel pallone
Mauro Santucci
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 132
... Le mail; cosa non si fa con le mail... Nel maggio 2003 ne ricevo una da Maurizio il presidente dell'AMIP. L'AMIP è l'associazione degli alunni ed ex alunni dei corsi MBA del MIP (Scuola di Management del Politecnico di Milano) di cui avrei assunto, a breve, anche la carica di vicepresidente. Ecco il senso della mail: 'Ci hanno nuovamente invitato all'MBA CUP di calcio e questa volta non possiamo rinunciare; vedi un po' se riesci a mettere in piedi una squadra'. Una mail, una semplice mail alla quale però non si può rimanere indifferenti, una sfida che deve essere accettata. E l'avventura inizia, due giorni di torneo ma: "quante cose accadono, sempre imprevedibili, sempre diverse. Ci sono così tante cose da raccontare in due giorni di ordinaria follia calcistica che ci si può scrivere un libro. Ed ecco quello che ho fatto, ho scritto le storie di una squadra di manager che per due giorni all'anno vanno nel pallone".
Nell'angolo del mio inverno
Alex Torinesi
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 242
Il giardino dei semplici
Antonio Delfini
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 482
Tessere di un mosaico ricostruito attraverso un improbabile gioco di memoria, quasi una partita a scacchi condotta da un solo giocatore.
Un'aquila tra cielo e mare
Raffaele Castelli
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 292
Modernità e campo dell'arte
Raffaele Quattrone
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 224
Ricco per sempre. Strategie finanziarie di successo
Michele Bagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 150
"Ricco per sempre non è soltanto un augurio, ma è l'insieme delle strategie che hanno trasformato semplici persone in grandi uomini di successo, sia nel campo economico che nella vita in generale. Se vuoi semplicemente guadagnare di più o vuoi smettere di lavorare e vivere di rendita, questo libro ti dice come fare. Ricorda, si può diventare ricchi anche partendo da zero. L'atteggiamento mentale è il primo componente della strategia dei ricchi, poi c'è la filosofia d'investimento. Applica ciò che c'è scritto e preparati a diventare ricco per sempre."
L'uomo di Platone
Daniela Nicolai
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 196
In una stazione spaziale costruita su un satellite ghiacciato, e destinata allo smaltimento dei rifiuti radioattivi, arriva un nuovo abitante. Non ricorda più nulla del suo passato ma strani e inquietanti fatti lo obbligano a cercare dentro sé stesso le verità nascoste che potrebbero cambiare le vite dei coloni dello spazio, ormai lontani in maniera irreversibile dal pianeta madre, e irrimediabilmente divisi tra il desiderio di andare avanti verso l'ignoto e la struggente nostalgia della Terra.
La promessa dell'albicocca
Salvatore Castrignanò
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 100
Tredici racconti brevi per altrettante figure femminili. Istantanee fotografiche a fermare un momento, una scelta, un pensiero. Tredici donne segnate da esistenze a volte ruvide, complicate, coraggiose e fragili cui fanno da contraltare uomini dalle identità fuori fuoco o appena accennate. Non un esercizio divertente questa lettura, per la stessa ragione che la vita non lo è. Piuttosto il tentativo di un uomo, ancorché ad un livello quasi solo emotivo, di descrivere quella soglia misteriosa che gli stessi uomini chiamano donna.

