Guida: Pagine d'autore
Non una di più
Maria Rosaria Selo
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 120
Non una di più è un’antologia che si avvale delle testimonianze, degli interventi, delle poesie e dei racconti di scrittrici, poetesse, filosofe, giornaliste, medici, docenti, attrici, registe, cantanti. Tutti hanno dato respiro a un volume variegato che racconta la donna. Donna che ama, che subisce, che ha paura, che risorge. Qui si parla di violenza. La violenza sulla carne, che parte dalla follia del nemico in casa, marito, compagno, padre, fratello o figlio che sia. La strada del sangue, che brilla di un rosso acceso che è lo stesso colore del cuore, della seduzione.
Disordine in cucina. Volume Vol. 1
Zia Lù
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 65
I protagonisti di queste favole sono posate, forchette, pentole, padelle, coltelli, cucchiai. Giocano in cucina combinando guai, amandosi e vivendo avventure simpatiche. I bambini, leggendo questi racconti, non solo si divertono, ma imparano a vedere il mondo della cucina in maniera goliardica. Età di lettura: da 5 anni.
Scrittori per la pace
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 183
"Tra i termini più inflazionati da sempre c'è quello di pace. Per questo è anche difficile riuscire a scriverne senza apparire banali ed evitando di cadere nella trappola del luogo comune. In questa raccolta più di venti narratori tra giornalisti, liberi professionisti, impiegati e studenti, alcuni dei quali già noti, altri esordienti, hanno risposto alla sfida: inventarsi storie di pace dando ai loro racconti un taglio nuovo, inedito, mai superficiale, a volte provocatorio, spesso di speranza. Anche perché con "pace" possiamo intendere non solo il contrario di guerra, ma anche una sensazione di tranquillità, di serenità, da ricercare per rimanere saldi dopo essersi misurati con le fatiche quotidiane." (Diego Guida)
Era una notte buia e tempestosa
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 74
Questo libro è il frutto del primo laboratorio di scrittura che si è tenuto presso la Guida editori nell'estate 2016. Filo conduttore per tutti i partecipanti è stato l'incipit obbligato, la frase celebre di Snoopy, analizzata anche da Umberto Eco, che poi dà il titolo all'antologia. Con questa unica limitazione i ragazzi hanno imparato a mettere a frutto i segreti e le tecniche di scrittura apprese durante il corso, sia grazie alle lezioni teoriche del tutor sia grazie alle testimonianze di scrittori e giornalisti di successo.
Il mio male custode. «Contenzione mentale»
Ettore Caruso
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 264
Negli anni ’60 e ’70 gli istituti per minori in Italia erano strutture più simili alle carceri e ai manicomi: percosse, psicofarmaci, camicie di forza erano gli strumenti “educativi” usati sui bambini cosiddetti “difficili”. Su di me sono state scritte diagnosi infauste che non lasciavano scampo alla mia crescita umana. In quel periodo è stato riconosciuto il fallimento delle istituzioni preposte a tutela del minore. Spero che le pagine del libro possono servire di monito per l’avvenire affinché il valore della persona, specialmente trattandosi di bambini, goda della tutela dei diritti inviolabili sanciti dalla nostra Costituzione.
La città del vizio
Angela Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 372
Nella storia agiscono le personificazioni dei sette Peccati Capitali, ciascuno incaricato dal Diavolo, loro signore, di acquisire proseliti da condurre in un luogo di delizie materiali e spirituali: “la Città del Vizio”, dove ognuno può in maniera sfrenata soddisfare i propri vizi più estremi. Ma la stessa Città nasconde un terribile segreto che, prima o poi, tutti i gaudenti saranno costretti a conoscere. Ai sette Peccati si contrappongono le tre sorelle: Fede, Speranza e Carità, delle quali solo Speranza è ancora in gioco. Il protagonista della storia è un giovane alcolizzato il cui passato è motivo dei suoi tormenti. Trasportato dall’accidia, raggiunge la Città, dove incontrerà una ragazza che vi si trova non per sua scelta o per colpa, ma vi è stata condotta contro tutte le regole che vigono in quel luogo. Sarà proprio l’incontro con questa ragazza che segnerà le sorti del giovane.
Plumbeo
Giosuè Di Capua
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 61
Bambina adottiva. Ritrovata fortuitamente. Viene adottata e affidata ad una famiglia. La bambina in giovane età è già indipendente. Perde i suoi genitori adottivi. Insegnante e scrittrice non trascorre un giorno della sua vita a non dedicarsi alla ricerca dell’amore. Adiè cieca dalla nascita, dopo gli insegnamenti del padre, ha una vita oltre che singolare.
Maria la Beccaia e altri racconti
Maria Adele Gubitosi
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 140
"Maria Adele Gubitosi è napoletana, attrice, autrice e poetessa di rilievo. Presenta spettacoli teatrali con originalità, leggerezza e allegria, mettendo in risalto la sua profonda cultura. È impegnata nel teatro e nei vari salotti letterari della sua città dove tra l'altro svolge il ruolo di opinionista. Riesce a instaurare un esemplare rapporto con il pubblico e trasmettere l'amore per l'arte e la cultura in generale con il suo innato carisma, bravura e professionalità. La sua alta esperienza di vita e di docente negli istituti scolastici, le permettono di essere considerata autentica musa della poesia finalizzata alla comunicazione di quelle attività sociali e pedagogiche che mai devono mancare nei vari luoghi di formazione nel mondo. Dal suo autentico vissuto di madre e insegnante-educatrice nascono le sue storie, le sue poesie, i suoi interventi nelle svariate associazioni, accademie e centri culturali, dove si adopera a rappresentare le voci e le anime dei suoi personaggi. Non disdegna presentare autori e poeti vari nelle loro importanti opere, non trascura mai il teatro, simposio delle sue elucubrazioni espressive e luogo da dove partono i suoi impulsi interiori di autentica introspezione. Scrive non solo racconti, ma anche cabaret, commedie, saggi e poesie. Ha ultimamente pubblicato con lo stesso editore una raccolta di poesie Graffi di gatta 2.0. Personaggi di cultura di ogni ramo l'apprezzano per i suoi monologhi profondi e gioiosi allo stesso tempo. Il suo impegno nel campo della cultura e il contatto con le persone le permettono di non staccarsi mai dalla realtà, perciò scrive con un occhio critico che guarda dentro di sé e uno sguardo amorevole al mondo che la circonda, diventato suo status vivendi. E un piacere vederla e ascoltarla perché rafforza i nostri sentimenti per il bello e il giusto e riesce a coinvolgere con innata grazia e classe quanti intervengono alle sue performances artistiche e culturali. Promuove nuovi pensieri e idee nell'arte contemporanea tempio, a mio avviso, degli eletti, lontani dalla politica e dal meschino tornaconto." (Gianni Ianuale)
Racconti di vita... e di passione
Nicola Campoli
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 196
Fermarmi a riflettere e a scrivere sui ricordi del passato ha significato un importante banco di prova, che mi ha aiutato a scrutare, a distanza di anni, tra alcuni elementi caratterizzanti la mia vita. È quello che poi ho fatto e che continuerò a fare, a beneficio mio e di tanti altri che avranno piacere di leggermi. Farlo non mi ha stancato. Anzi, mi ha donato gioia ed aiutato a comprendere il perché del mio carattere, oltre ai motivi che mi inducono a comportarmi allo stesso tempo con leggerezza e profondità nella vita di tutti i giorni. Ad usare sempre il sorriso e la comprensione umana nei rapporti con le persone. Sono contento di esserci riuscito, e non mi stancherò certo di continuare questo percorso, ora che ho trovato il modo di farlo divertendomi. Non rinuncerò mai a godere della ricchezza della scrittura e della lettura. Credo non ci si possa privare dei testi e dei saperi, che trasmettono i veri sentimenti e che suscitano emozioni.
I parchi archeologici. Esperienze a confronto. Italia e Francia
Amalia Chianese
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 173
La ricerca trova la sua ragione nella necessità di offrire una panoramica di insieme sullo stato dell'arte di questo tipo di strutture in Italia e in Francia. Il Parco Archeologico, infatti, costituisce una modalità innovativa di fruizione del bene-archoleogia che è relativamente giovane. La ricerca si sviluppa secondo una procedura metodologica articolata in tre fasi. Nella prima parte è affrontato un livello di ricerca generale, riguardante gli aspetti specifici dei parchi archeologici, attraverso una lettura della normativa nazionale e internazionale: Italia e Francia. Nella seconda parte, si polarizza l'attenzione sui parchi archeologici italiani e francesi facendo un vero e proprio censimento dei parchi archeologici esistenti. La terza parte della ricerca, prevede il confronto di tutti i parchi archeologici censiti per individuare le buone pratiche di tutela, conservazione, gestione e valorizzazione.
Una panca per due omicidi perfetti
Eleonora Calvi
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2016
pagine: 284
"Una panca per due omicidi perfetti" racconta la vera storia di un omicidio avvenuto tre decenni fa che fu motivo di notevole discussione mediatica, con il pubblico diviso tra innocentisti e colpevolisti, cosa che accade quando la verità non emerge inconfutabile. S'intromette tra la verità e la necessità di una Sentenza, l'interesse di Stato. Il lettore viene coinvolto nell'analisi di ogni singola prova, senza mai aver la sensazione di arrivare a una conclusione certa sinché ogni elemento combacia con logica in un contesto unico e temporalmente corretto. Vengono descritti luoghi rinomati che i personaggi frequentano: St. Moritz, Lugano, Principato di Monaco, Kitzbuhel, Liechtestein, Milano, Liguria. Così, alla luce del primo omicidio, anche il secondo, molto somigliante, testimonia al lettore come il nazionalismo permanga e gli accordi internazionali, seppur sottoscritti, non vengano rispettati nell'interesse nazionalistico degli Stati che appartengono all'Unione europea. Il libro si conclude lasciando al lettore l'incertezza di risposte da parte delle Istituzioni.

