La Mandragora Editrice: Saggistica
Lucio Fontana. Dallo spazio alla ’Patafisica
Angela Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 16
Lucio Fontana fu patafisico e appartenne all’Ordine della Grande Giduglia. E ora Angela Sanna - docente a Brera - narra i tratti di quella vicenda in un breve e gustoso saggio dedicato al maestro dello Spazialismo.
Università Aperta Terza Pagina ua3p. Trent’anni di letture
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 144
Questo volume rappresenta una guida per autore alla (ri)lettura dei contributi che dal 1991 al 2021 sono stati pubblicati nella rivista di Università Aperta di Imola su argomenti non solo di interesse locale, anzi sempre aperti oltre il nostro territorio. Storia sociale e culturale, quindi, si intrecciano a recensioni, immagini e ricordi.
Dizionarietto di decorazione per l'architettura
Enrico Aceti
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 128
Una guida pratica e agevole per orientarsi nelle svariate tipologie di decoro architettonico. Questo Dizionarietto nasce principalmente come strumento di studio e di approfondimento per gli studenti che hanno scelto la Decorazione come specifico settore disciplinare e per coloro che nell’ambito più generale dell’architettura sentono il bisogno di avvicinarsi e prendere confidenza con questo linguaggio tecnico-artistico. È altresì un’opera che, essendo snella e di facile consultazione, può soddisfare le esigenze tipiche del viaggio culturale nella lettura della città, contribuendo a una migliore comprensione dei manufatti architettonici che ne definiscono il decoro. Composto da circa ottocento lemmi, sviluppati mediante chiare definizioni, immagini e schede informative, e corredato di una gallery web in costante aggiornamento, il volume si presenta come un utile strumento di esperienza conoscitiva.
«Il mio non sol ma l’altrui ben procuro». Storie di api, miele e apicoltori di Imola e dintorni
Alessandra Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 128
"Non solo per noi, ma anche per gli altri”. Le api non lavorano e producono solo per il loro sostentamento, ma anche per il benessere di tutti. Insetti preziosissimi e insostituibili per l’equilibrio degli ecosistemi e per la sicurezza alimentare della nostra e di altre specie viventi, oltre a regalare il miele, prodotto che l’uomo, da secoli, lavora e utilizza nei modi più svariati. Le api, esempio di produttività, ma anche di un altissimo senso di comunità. Questo libro vuole essere l’occasione per raccontare il loro lavoro, ma anche l’attività di tanti apicoltori di Imola e dintorni. Di ieri e di oggi. Gli speziali venditori di mieli, l’apiario della Scuola Agraria Scarabelli di Imola, l’associazione degli infermieri apicoltori dei manicomi imolesi, diventano i protagonisti di un mondo dai mille gusti. Una testimonianza del rapporto di amore, passione e lavoro tra uomini, donne e le loro api. Sapori dolci e amari di un vivere comune.
L'essere individuale riflesso dell’universale
Darsan
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 152
In questo libro si vuole trattare una visione mistica del mondo orientale con la conoscenza principale del “non dualismo” (advaita) come metafisica religiosa; con a riguardo un tramite che è lo Yoga, contrapposto a un mondo occidentale Ellenico, con riferimenti a Parmenide e a un neo-platonismo come l’eminente Plotino. Nonostante ci riferiamo a pensieri arcaici, notiamo che essendo dotati di valore spirituale ed etico, la loro natura reale rimane indenne al centro del cuore. Lo Yoga poi fa da trampolino di lancio per quelle anime che desiderano un mezzo appropriato per la conoscenza interiore e non solo ma anche olistica. Poi maggiormente il nesso di questo trattato è definito come filosofia della liberazione: eliminando gli opposti per lasciare spazio alla via centrale dell’unità.
Cesa in Valdichiana. Vite, feste e tradizioni
Luca Salvadori
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 192
l libro racconta la storia recente del paese che si trova lungo la via Cassia, l’antica strada consolare, a poca distanza dal canal maestro della Chiana. Siamo in piena Valdichiana, in mezzo a case coloniche, fattorie, edifici moderni e campi coltivati, il tutto dominato dalla collina in cui sorgono la pieve e l’antica fattoria, una volta di proprietà del Vescovo di Arezzo e adesso del Conte Cacciaguerra. Un paese che ha visto passare l’avanzata degli Alleati, con i quali i cesarini (supportati dai marcianesi) hanno giocato una partita di calcio all’ultimo sangue, con tanto di maxi rissa finale. Un paese ricco di storia, fin dall’epoca romana, che grazie alla bonifica della Valdichiana è rinato. Conosciuto in tutta la provincia di Arezzo per la sua festa di Santa Lucia a fine agosto, capace di richiamare migliaia di persone ogni anno. Questo e tanto altro (la politica, la scuola, lo sport, l’emigrazione verso gli Usa, gli Oci senza frontiere, ecc.) si trova nel libro scritto dai due giovani autori al loro primo lavoro editoriale.
Audit: un metodo per verificare la rispondenza. Esempi pratici in ambito aeronautico
Iuri Pelliconi
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 252
Al lettore si presenta l’opportunità di leggere alcuni esempi di audit condotti in ambito aeronautico, illustrati in maniera chiara e semplice: dall’influenza dell’aspetto umano, nell’incarico di un auditor, alle esperienze condotte in una “Production Organisation” e in una “Maintenance Organisation”. Un percorso altrimenti arduo e faticoso per il neofita solitario, perché alimentato da tutta una serie di regolamenti, norme non prontamente disponibili; ma anche un’occasione per tutti gli esperti di approfondire i molteplici aspetti e le competenze richieste in un contesto aeronautico in continua evoluzione.
100 giorni di emergenza Covid-19 a Imola
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 276
Questo libro racconta gli eventi che sono occorsi nel territorio dell’Azienda USL di Imola nei primi mesi del 2020, durante la prima ondata della pandemia da SARS-CoV-2. Le dimensioni, i pericoli, le reazioni e l’impatto del Covid-19 sono stati rappresentati a caldo, a giugno 2020, in modo spontaneo, e con realismo. Oggi sappiamo che ciò che è descritto in questo saggio è solo il primo capitolo di una storia che va comunque letta dall’inizio, per comprendere appieno le condizioni in cui ci troviamo oggi, e quelle che potrebbero presentarsi domani. La diffusione della minaccia infettiva ha colpito inaspettatamente anche la nostra comunità ed il nostro sistema sanitario mettendo sotto pressione l’ospedale, con la repentina saturazione dei posti letto (in particolare di Terapia Intensiva), con il personale sanitario infettato, e con la necessità di riservare due interi piani del nostro nosocomio al trattamento dei malati Covid-19. Tornando con la memoria a quei giorni si incrociano ricordi sgradevoli: indicazioni e notizie contraddittorie, incertezze, polemiche, lutti e sofferenze. Ma anche cose positive....
Quisquilie. Aforismi
Stefano Elefanti
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 60
Già studioso dell'aforisma poetico, Elefanti esordisce come aforista con frammenti di intima e penetrante riflessione esistenziale, invenzioni con accenti di coscienza e dolore che manifestano una profonda umanità. Dunque un'aforista "classico", che non a caso ha scelto di intitolare la sua prima raccolta Quisquilie, come l'omonima raccolta che Camillo Sbarbaro pubblicò da Scheiwiller nel 1967 e calandosi, così, nell'area nobile dell'aforisma del Novecento.
Relazione del viaggio per Francia, Fiandra e Germania fatto con il confratello Agostino da Lugo nel 1665
Bonifacio da Tossignano OFMC
Libro: Libro rilegato
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 308
Da sempre il “viaggio” rappresenta una metafora della vita. La scoperta e la pubblicazione di questo diario di viaggio di due frati cappuccini che si avventurano nell’Europa della seconda metà del XVII secolo apre una finestra su un mondo diverso da quello attuale, ma comunque segnato dalla curiosità, dal gusto della novità, dall’incontro con l’ignoto. Abbiamo in queste pagine l’opportunità di conoscere da vicino con gli occhi dei due protagonisti, il modo di costruire ed organizzare le città ed i villaggi, gli usi ed i costumi della vita quotidiana, la sensibilità dei singoli e della comunità civile e religiosa dell’età moderna. Ed anche il modo di viaggiare dell’epoca. Già: è noto che i mezzi di trasporto caratterizzano una cultura ed una società. Attualmente il mezzo di trasporto più comune è l’automobile, con tutti i vantaggi ma anche i limiti di questo strumento. Se oggi possiamo spostarci velocemente in aereo o in treno, nella seconda metà del ’600 i ricchi si muovevano a cavallo o in carrozza, i poveri invece si spostavano a piedi o al massimo in barca. Ed è per questo che i nostri due cappuccini compiono il loro viaggio da poveri, come prescriveva la loro regola di vita.
Eneas. Una storia di saudade tra Bologna e il Brasile
Carlo Alberto Cenacchi
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 304
A 30 anni dalla sua scomparsa, Eneas de Camargo rimane uno dei giocatori più amati dai tifosi rossoblù. Primo giocatore di colore della storia del Bologna, campione vero, uomo sensibile e coraggioso, seppe affrontare tante sfide, in campo e nella vita. La biografia ripercorre, con dettagli e immagini esclusivi, gli anni della sua fulminante carriera, restituendo la dimensione di un giocatore che in Italia ha lasciato solo intravede le sue qualità.
E il palazzo lo chiamano Sersanti
Mario Giberti
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 152
In questo suo nuovo libro l'architetto Mario Giberti arricchisce e istruisce la memoria civica imolese con un'esemplare indagine ricostruttiva delle vicende storiche legate ai passaggi di proprietà di un bene architettonico, palazzo Sersanti, di altissimo valore non solo storico ma anche politico per la società civile che si riconosce nelle istituzioni pubbliche imolesi e in esse vede la garanzia del futuro proprio e dei propri figli, repubblicano e democratico. Il pregio del lavoro storico sta nella difficile alchimia tra metodo e motivazione, entrambe qui sviluppate in maniera rigorosa e attenta.