Libri di Cesare Pinelli
Forme di stato e forme di governo. Costo di diritto costituzionale comparato
Cesare Pinelli
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2009
Diritto costituzionale dell'economia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 416
Autori: Pinelli Cesare; Martire Dario; Repetto Giorgio; Lorenzetti Anna; Saitto Francesco; Barbagallo Federico; Pulizzi Gloria Francesca; Gioia Giampiero.
Costituzione e principio di esclusività. Volume Vol. 1
Cesare Pinelli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1990
pagine: VIII-272
Forme di stato e forme di governo. Corso di diritto costituzionale comparato
Cesare Pinelli
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2006
pagine: XVI-336
Teoria del diritto e dello Stato. Rivista europea di cultura e scienza giuridica. Volume Vol. 2
Cesare Pinelli, Emilio Castorina, David Ortega
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 164
La rivista «Teoria del diritto e dello Stato» offre un peculiare apporto al dibattito scientifico-giuridico europeo, ospitando al suo interno opere e contributi di carattere teorico-giuridico, relative a ogni settore del diritto. L'approfondimento è particolarmente attento anche alla tradizione giuridica e letteraria.
Forme di stato e forme di governo. Corso di diritto costituzionale comparato
Cesare Pinelli
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2007
pagine: XVI-336
Nel lungo andare. Una costituzione alla prova dell'esperienza. Scritti scelti 1985-2011
Cesare Pinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2012
Costituzionalisti del Novecento
Cesare Pinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2024
pagine: 400
Il volume raccoglie studi dedicati al pensiero di costituzionalisti vissuti nel Novecento. Sono confronti fra due o più autori, o singoli ritratti di protagonisti dei dibattiti intorno alle questioni fondamentali del diritto costituzionale, con excursus su studiosi stranieri che variamente vi influirono. Ne emerge una lettura complessiva, pur se priva di ambizioni di completezza, degli esiti del costituzionalismo italiano del secondo dopoguerra. Si parte dalla questione del diritto di voto sviluppata da Gaetano Mosca e dagli studi sugli ordinamenti giuridici di Santi Romano, per poi soffermarsi soprattutto sulla prima età repubblicana, quando la Costituzione appena approvata si candidava a fare da spartiacque fra due epoche. Vezio Crisafulli, Carlo Esposito e Costantino Mortati avevano preparato il terreno per radicare un’idea di Costituzione molto lontana da quella che aveva allignato sotto lo statualismo nelle due varianti dello stato liberale e dello stato fascista. Nei decenni successivi, proprio il passaggio dallo statualismo al costituzionalismo avrebbe funzionato da sfondo comune alle riflessioni dei giuristi dell’età repubblicana. Riportarle oggi alla luce consente di recuperare una profondità di pensiero che aiuta ancora ad orientarsi in un periodo di forti polarizzazioni tra chi sente che la carta costituzionale è ormai stata tradita e chi la ritiene ormai superata, in nome di una visione imbastardita di realismo giuridico.
Saggi sulla V° Repubblica (1978-2008)
Cesare Pinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2013
Alla ricerca dell'autenticità perduta. Identità e differenze nei discorsi e nei progetti di Europa
Cesare Pinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2017
pagine: 80
Lavoro e costituzione
Cesare Pinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 262
I saggi, gli articoli e le note raccolte guardano da molteplici prospettive al posto del lavoro nella Costituzione italiana, si tratti del generale rapporto fra 'lavoro' e 'progresso' quali impiegati negli artt. 1 e 4, di tipologie di lavoro e delle rispettive tutele, di sciopero, di contrattazione collettiva, di ruolo dei sindacati, di politiche attive del lavoro, della diversa accezione di politiche sociali impiegata nel diritto dell'Unione europea. Gli scritti coprono quasi quaranta anni, e anche per questo vanno visti non tanto in riferimento alla soluzione immediata di singoli problemi giuridici, quanto nel tempo lungo delle costituzioni. Un tempo che, anche in riferimento al 'lavoro' e ai 'lavoratori', ha conosciuto diverse stagioni, che risultano da interpretazioni dei testi normativi, da riforme o proposte di riforma, da correzioni ed autocorrezioni di rotta degli attori sociali.
Diritto pubblico
Cesare Pinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 536
Il manuale individua i princìpi fondamentali, gli istituti e le regole del diritto pubblico italiano alla luce dell'esperienza storica di una Repubblica che ha ormai superato i settant'anni, e tenendo conto delle trasformazioni della convivenza giuridica. Nell'analizzare i procedimenti di produzione normativa così come le interpretazioni giurisprudenziali, l'autore concentra particolare attenzione sulle crescenti interazioni fra diritto costituzionale e diritto amministrativo. La seconda edizione si presenta aggiornata non soltanto alle ultime riforme costituzionali e alla più recente giurisprudenza della Corte, ma al dibattito giuridico stimolato dalla pandemia Covid-19 su tre versanti particolarmente rilevanti: la limitazione di libertà costituzionalmente garantite, il ricorso ai decreti del Presidente del Consiglio, i rapporti Stato-Regioni.