Il Cerchio: Homo absconditus
Vita di Giuliano imperatore
Joseph Bidez
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2022
pagine: 318
A più di ottant'anni dalla sua pubblicazione questo libro viene riproposto in italiano, colmando una lacuna tanto più grave se si pensa che esso è stato (e continua ad essere) un punto di riferimento per chiunque affronti la biografia di Giuliano. Un testo fondamentale per la serietà storica e filologica, e per l'accuratezza nel trattamento delle fonti. Il fascino della multiforme e geniale personalità. Il fascino della multiforme e geniale personalità dell'imperatore Giuliano non ha mai cessato di interessare gli studiosi, alla ricerca delle reali motivazioni di un imperatore per il quale la salvezza dell'impero non dipendeva soltanto dalla sua efficienza politico-militare ma anche, e soprattutto, da quel fondamento spirituale che aveva costituito la sua forza, e che il Cristianesimo stava scardinando.
Hermes. Tutto il suo mito
Giacomo Maria Prati
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2022
pagine: 132
Quest'opera si pone con audacia e originalità quale paradossale "opera contemporanea di mitografia antica" e riesce a cogliere per la prima volta tutti i numerosi carismi del dio Hermes compendiando in unità di visione le innumerevoli storie in cui Hermes compare. Fondata su documentate fonti greche e latine la narrazione però si svolge con uno stile creativo, sciolto, talvolta poetico e allusivo, dove il Mito greco viene riletto tutto alla luce di Hermes come fosse una storia di famiglia, che tutti ci riguarda e ci coinvolge da vicino. Introduzione Lorenzo Maria Pacini.
La conquista della Britannia
Gildas
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2021
pagine: 104
La leggenda di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda non manca di affascinare il largo pubblico internazionale, anche grazie ai recenti successi cinematografici come King Arthur. Ma la leggenda di Re Artù ha in realtà una forte base storica. Viene qui tradotta la fonte storica più antica che narra le vicende della Britannia dopo la caduta dell'Impero Romano, e la storia degli scontri fra Britanni e Sassoni che generarono la figura di Artù. Anche grazie alla presentazione e al corredo di note, un testo che consente di entrare nel vivo della storia di Re Artù, uno dei miti immortali dell'Europa.
Il gioiello d' Irlanda. Vita di San Malachia
Bernardo di Chiaravalle (san)
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2019
Ordene de Chevallerie. Iniziazione e missione della cavalleria medievale cristiana
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2019
Un atomo di fuoco. Forme e dinamiche e culturali d'occidente. Storia delle religione
Marco Toti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2019
pagine: 160
Lo sguardo ad Oriente. Antonio Raineri Biscia orientalista italiano dell'Ottocento
Paolo Poponessi, Luigi Foscolo Lombardi
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2019
Iperborea. Il mito polare tra simbologia, estasi e immaginazione
Ezio Albrile
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2018
pagine: 88
Mitologie che si perdono nel mare del tempo raccontano di una terra situata nell'estremo nord, la terra a cui approda Odisseo per giungere al regno delle ombre: uno spazio liquido dove l’Oceano ha i suoi confini, laggiù dove i Cimmeri hanno edificato la loro città, in un luogo dove eterna è la notte. Ma altre tradizioni parlano di una terra paradisiaca, un luogo dove l’esistenza umana si svolge senza problemi, nell'abbondanza di tutti i beni naturali, al riparo da ogni fatica e miseria. È il mito della terra Hyperborea, dove vive un’etnia favolosa immersa in una condizione di perfetta felicità e devota al culto di un unico dio, Apollo. In questo paese non vi sono né contrasti, né malattie; gli Iperborei vivono più di mille anni, anzi quando sono sazi della vita sono soliti interromperla di loro iniziativa, gettandosi nel mare da un’alta rupe: ritengono che questa sia la fine migliore e il genere di sepoltura più adatto a loro. L’Ade omerico è mutato in uno spazio paradisiaco.
Come fratelli. La confraternita della Sacra Spina di Fermo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2018
pagine: 84
Primo testo di una collana di carattere teologico, storico, artistico e divulgativo. Vuole evidenziare l'amalgama di fede e cultura che ha ruotato e ruota intorno al simbolo della Passione di N.S.G.C, proponendosi come un mezzo d'approfondimento per gli esperti dei vari ambiti, nella speranza di suscitare confronti fra il locale e l'internazionale. A tal fine è stata inserita una traduzione in inglese, volta, inoltre, a incentivare il turismo religioso.

