Guanda: Biblioteca della Fenice
Il contemplatore solitario
Ernst Jünger
Libro: Libro in brossura
editore: Guanda
anno edizione: 1995
pagine: 352
I temi che costituiscono questa raccolta di saggi sono in parte familiari allo jungeriano fedele, ma qui si caricano di forza irresistibile, e l'incalzare delle idee, raggiunto il vertice di densità e d'intensità, si conclude sempre con un aforisma luminoso e trasparente che ogni volta sembra riassumere il significato supremo. Il tema più nuovo per il lettore italiano è quello che si articola in una formidabile architettura logica e insieme temeraria in "Linguaggio e autonomia": il reciproco rapporto di mimesi e di specchio tra il linguaggio e la struttura del corpo umano. Quel saggio coabita con folgoranti pagine di diario, nate da soggiorni in terre solari, neolatine. La parte primaria è assegnata all'Italia, e in particolare alla sua terra storicamente più tenuta ai margini, la Sardegna. Con la "trilogia sarda" si armonizza perfettamente il grandioso affresco di "Una mattina ad Antibes": l'immagine della Provenza marittima sfolgora di colori diversi, ma ne balena un simile luccichio di abitatori degli abissi marini o del fogliame o delle altezze montane e celesti. Un diario più breve è "Balcone sull'Atlantico", nato da un soggiorno a Lisbona. Pagine che sono un ponte tra la forma del diario e la critica d'arte che raggiunge altezze sovrane nel saggio che chiude la raccolta dedicato all'opera di Alfred Kubin: un'arcata gotica dai colori nordici, eccentrica rispetto a gran parte del libro, e proprio per questo fortemente saldata.
Le storie di Rabbi Nachman
Martin Buber
Libro: Copertina morbida
editore: Guanda
anno edizione: 1995
pagine: 152
Rabbi Nachman, vissuto in Polonia tra il '700 e l'800, fu uno degli ultimi grandi rappresentanti della cultura chassidica, una corrente della mistica ebraica di tradizione antichissima. Un secolo più tardi, Martin Buber (1878-1965), uno dei maggiori studiosi di questa tradizione, ne ha raccolto le pagine più belle: leggende mistiche, fiabe simboliche, intrecci fantasiosi. Non limitandosi a tradurle, bensì riscrivendole e rielaborandole, mantenendone però intatto lo spirito originario.
Il borghese. Lo sviluppo e le fonti dello spirito capitalistico
Werner Sombart
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 1994
pagine: 340
Storie dei merovingi
Augustin Thierry
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 1994
pagine: 352
Nella Francia cupa dell'alto Medioevo due popoli vengono a contatto: i Galli latinizzati, che ancora conservano la cultura e i costumi della Roma che li ha a lungo dominati e i Franchi, i nuovi padroni, rozzi, violenti, avventurosi, convertiti, ma non del tutto assimilati alla religione cristiana. Protagonisti di questo periodo convulso sono i loro re, le loro regine, le loro corti.
Sabbia e onda. Testo inglese a fronte
Kahlil Gibran
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 1994
pagine: 112
I racconti
Rainer Maria Rilke
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 1993
pagine: 364
Una fuga d'amore progettata nella penombra di una chiesa, e poi impedita dalla visione della realtà e del coraggio che essa richiede; una borghese festa in famiglia, dominata dal ricordo dello scomparso, un funzionario imperial-regio; una vacanza sul Baltico con tempeste tutte interiori; uno sguardo insieme ironico e patetico dentro gli uffici dove è ancora all'opera, per poco, la burocrazia asburgica; un pranzo in un castello che un nobile boemo ha ceduto a un giovane, ambizioso affarista; la storia, fra grottesca, tragica e mistica, del nano Bohusch, in una Praga oziosa di artisti e intellettuali, ma anche percorsa da fremiti irredentistici.
L'eterno nel tempo. Antologia della poesia giapponese dalle origini al '900
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 1993
pagine: 272
L'antologia presenta i versi più significativi dei singoli generi poetici che si sono andati affermando nel corso dei secoli nel panorama letterario giapponese. Tra i generi più significativi si possono ricordare i "choka", che trattano i temi più svariati e di attualità; i "tanka", genere predominante sin dall'VIII secolo, che sono riflessioni sulle emozioni dell'animo umano di fronte a eventi esterni (la morte, la natura) o personali (l'amore soprattutto); il "renga", in cui tre o più poeti a turno si alternano in un componimento a catena; l'"aiku", poemetto di 17 sillabe tutt'oggi diffuso.
Il mondo della personalità. Riflessioni per l'uomo occidentale
Rabindranath Tagore
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 1993
pagine: 160
L'uomo di fronte al mistero del sovrannaturale; conoscenza scientifica e percezione poetica; individuo e società; arte e morale; l'educazione e la scuola; la condizione della donna. "Il mondo della personalità" raccoglie sei conferenze tenute da Tagore nel fortunatissimo tour americano del 1916, e si colloca idealmente accanto a un altro libro famoso, "La vera essenza della vita (Sddhand)", a sua volta nato da una serie di discorsi tenuti per il pubblico occidentale. Insieme ad esso - in un momento in cui si va riscoprendo in tutta la sua attualità l'opera del poeta indiano - questo volume rappresenta la migliore guida per percorrere una straordinaria biografia interiore, un itinerario letterario e spirituale. La varietà dei temi è tale, nel libro, da rappresentare la vastità d'interessi dell'autore, e al tempo stesso una continuità di preoccupazioni, una perfetta coerenza d'insieme. Al di là dei singoli argomenti, infatti, ciò che s'impone è il loro costante riferirsi alla categoria dell'"armonia": in Tagore vi è, incessante, la ricerca di un equilibrio interiore, di una composizione tra le varie spinte e aspirazioni dell'animo umano, di una sintonia tra uomo e natura. Ed è questo il filo che corre lungo tutto il libro, questo il contributo di riflessione che il poeta indiano reca all'uomo occidentale.
La poesia dell'antica Provenza. Testi e storia dei trovatori. Testo originale a fronte
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 1993
pagine: 704
Il movimento poetico dei trovatori, fiorito nei raffinati ambienti cortigiani del Sud della Francia tra la fine dell'XI e lo scadere del XIII secolo, si pone alle origini di quasi tutte le modalità liriche della moderna cultura occidentale. Nei temi e soprattutto negli innumerevoli generi segna la nascita della nostra sensibilità poetica, della poesia lirica come la intende l'uomo moderno.

