Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino: Strumenti

Introduzione alla storia moderna

Introduzione alla storia moderna

Marco Bellabarba, Vincenzo Lavenia

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 536

Questa Introduzione alla storia moderna fornisce da un lato una serie di approfondimenti sulle questioni essenziali dell'epoca, dall'altro ne ricostruisce l'andamento cronologico per luoghi e momenti-chiave. In linea con la più recente storiografia, la prospettiva non è più eurocentrica ma globale, con largo spazio dedicato alle vicende asiatiche e americane. La nuova edizione si arricchisce di due nuove prospettive di approfondimento, relative a giustizia e spazio pubblico, e alle culture dei Lumi.
42,00

Diritto civile. Norme, questioni, concetti. Volume Vol. 1

Diritto civile. Norme, questioni, concetti. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 1146

Il manuale tratta gli istituti fondamentali del diritto civile strutturandosi su due livelli: un primo, prettamente istituzionale, di esposizione ragionata del sistema del codice civile; un secondo di esposizione e revisione critica delle categorie concettuali. I due livelli danno a vita ad uno strumento utilizzabile sia per i corsi di base, sia per corsi più avanzati o per la preparazione dei concorsi (magistratura e avvocatura). Gli autori, tutti della stessa fascia generazionale, sono stati scelti con un criterio di competenza: ciascuno ha scritto il capitolo sul cui argomento è scientificamente più accreditato. La nuova edizione del volume 1 aggiorna la parte generale agli ultimi sviluppi della dottrina e le parti sulle obbligazioni, sul contratto e sui fatti illeciti alle ultime novità normative e giurisprudenziali.
72,00

Introduzione al diritto privato. Volume Vol. 2

Introduzione al diritto privato. Volume Vol. 2

Francesco Macario

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 416

Confermando l'impianto metodologico e la tecnica espositiva del primo volume, questo secondo volume completa la parte generale con lo studio dei fondamenti normativi che regolano i diversi ambiti settoriali del diritto privato (responsabilità per fatti illeciti, singoli contratti, beni e proprietà, famiglia, successioni a causa di morte). L'analisi muove dall'impianto tradizionale del codice civile, ma pone in rilievo l'evoluzione del sistema anche attraverso il richiamo alle problematiche più attuali, senza limitarsi all'esegesi delle disposizioni normative codicistiche.
34,00

Fonti normative. Concetti generali, problemi, casi

Fonti normative. Concetti generali, problemi, casi

Andrea Morrone

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 336

Il manuale fornisce le coordinate per ricostruire il sistema delle fonti normative in un ordinamento in profonda trasformazione; di queste, dopo aver indicato i principi e i concetti generali, il libro approfondisce la tipologia e la problematica. Particolare attenzione, in questa nuova edizione, è data ai fenomeni dell'internazionalizzazione delle fonti, al processo di integrazione europea, allo spostamento di potere dal parlamento agli organi dell'esecutivo, alla proliferazione delle fonti secondarie, tra cui i decreti del presidente del consiglio dei ministri, nonché allo «stato di eccezione» e al «diritto d'emergenza», tornati di attualità negli anni della pandemia da Covid-19.
32,00

Asset management

Asset management

Massimiliano Marzo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 304

Il testo presenta gli argomenti essenziali per lo studio degli investimenti, e intende fornire le conoscenze sia per l'analisi di portafoglio, sia per l'analisi del legame tra mercati finanziari ed economia reale, senza trascurare l'approccio behavioristico. Vengono discusse anche le differenze esistenti tra gestione attiva e passiva, con uno sguardo alle future evoluzioni del mercato del risparmio gestito. L'autore ha scelto un'esposizione a due livelli: un primo livello introduce i concetti più rilevanti facendo leva sull'intuizione, senza l'utilizzo di una formalizzazione particolarmente avanzata, a cui segue un'estensione nella quale i concetti, precedentemente espressi in forma intuitiva, vengono ampliati attraverso il ricorso a un'esposizione coerente con i risultati presentati nella letteratura. Per questi motivi il volume si presta anche ad essere utilizzato per la formazione di consulenti e operatori finanziari.
28,00

Diritto pubblico

Diritto pubblico

Cesare Pinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 536

Il manuale individua i princìpi fondamentali, gli istituti e le regole del diritto pubblico italiano alla luce dell'esperienza storica di una Repubblica che ha ormai superato i settant'anni, e tenendo conto delle trasformazioni della convivenza giuridica. Nell'analizzare i procedimenti di produzione normativa così come le interpretazioni giurisprudenziali, l'autore concentra particolare attenzione sulle crescenti interazioni fra diritto costituzionale e diritto amministrativo. La seconda edizione si presenta aggiornata non soltanto alle ultime riforme costituzionali e alla più recente giurisprudenza della Corte, ma al dibattito giuridico stimolato dalla pandemia Covid-19 su tre versanti particolarmente rilevanti: la limitazione di libertà costituzionalmente garantite, il ricorso ai decreti del Presidente del Consiglio, i rapporti Stato-Regioni.
41,00

Teoria dell'organizzazione

Teoria dell'organizzazione

Mary Jo Hatch

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 472

Nello studio delle organizzazioni convergono gli apporti di diverse discipline, fra le quali la sociologia, l'economia, le scienze politiche. Il manuale descrive i fondamenti di questo approccio interdisciplinare offrendo una panoramica delle principali teorie e prospettive organizzative e illustrandone i temi centrali, dai rapporti tra organizzazione e ambiente al ruolo del potere e della cultura, alle implicazioni della tecnologia, agli effetti del processo di globalizzazione sulle strutture organizzative. Questa nuova edizione recepisce i principali contributi emergenti negli studi organizzativi e si arricchisce di numerosi materiali dedicati allo studio e all'apprendimento (esempi concreti di processi organizzativi, esercizi, stimoli alla riflessione) e di un nuovo capitolo che presenta un caso di studio estensivo sul gruppo Carlsberg.
45,00

Management in adattamento. Tra razionalità economica, evoluzione e imperfezione dei sistemi

Management in adattamento. Tra razionalità economica, evoluzione e imperfezione dei sistemi

Roberto Cafferata

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 424

Che cosa fa delle imprese dei sistemi razionali? In che modo co-evolvono con l'ambiente economico-sociale? Nel manuale, che si muove fra gestione, organizzazione e direzione aziendale, il rapporto impresa-ambiente viene visto come un processo complessivo, dove contano strategie, metodi e strumenti per programmare, controllare le decisioni, valutarne l'esito. Proposto in una nuova edizione aggiornata, il testo resta assai innovativo perché coglie l'impresa nel suo agire sistemico come soggetto, e non solo oggetto, di cambiamento evolutivo.
33,00

Manuale di diritto amministrativo

Manuale di diritto amministrativo

Marcello Clarich

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 512

Il volume offre un quadro sistematico del diritto amministrativo, in relazione sia all'attività sia all'organizzazione delle amministrazioni pubbliche, alla luce del diritto europeo e del diritto costituzionale, nonché degli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali. La quinta edizione si presenta aggiornata alle principali novità normative intervenute, tra le quali, in particolare, le modifiche alla legge sul procedimento amministrativo 7 agosto 1990, n. 241 operate dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, nonché le misure di semplificazione e di riforma della pubblica amministrazione approvate nella fase di emergenza da Covid-19 o collegate al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) presentato nel 2021.
42,00

Introduzione alla storia greca

Introduzione alla storia greca

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 512

Questo manuale, frutto del lavoro di squadra di autrici e autori affermati nei diversi ambiti di ricerca e qui coordinati da Maurizio Giangiulio, è uno strumento, insieme tematico e cronologico, per lo studio universitario della storia greca. Nelle due parti di cui è composto approfondisce gli aspetti principali della società, della politica, dell'economia del mondo greco in generale e delle singole aree, senza dimenticare una panoramica dei problemi storiografici, e offre un meditato quadro sintetico degli eventi.
39,00

La memoria

La memoria

Alan Baddeley, Michael W. Eysenck, Michael C. Anderson

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 680

Scritto dai più importanti studiosi della memoria a partire dallo stesso Baddeley, il volume, qui in una nuova edizione riveduta e aggiornata, presenta in modo accessibile e con particolare attenzione alle nuove esigenze della didattica e dello studio una completa disanima della materia. Dopo una breve panoramica delle basi neuropsicologiche, vengono presentate le caratteristiche dei diversi sistemi di memoria e il loro funzionamento. Nella seconda parte del volume gli autori analizzano i contesti in cui tali sistemi operano: dalla memoria autobiografica, all'amnesia (incidentale e motivata), alla memoria in età evolutiva e nella terza età. Il testo si chiude con un capitolo sui disturbi della memoria e uno sulle tecniche per migliorarla.
55,00

Analisi comportamentale delle politiche pubbliche. Nudge e interventi basati sulle scienze cognitive

Analisi comportamentale delle politiche pubbliche. Nudge e interventi basati sulle scienze cognitive

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 472

L'economia e il diritto, pur essendo discipline che si occupano a diverso titolo del comportamento delle persone, hanno sinora trascurato la natura della mente umana, da cui tali comportamenti derivano. Questo volume raccoglie e sistematizza le conoscenze acquisite nel campo delle scienze cognitive e i relativi approcci comportamentali che entrano in gioco nella elaborazione delle politiche pubbliche. I settori presi in considerazione sono quelli dove attualmente vengono utilizzate questo tipo di strategie: dall'economia, all'ambiente, alle politiche sociali. Uno strumento di formazione e di intervento utile agli studenti e a tutti gli operatori del policy making che cercano soluzioni alternative agli inefficaci strumenti tradizionali. Presentazione di Pier Carlo Padoan.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.