Imprimatur: Fuoco
L'amore ci salva
Barbara Benedettelli
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2014
pagine: 208
Ce l'ho sulla punta della lingua. Dizionario semiserio dei modi di dire
Carla Ferguson Barberini
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2014
pagine: 160
Se ogni due per tre, per un pelo non perdete il filo e siete da capo a dodici, state in campana! Grazie a questo libro ritroverete sempre il bandolo della matassa. Quante volte vi capita di utilizzare curiose espressioni come "a ufo", "qui gatta ci cova", "stare in panciolle" e compagnia bella? A proposito, ma questa compagnia sarà davvero bella? Non è che magari viene fuori che è brutta? È ora di dare a tutte queste frasi idiomatiche pan per focaccia, smettendo di prendere fischi per fiaschi, e ne siamo certi, resterete a bocca aperta nello scoprire cosa si cela dietro a ognuna di esse. In alcuni casi vi verrà un diavolo per capello, in altri non starete più nella pelle per la voglia di raccontare quello che avete appena letto, più facilmente ancora resterete di sasso. Dunque mettetevi in panciolle e cominciate questo divertente (e molto fantasioso) viaggio nella lingua italiana.
Sopravvivere ai rapporti di coppia. Guida semiseria
Mr. Perfect, Mrs. Perfect
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2014
pagine: 192
L'insospettabile leggerezza del gusto. 100 e più ricette di buon senso per far convivere piacere e salute
Luca Borelli
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2014
pagine: 160
Mi sono innamorata dei 5 Seconds of Summer
Bianca Ghiti
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2014
pagine: 96
Anschluss. L'annessione. L'unificazione della Germania e il futuro dell'Europa
Vladimiro Giacchè
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 352
Ancora oggi, a quasi 25 anni dal crollo del Muro, la distanza economica e sociale tra le due parti della Germania continua ad accentuarsi, nonostante massicci trasferimenti di denaro pubblico dalle casse del governo federale tedesco e da quelle dell'Unione Europea. Sulla base di una ricerca scrupolosa, condotta attraverso i dati ufficiali e le testimonianze dei protagonisti, l'economista Vladimiro Giacché svela come la riunificazione delle due Germanie abbia significato la quasi completa deindustrializzazione dell'ex Germania Est, la perdita di milioni di posti di lavoro e un'emigrazione di massa verso Ovest che perdura tuttora, spopolando intere città. La storia di questa "unione che divide" è una storia che parla direttamente al nostro presente. Essa comincia infatti con la decisione di attuare subito l'unione monetaria tra le due Germanie, prima di aver attuato la necessaria convergenza tra le economie dell'Ovest e dell'Est. L'unione monetaria ha accelerato i tempi dell'unione politica, ma al prezzo del collasso economico dell'ex Germania Est. Allo stesso modo la moneta unica europea, introdotta in assenza di una sufficiente convergenza tra le economie e di una politica economica comune, è tutt'altro che estranea alla crisi che sta investendo i paesi cosiddetti "periferici" dell'Unione Europea. Il libro di Giacché si conclude quindi con un esame approfondito delle lezioni che l'Europa di oggi può trarre dalle vicende tedesche degli anni Novanta.
La guardiana del faro
Barbara Alberti
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 192
Uno sguardo affilato e un punto di vista originale danno vita a uno zibaldone di pensieri e giudizi. Barbara Alberti, nota scrittrice e voce di Radio 24, in questo libro analizza a modo suo la contemporaneità complessa che stiamo vivendo attraverso tre grandi temi. Il primo è la politica. La Alberti porta avanti una vera e propria analisi antropologica dell'uomo politico, visto nelle sue sfaccettature e nella sua complessità umana. Il secondo è l'amore, visto come passione travolgente ma anche come percorso consapevole, come viaggio. Con un'attenzione particolare al suo divenire più recente sul versante dell'eros e delle sue manifestazioni più modaiole ed estreme. Il terzo è la letteratura, che dopo un periodo di buio vede in questi anni una rinascita tutta italiana, portata avanti da giovani bravissimi autori.
Dimagrire usando la testa
Luciano Casolari
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 144
Shaitan
Marco Alloni
Libro: Copertina rigida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 176
E se il demonio fosse una figura positiva, mentre Allah fosse il dio menzognero e istigatore di illusioni? Attraverso una vicenda ambientata in Egitto, lungo un ventennio in cui si intrecciano la storia dell'Imam sciita nascosto e quella di due famiglie diversissime ma complementari, l'autore scardina dall'interno i principi dell'Islam e mette in ridicolo l'aspirazione all'aldilà, senza fare sconti neppure all'Occidente. Un romanzo eretico, deliberatamente "scandaloso", che sarà immediatamente proposto anche in traduzione araba.
Mani in alto. Il romanzo della banda Casaroli
Claudio Bolognini
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 192
Un romanzo tratto dalle vicende della banda Casaroli. Si sono conosciuti in carcere Daniele Farris, ex brigata Nera, Romano Ranuzzi, "il Bello" ex partigiano, e Paolo Casaroli. La loro amicizia è destinata a lasciare una scia di morte. Dai primi, piccoli furti passano in breve tempo alle rapine in banca, fino a un colpo troppo grosso per loro: il Banco di Sicilia in viale Trastevere a Roma. La rapina finisce in tragedia, muore il direttore della banca e pochi giorni dopo per le strade di Bologna si scatenerà una sparatoria sanguinosa: i carabinieri hanno scoperto il nascondiglio della banda. Solo Paolo Casaroli sopravvive, per lui si aprono le porte del carcere.