Guida: Pagine d'autore
Noi italiani
Ugo Frasca
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2014
pagine: 564
Le odierne vicissitudini politiche italiane rimandano ai problemi che agitano la comunità internazionale, ai mutamenti sortiti dalla fine della guerra fredda nonché alla conclusione del ventesimo secolo e del secondo millennio. L'indagine non può eludere temi che da sempre impegnano l'uomo nella sua dimensione più recondita e perciò l'approccio interdisciplinare, specialmente teologico, è imprescindibile.
Un cuore
Barbara Miceli
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2014
pagine: 132
Immaginò il percorso di quel cuore, e il corpo del figlio Barbara Miceli non era stato che una tappa del viaggio dell'organo. Lo immaginò nel suo utero, poi espulso e confinato nel corpo di Mattia, dove lei l'aveva potuto sentire. In quei sedici anni quante persone avevano avuto la consapevolezza di quel battito? Forse solo lei e Mattia. E infine il viaggio del cuore era proseguito per approdare nel corpo di una ragazza che lei non aveva mai visto. Era strano pensare che un'estranea avesse in corpo qualcosa che un tempo aveva avuto in corpo anche lei. Da qualche parte nel mondo, c'era gente che si portava a spasso quelli che un tempo erano stati gli organi di suo figlio, organi che lei aveva contribuito a creare come una specie di divinità che crea qualcosa dal nulla.
Il Dio perduto. Vita di Pietro Abelardo
Domenico Dante
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2013
pagine: 296
Il logico evirato e il primo intellettuale moderno del medioevo: in questa coppia di ossimori è racchiusa la vicenda di Pietro di Berengario, chiamato da tutti, o forse autodefinitosi Abelardo ( o probabilmente Abailard), l'esperienza di maestro, il difficile percorso culturale, la drammatica storia d'amore con Eloisa, l'orrore della castrazione, lo scontro con san Bernardo di Chiaravalle e la scomunica del papa, la morte solitaria sotto l'ala protettrice serena benedicente dell'abate di Cluny, Pietro il Venerabile.
Prigioniera in un bozzolo
Dora Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2013
pagine: 216
Diario di una vita specata (o forse no...)
Carmela Valente
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2013
pagine: 96
"Ho cominciato a scrivere questo libro per superare un momento difficile (senza alcuna intenzione di deprimervi, sia ben chiaro!) ma man mano che prendeva forma ho capito che con esso potevo farvi arrivare un messaggio, che è questo: la vita di ciascuno è un dono meraviglioso e non si deve permettere a nessuno di usarla a proprio piacimento; è cosa buona fare del bene, amare il prossimo (che sono soprattutto i nostri cari!), ma bisogna rispettare sempre prima noi stessi. Pensando al mio passato ho dei ricordi bellissimi di momenti trascorsi insieme ai miei amici e nella mia mente faccio sopravvivere solo quelli, il resto è cancellato. Fate lo stesso, vivrete molto meglio! La vita è sorriso!"
Napul3' una stagione incredibile. Vi racconto com'è andata veramente... o quasi!
Tommaso Niccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 148
"Davvero ADL puntava allo scudetto, oppure ha avuto solo un gran culo? Come ha fatto Giuntoli a portare al Napoli, con un tozzo di pane, un fenomeno come Kvaratskhelia? Ma soprattutto, come si pronuncia correttamente il suo nome, senza mordersi la lingua? Quale è il vero motivo della mascherina e del nido biondo in testa ad Osimhen? Ma che fine ha fatto la proverbiale scaramanzia dei napoletani? Dove è San Gennaro quando serve veramente? Raspadori usa il mascara? Chi ha fatto scoppiare l’inchiesta contro la Juve? Ma che cazzo è successo con il Milan? E poi, infine, una domanda su tutte: D10s c’è? E se c’è, quanto ci ha aiutato? In questo libro, scritto sulla scia emozionale per la vittoria del terzo storico scudetto del Napoli, l’autore, con l’aiuto dell’amico Sasà, un fantomatico e verace prezzemolino, che millanta la conoscenza di improbabili aneddoti e retroscena, promette ai lettori di rispondere a queste e tante altre domande, raccontando come è andato veramente… o quasi, l’incredibile campionato che ha portato il Napoli al trionfo."
Qualche ora rubata alla notte. Racconti
Alessandro Cerciello
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 230
Un viaggio attraverso mondi antichi e mondi futuri, passando per il mondo contemporaneo e i suoi possibili mondi paralleli. Mondi solo richiamati, ancestrali, avvolti da un’aura di mistero ed esotismo. Mondi nitidamente delineati, carichi della potenza e delle potenziali implicazioni della tecnologia. Un viaggio durante il quale, sullo sfondo di paesaggi urbani, s’incontra una ricca varietà di personaggi, alcune volte possibili, altre improbabili, altre ancora irrazionali, misteriosi o semplicemente quotidiani, dove non sempre quello che appare è quello che è. Il tutto senza tralasciare un’incursione nel mondo delle favole. Una serie di racconti dalla natura più varia.
Testimone di una Napoli campione. Quel bambino che aveva un sogno
Giuseppe Reccia
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 86
Età di lettura: da 12 anni.
Le quattro giornate di Viola. I misteri dell'agenzia 8888I
Vincenzo Ferrante
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 118
Un omicidio, un mistero risalente al periodo delle Quattro Giornate di Napoli e un agente assicurativo, sono gli ingredienti di questo romanzo giallo. Roberto Viola, titolare dell’agenzia 88881, si trova coinvolto in una storia che ha radici nel passato eroico della sua città con colpi di scena, riflessioni ironiche sulla vita e clienti polemici. Riuscirà a risolvere il caso?
Cavallucci e cotton fioc
Marcello Affuso
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 230
Con questa nuova raccolta, Marcello Affuso propone un progetto collettivo che rispecchia i suoi interessi nei confronti della prosa lirica, della scrittura in versi e del dialogo fra i differenti linguaggi dell’arte. Cavallucci e cotton fioc si costituisce fin dal titolo come un’opera sulle immagini e sull’immaginario. Tanto la prosa lirica quanto la scrittura poetica inscenano l’intreccio costante tra il dramma personale e quello collettivo: l’opera è infatti una conversazione continua tra i suoi coautori. alle prose liriche e ai componimenti in versi a cura di Marcello Affuso si affiancano le interferenze poetiche di Riccardo Della Rocca e Corrado Del Gaudio. I due autori – giovanissimi – realizzano delle raccolte di stampo intimistico incentrate sulla comune tematica della distanza. Ai testi sono inoltre associate le immagini (le fotografie di Erica Bardi e le illustrazioni di Federico Riccobene) e la musica (con la voce e la melodia di Alessandra Nazzaro, fruibile mediante l’apposito QR Code).