Il Mulino: Strumenti
Mercati finanziari. Strumenti e istituzioni
Franco Modigliani, Frank J. Fabozzi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 616
Il testo descrive l'ampia gamma di strumenti finalizzati al finanziamento, all'investimento e al controllo del rischio. Il libro è molto aggiornato rispetto alla rapida evoluzione dei mercati, che coinvolge le caratteristiche degli operatori, la regolamentazione e i comportamenti degli operatori finanziari. Inoltre comprende la trattazione dei mercati derivati e la descrizione di altri strumenti di controllo sui tassi d'interesse che di solito non sono compresi nei manuali universitari. Per adeguare il testo alla realtà italiana, sono state riscritte le sezioni sulle compagnie di assicurazione, sui fondi comuni d'investimento e i capitoli sul mercato del credito.
Macroeconomia
Rudiger Dornbusch, Stanley Fischer
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 768
La memoria umana. Teoria e pratica
Alan Baddeley
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 560
Concorrenza, impresa, strategie
Giuseppe Volpato
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 456
Introduzione all'analisi delle politiche pubbliche
Christopher Ham, Michael Hill
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 224
Teorie delle comunicazioni di massa
Melvin L. Defleur, Sandra J. Ball Rokeach
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 400
Il volume tiene presente due direttrici di fondo: come si realizza la comunicazione di massa e quali conseguenze ha sia per gli individui che per l'ordine sociale. Dopo una prima parte in cui vengono esaminate in prospettiva storica le origini delle comunicazioni di massa, dalla stampa all'affermazione della radio e della TV, il corpo centrale del volume è dedicato all'esame degli effetti dei media sui comportamenti e gli atteggiamenti individuali, sociali e culturali. L'ultima parte esamina il ruolo informativo essenziale dei media nella società contemporanea e l'interpretazione che ne viene data, con particolare riguardo per le nuove tecnologie informatiche, la TV via cavo, i sistemi di trasmissione via satellite e i sistemi di comunicazione interattivi.
Fondamenti teorici di psicologia sociale
Piero Amerio
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 456
Amerio ripercorre in questo volume la storia di tutte le più importanti formulazioni teoriche in psicologia sociale. Nei primi capitoli è analizzato come la materia si è costituita, sia come disciplina relativamente autonoma in psicologia, sia come area interdisciplinare, sia ancora come ottica trasversale alle scienze dell'uomo e della società. Il terzo e quarto capitolo sono dedicati alla psicologia sociale americana, mentre il quinto affronta la teoria della dissonanza cognitiva e la cosiddetta psicologia ingenua. Seguono un capitolo sulla teoria dell'attribuzione e uno sull'orientamento della social cognition. Il sé e l'emozione in un'ottica socio-cognitiva, i processi cognitivi, l'azione come processo psicosociale ecc. sono altri temi trattati.
Grande grammatica italiana di consultazione. Volume 3
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 648
Indice: Tipo di frase: Tipi di atti e tipi di frasi di Elisabetta Fava; Tipi di frasi principali di Elisabetta Fava, Giampaolo Salvi, Paola Benincà, Gianluigi Borgato e Lorenzo Renzi; Le frasi parentetiche di Gianluigi Borgato e Giampalo Salvi; Le profrasi di Giuliano Bernini. Segnali discorsivi: I segnali discorsivi di Carla Bazzanella. La deissi: La deissi di Laura Vanelli e Lorenzo Renzi; Il vocativo di Marco Mazzoleni; Le interiezioni di Isabella Poggi; Il discorso riportato di Bice Mortara Garavelli. La formazione delle parole: La formazione delle parole di Sergio Scalise. Bibliografia. Indici. Glossario dei termini linguistici dell'opera. presente e il futuro. Lo sviluppo della teoria sociologica. Bibliografia.
Metodi della ricerca sociale
Kenneth D. Bailey
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 640
Introduzione storica al diritto privato
Raoul C. Van Caenegem
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 264
Il volume ripercorre le tappe essenziali del diritto privato dall'Alto Medioevo ai nostri giorni. L'interesse è volto alla ricostruzione delle grandi vicende istituzionali e politiche che hanno inciso sull'evoluzione del diritto. Trovano anche spazio l'analisi del diritto medievale romano e canonico e quella della scuola di diritto naturale che ha ispirato le grandi codificazioni nazionali dell'era moderna, accanto al ruolo dei legislatori (imperatori, re e parlamentari) e a quello dei giudici (nelle terre di common law).
Matematica finanziaria
Franco Moriconi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 320
L'autore introduce alla lettura della realtà dei mercati finanziari e alla comprensione delle scelte di chi opera in quei mercati. Propone schemi per l'analisi dei mercati obbligazionari, dei contratti assicurativi e per la selezione di portafogli azionari. Il linguaggio matematico viene impiegato come strumento per costruire modelli coerenti con le ipotesi, per ricavare misure espressive di fenomeni, per rappresentare i fatti del mercato.

