Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Imprimatur: Fuoco

Il mio Padre nostro. Come prega ognuno di noi

Il mio Padre nostro. Come prega ognuno di noi

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2015

Tre anni fa il cardinale Martini, già molto malato, ebbe in dono una preghiera. Egli, dopo averla letta attentamente, esclamò: "Ho un'idea: perché non raccogliamo un certo numero di 'preghiere personali', scritte da gente di diverso ceto o cultura, tutte dirette al Padre, che sta nei cieli? Io poi scriverò la mia e la metteremo in apertura a questa raccolta". Purtroppo dopo pochi mesi morì, ma questo libro è la sua eredità, germogliata nel cuore di coloro che, conosciuto questo progetto, hanno realizzato il suo desiderio. È per questo che la sua anima aleggia in ognuna di queste pagine.
14,00

Tienimi dentro te. Come la musica mi ha salvato la vita

Tienimi dentro te. Come la musica mi ha salvato la vita

Paolo Di Sabatino

Libro: Libro in brossura

editore: Imprimatur

anno edizione: 2015

pagine: 216

"Paolo e io non ci conosciamo da molto tempo, ma quando è successo, "annusandoci", come sono soliti fare alcuni musicisti, abbiamo capito che potevamo e dovevamo fare musica insieme, o almeno provarci... Paolo Di Sabatino è un musicista e un pianista sensibile e raffinato, anche quando non compone e non suona: lui è così sempre, e questo, se mi è permesso dire, lo espone maggiormente, ma lo arricchisce e lo fortifica nello stesso tempo". Fabio Concato "Tienimi dentro te", un'invocazione alla musica. "Tienimi dentro te", un porto sicuro contro le emozioni negative che attanagliano il cuore e la gola. Questo il significato del titolo, che è lo stesso di una famosa canzone di Fabio Concato, amico ed estimatore dell'autore. Ma nel libro non c'è solo questo, ci sono il padre maestro, la moglie e i figli, la famiglia, gli amici, la gavetta, e poi ancora l'insegnamento, i concerti... Sono dieci brevi capitoli, come "dieci sono le dita delle mani", dice Paolo Di Sabatino, il tramite tra la tastiera e la sua anima. Dieci brevi e rari camei nei quali raccontarsi e raccontare la magia della musica, in un fluire di note che diventano parole. Una storia vera, ricca di pathos e coinvolgimento emotivo.
12,50

Operazione Aemilia. Come una cosca di 'Ndrangheta si è insediata al Nord

Operazione Aemilia. Come una cosca di 'Ndrangheta si è insediata al Nord

Sabrina Pignedoli

Libro

editore: Imprimatur

anno edizione: 2015

pagine: 160

Grazie agli arresti che hanno inferto un duro colpo alle altre cosche, la 'ndrangheta di Cutro ha via via acquistato potere, arrivando a dominare l'Emilia e alcune zone del Veneto e della Lombardia. I magistrati ritengono che da oltre trent'anni sia presente al Nord Italia dove ha messo in piedi, sostanzialmente indisturbata, i suoi interessi economici, creando aziende e facendo affari con società locali. Tutto questo grazie anche alla compiacenza di insospettabili "colletti bianchi" che, pur consapevoli - secondo la procura - di stare trattando con boss della malavita organizzata, hanno messo a disposizione i loro servigi in cambio di lauti guadagni. Ma il radicamento non si è fermato al mondo economico: ha riguardato anche la politica, con la volontà di influenzare le amministrazioni pubbliche. Inoltre, per la prima volta, si assiste a un tentativo di condizionare l'opinione pubblica attraverso i media. Senza tralasciare le attività "tradizionali" come estorsioni, usura e incendi dolosi. Il libro di Sabrina Pignedoli si sviluppa seguendo vicende e personaggi emblematici, emersi nelle indagini di Operazione Aemilia, che mostrano come la 'ndrangheta si sia profondamente insediata al Nord.
14,00

Il giubileo della misericordia. Come vivere pienamente l'anno santo di papa Francesco

Il giubileo della misericordia. Come vivere pienamente l'anno santo di papa Francesco

Tommaso Stenico

Libro: Libro in brossura

editore: Imprimatur

anno edizione: 2015

pagine: 288

Il 13 marzo 2015, giorno dell'ingresso nel terzo anno del suo Pontificato, Papa Francesco ha indetto l'Anno Santo straordinario con la Bolla Misericordiae Vultus. Questo anno giubilare invita tutti a diventare uomini e donne della misericordia. Ma siamo sicuri di conoscere a pieno il significato di tale invito? Siamo pronti a cogliere questa occasione per cambiare noi stessi, per imprimere un senso nuovo alle nostre vite? Nel volume, monsignor Stenico fornisce gli strumenti per arrivare preparati all'evento più importante del mondo cattolico: indagando dapprima proprio il concetto di misericordia, raccontando la storia del Giubileo cattolico e dei suoi riti, spiegando l'importanza del pellegrinaggio e, nella seconda parte, approfondendo i temi di questo Giubileo, che ricorre nei cinquant'anni del Concilio Vaticano II. In appendice il testo integrale della Bolla Misericordiae Vultus, il calendario giubilare e una sintesi dell'Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium.
17,00

Il sentimento della realtà

Il sentimento della realtà

Ermanno Olmi

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2015

pagine: 176

Conosciuto in tutto il mondo per capolavori come L'albero degli zoccoli, La leggenda del santo bevitore, Il mestiere delle armi, Ermanno Olmi ha dichiarato di voler abbandonare il cinema di finzione per concentrarsi sulla realizzazione di documentari. Ciò che gli sta a cuore è seguire appieno quello che definisce il sentimento della realtà, "perché la realtà ci parla solo se siamo capaci di ascoltarla, di osservarla in silenzio, e allora ci dice qualcosa che non è traducibile in termini scientifici, logici o fenomenologici: ci racconta ciò che quel segmento di realtà - magari un tram che passa - ha in sé di sacro, ed è la vita che vive attraverso quel frammento". Dalle conversazioni con Daniela Padoan si leva cristallina la voce di un protagonista della storia del cinema che, ripercorrendo i temi che hanno segnato la sua opera, guarda la traiettoria intellettuale e poetica del proprio cammino, in dialogo con una folla di amici evocati di pagina in pagina: Fellini, Bianciardi, Zavattini, Rossellini, Parise, Ungaretti, Pasolini... Ma, più ancora che sul suo lavoro, a Olmi preme riflettere sul mondo che gli sta attorno, convinto della forza testimoniale dell'esistenza di ciascuno. Opinioni spesso controcorrente, talvolta radicali, dove la passione per la politica, intesa nel suo senso più alto e nobile, si fa insegnamento e salvezza.
14,50

La condizione necessaria

La condizione necessaria

Giuseppe Civati

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2015

pagine: 192

Nell'Italia delle larghe intese e degli annunci, troppe criticità restano non affrontate. Le proposte per il rigore che serve: il rigore dell'etica e della politica. Grandi opere e omissioni ancora più grandi, deroghe alle leggi, controlli che mancano, autostrade bellissime e deserte, eventi che comportano debiti quasi insanabili: l'Italia è il Paese degli sprechi e della corruzione, dell'emergenza che fa affondare ogni programmazione, della politica che non sa progettare e che si appassiona eccessivamente alla gestione, anche criminale. Attraverso il confronto con gli esperti e i protagonisti della lotta alla illegalità, Giuseppe Civati propone un percorso di soluzioni urgenti e necessarie alla svolta più importante per l'Italia del futuro. Perché i soldi siano spesi bene, perché gli investimenti portino gli effetti sperati, perché un nuovo modello della spesa pubblica e del ruolo della politica si imponga. Senza strepitare, ma con la giusta misura delle misure giuste. E il giusto rigore, che non è solo finanziario, ma soprattutto etico e politico, e che in questo libro si riflette in un linguaggio serrato e preciso che non lascia spazio alla retorica.
15,00

La meglio gioventù di Scampia

La meglio gioventù di Scampia

Aniello Manganiello, Angelo Romeo

Libro: Libro in brossura

editore: Imprimatur

anno edizione: 2015

pagine: 160

È il quartiere di Napoli conosciuto da tutti come luogo di malavita e segnato dal sangue della camorra, dove regna la legge del più forte. Eppure Scampia è anche altro: ecco la parte buona di un quartiere da sempre "etichettato" in negativo. La parte buona di Scampia sono i giovani, che non sono tutti coinvolti nell'illegalità, ma cercano di dare un segnale importante nella rinascita e nello sviluppo di un quartiere che li ha visti nascere e affrontare le difficoltà più cruente tra quei palazzi a forma di vela che ormai sono divenuti il simbolo del suo degrado. Giovani che ce l'hanno fatta e che tutti i giorni combattono per farcela, con lo studio e impegnandosi a vivere quotidianamente e onestamente. Come Maria, che dopo essersi diplomata lavora in un'azienda ed è riuscita ad affermarsi malgrado le difficoltà del suo quartiere. O come Giuseppe, che è un infermiere e lavora in maniera onesta dopo essersi laureato, e non vuole lasciare Scampia perché crede che si possa e si debba cambiare. Scampia non è solo ciò che le serie Tv mostrano, è anche sensibilità, disponibilità e umanità, e soprattutto rinascita dal buio della malavita.
13,00

Canterò con Violetta

Canterò con Violetta

Bianca Ghiti

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2015

pagine: 96

Abbiamo lasciato Fillo e Viola con un invito ad andare a Buenos Aires per visitare gli studios in cui si gira Violetta e vedere la loro adorata Tini mentre è al lavoro con tutto il cast. Forse è troppo bello per essere vero, e infatti i genitori di Fillo, ancora molto arrabbiati per la fuga architettata dai due per incontrare Martina Stoessel, sono irremovibili: è fuori discussione che i due ragazzi possano volare in Argentina. Ma Viola e Fillo non si rassegnano facilmente e tra litigi, incomprensioni, piani A e B, anche se in modo diverso da come l'avevano immaginato, riusciranno di nuovo a realizzare i loro sogni. E le sorprese non finiscono mai...
10,00

Ritratto di Zavattini scrittore

Ritratto di Zavattini scrittore

Gualtiero De Santi

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2015

pagine: 592

"(Co)stringere in una parola il genio di Zavattini è, prima che impossibile, ingiusto; oltrepassare il pregiudizio, secondo cui l'uomo di cinema ha offuscato quello di lettere, è un debito alla precisione. Cesare Zavattini (Luzzara 1902-Roma 1989), protagonista della cultura letteraria e cinematografica del Novecento, è scrittore originalissimo e, forse anche per questo, ancora in attesa di un risarcimento critico. Ha sempre cercato le parole per farne prodigi e miracoli: parole che consentissero di rinvenire le radici e di 'riudire rimbombi dell'infanzia', ma anche di dire la verità, quella verità che ha cercato nelle piccole e grandi realtà, attraverso la scrittura, il cinema, il teatro e la pittura. Il tipo di scrittore che Za ha scelto di essere appare destinato a succedere a se stesso, ad aggiungere sempre un qualcosa - il 'più uno' di Parliamo tanto di me - agli esiti raggiunti, contravvenendo a ogni regola e conquistando ulteriori porzioni di novità. Gualtiero De Santi in questo libro ne recupera e analizza il percorso di scrittore, dagli esordi giornalistici agli ultimi libri sperimentali e d'avanguardia, attraverso quelli 'umoristici', quelli fotografici e di poesia, accostandolo ad autori italiani (Pirandello e Pasolini, sopra a tutti) e, di necessità, a quelli europei, da Gómez de la Serna a Breton e ai surrealisti francesi, da Kafka a Brecht".
25,00

Mamma Elisabetta racconta... Favole, ricordi e piccole ricette d'amore

Mamma Elisabetta racconta... Favole, ricordi e piccole ricette d'amore

Elisabetta Gregoraci

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2014

pagine: 64

Età di lettura: da 3 anni.
13,50

Le parole del papa buono

Le parole del papa buono

Giovanni XXIII

Libro: Copertina rigida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2013

pagine: 192

Moriva nel 1963, nel pieno del Concilio Vaticano II da lui voluto, Angelo Giuseppe Roncalli, papa Giovanni XXIII. Il pontefice che ha avvicinato la Chiesa alla comunità dei fedeli avviando una riforma epocale, era stato invece eletto per essere un papa di "transizione". Uomo coraggioso, nato in povertà e rimasto sempre semplice e vicino agli ultimi, ha lasciato alla Chiesa e a tutti i cattolici una grande eredità spirituale e umana. Questo volume raccoglie le sue testimonianze più importanti, per ricordare e rinnovare i suoi insegnamenti.
15,00

Janis Joplin. Sepolta viva nel blues

Janis Joplin. Sepolta viva nel blues

Carla Baldi

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2013

pagine: 192

Il 19 gennaio 1943 nasceva, in una piccola cittadina del Texas, Janis Joplin. La sua voce, calda e graffiante, sarebbe stata la colonna sonora del movimento hippy e lei sarebbe entrata nella storia.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.