Il Ponte Vecchio: Cammei
La vita non è un gioco
Jean-Jacques Gautier
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2017
pagine: 136
Quando la giovane Colette Doucet arriva da Parigi nella scuola di Dieppe, la sua bellezza sconvolge i suoi nuovi compagni e lo stesso professor Bordes, per suo conto figura originalissima e affascinante di insegnante, capace di coinvolgere ed entusiasmare i suoi allievi. Bordes tenta invano di "non vedere" Colette, per quanto – come osserva nel segreto del suo animo – lei sia «luminosità, un mucchietto d'oro» che apre «uno spazio d'aurora». A muovere di qui, Jean-Jacques Gautier, con capacità di analisi psicologica, a raccontare la reciproca fascinazione che lega il professore e l'allieva: un amore non dichiarato, non consumato, ma consapevole, intenso e conturbante. Senonché si rappresenta nel libro anche il dolore della moglie tradita e lo scandalo suscitato nella città, fino a che la diagnosi di un medico sconvolge gli assetti, riattiva il movimento della narrazione, costringe al passaggio dal canto dell'amore all'attesa possibile della fine, nella cui minaccia si cerca un rifugio, un singolare approdo di consolazione.
Symballein. L'altra metà del piatto
Michele Gianni
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2017
pagine: 296
Un misterioso hacker lancia ripetuti attacchi informatici firmandosi con la sconosciuta sigla "Ibn al-qawwas", letteralmente "il figlio dell'arciere". Manuela, giovane orientalista disoccupata, viene suo malgrado coinvolta dai servizi segreti militari nelle ricerche per individuare chi si nasconde dietro quella strana firma. Con l'aiuto dell'anarcheologo Leonardo, Manuela avvia un'indagine parallela che la porta ad imbattersi in una pagina di storia rimossa e dimenticata: la soluzione finale adottata settecento anni fa contro i musulmani d'Italia. Ma un agente dei servizi è sulle sue tracce ed anche il figlio dell'arciere la sta cercando proprio nei giorni in cui Manuela sta celebrando il symballein, il ricongiungimento, con l'amica Sandra. L'antico rito greco vuole che quando due persone si separano rompano a metà un piatto e se ne tengano un pezzo ciascuna. Il giorno del ricongiungimento i due cocci verranno di nuovo uniti ed il piatto ricostruito. Al centro di una lotta senza quartiere, Manuela si troverà a battersi per un ricongiungimento che sfida ogni logica. Sullo sfondo le vicende della cooperativa sociale Il cavaturaccioli e dei suoi bizzarri lavoratori.
La musica non muore
Fabio Pirola
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2017
pagine: 128
Agosto 2013. Una band metal della provincia romagnola, i Mordax, e un concerto in collina davanti a un produttore che può significare tour e contratto discografico. Un pubblico vario che spazia dall'Uomo Puzza - affetto da un meteorismo cronico - al vegano Serra, dai gemelli Macrelli nostalgici del rock'n'roll alla fredda Ginger, per finire con il damsiano videomaker Salza, tutti lì per sentirli suonare. Ma qualcosa va storto, l'imprevisto irrompe nella serata e inizia una lotta disperata e violenta per continuare a suonare e finire il concerto, con l'incrollabile convinzione che sia l'unica cosa da fare. Tra finti suicidi sanremesi, contest musicali truccati, aspiranti concorrenti di talent show, una barista strega e un club di fanatici di Elvis Presley pronti a tutto pur di far tornare in auge la sua musica, una galleria di personaggi sfacciati e coloratissimi confluisce nella serata del concerto e con le sue macchinazioni, paure e maledizioni determinerà, all'insaputa degli stessi Mordax, il loro futuro e quello dei loro compagni.
Immagini di Rimini. Testo spagnolo e italiano
Franco Grittani
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2017
pagine: 144
In questa seconda edizione, corretta e aumentata alla luce di nuove esperienze, l'autore ci presenta la città nella quale trascorre una parte significativa dell'anno, mostrando nella evocazione di vicende e di luoghi le suggestioni che Rimini ha destato e continua a destare in lui. Alla celebrazione della grande città adriatica si accompagnano altri temi, sociali e patriottici e, soprattutto, naturali, stimolati dal ricco paesaggio riminese, della cui bellezza si arricchiscono le pagine del libro.
Immagini del mondo. Testo italiano e spagnolo
Franco Grittani
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2017
pagine: 272
In questa terza edizione di "Immagini del Mondo", Franco Grittani dimostra, più che mai, versatilità e capacità creativa, descrivendo aspetti propri di città come Bogotá, Montevideo, Lódz, Kiev, Rio, Vienna, Rimini e altre che lo ispirano per bellezza naturale, cultura e storia. Immagini di manifestazioni sportive, di carnevali e crociere danno vita e colore al libro [Mariana Roa Reyes].
Su l'ali. Testo italiano e spagnolo
Franco Grittani
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2017
pagine: 192
In questo nuovo libro, Franco Grittani parla, più che mai, della bellezza della vita. Vi si raccolgono versi dedicati a Dio e allo Spirito, versi di ammirazione per la natura, versi d'amore, versi a tema sociale. In liriche come A Cinzia, A Dio, Al Sole, Madre e, ancora, Il Tempo, Giovinezza, Su le Alpi, All'Italia e altre..., la poesia sgorga dal cuore e si distende in toni altamente poetici [Mariana Roa Reyes].
Italia mia. Testo italiano e spagnolo
Franco Grittani
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2017
pagine: 152
Questa seconda edizione di "Italia Mia" propone una raccolta di poesie giovanili di Franco Grittani. Motivo centrale del libro è l'amor patrio, ma danno vita e colore alle sue pagine anche altri motivi: l'ammirazione per la natura; i motivi divini e dello spirito; i temi sociali e di varia umanità. Il libro evidenzia pienamente l'attitudine, la versatilità e la capacità creativa dell'autore, la cui sensibilità si fa luce e poesia [Mariana Roa Reyes].
Ridatemi. Testo italiano e spagnolo
Franco Grittani
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2017
pagine: 172
In questo nuovo libro, l'autore esprime preoccupazione davanti a una società materialista e permissiva, dove in nome della libertà si fa tutto quello che si vuole. Il tema ambientale, un altro aspetto critico di questi tempi, dove parchi e spazi pubblici sono l'evidenza di un degrado: la gente ha paura per la via e in casa. Preoccupazione, ancora, per una TV mal programmata e sempre più commerciale, all'insegna di un realismo cruento e osceno, non edificante ai fini della formazione di giovani e ragazzi. Sono espressi, qui,anche temi umanitari, sociali, politici e patriottici. Il titolo del libro, come nella poesia eponima, vuole essere una speranza per un futuro migliore, alla luce del pensiero e degli insegnamenti del passato. [Mariana Roa Reyes]
Noterelle sul vivere e sul morire su noi e Dio
Gino Della Vittoria
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2017
pagine: 64
Leggere le pagine che riflettono così fedelmente la complessità delle tue singolari esperienze umane ha causato in me una profonda e sincera commozione. Ho potuto scoprire con felice sorpresa che la tua esperienza di vita contiene molti punti di condivisione con quelli della mia esistenza: la fede in un Dio che è "Babbo Misericordioso"; l'appartenenza a una famiglia contadina abitante in collina, che ha dovuto affrontare una condizione di vita assai precaria e disumanizzante e che poi ha vissuto positivamente, anche se con fatica, il passaggio dalla miseria alla più dignitosa povertà. A parte voglio considerare ciò che accomuna molto significativamente le nostre esperienze di vita, anche se non ho la pretesa di confrontarmi con lo slancio, il coraggio e lo spirito di sacrificio che sono il connotato specifico della tua personalità, caratterizzata dalla fondamentale dedizione alla famiglia, alla moglie e ai figli
Tutto avviene, comunque, in un contesto
Nello Coppi
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2017
pagine: 104
Dall'alba al tramonto
Matteo Matty Savoia
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2017
pagine: 192
La storia si dipana in un’infinità di luoghi e nazioni dei cinque continenti, tra gli anni ’50 e la fine del secolo scorso: un orizzonte a noi vicinissimo, di una contemporaneità che caratterizza queste pagine. I personaggi si muovono nelle trame pur complesse del racconto, mossi nelle loro istanze e nelle loro emozioni, protagonisti ora di avventure divertenti ora di episodi tristi, riflessivi, passionali, sentimentali, in ogni caso sempre ricchi di suspense. Opera di fantasia, la narrazione si tiene tuttavia aderente alla realtà, costruendo ambienti, ritratti e psicologie corrispondenti a luoghi realmente esistenti e a quadri di vita vissuta. Augusto, un ragazzo soprannominato il “Folle Saggio”, decide negli anni ’50 di intraprendere un viaggio per il mondo, ovviamente inconsapevole di ciò che lo attende. Il turbinio di incontri e vicissitudini che ne caratterizzano l’avventura lo portano addirittura alla nascita di un figlio, Ernesto, il quale darà nuovo impulso al racconto, caratterizzandolo con la propria visione del mondo, ovvero quella di un bambino. Ernesto diventerà un giovane indomabile ribelle negli anni Sessanta e Settanta, dapprima nelle forme dello studente hippy e poi in quelle del giovane rivoluzionario. Un tragico evento porterà il giovane a un inevitabile esame di coscienza, un vero e proprio “viaggio” nella sua anima alla scoperta di un più autentico se stesso. Il racconto evocherà vicende sorprendenti, che coinvolgeranno tutti i protagonisti.

