Giraldi Editore: CrimeGiraldi
Malox for breakfast
Piero Mariella
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 220
Stephan Corradi non è un musicista famoso. Stephan Corradi non è neanche un fotografo di grido. Stephan Corradi non si chiama Stefano. E, soprattutto, non è Paolo Masi. Qualcuno, però, è convinto che lui lo sia e lo sta cercando. Per capire chi è che lo cerca per piantargli due pallottole nelle rotule, Stephan ha soltanto tre giorni di tempo. La sua quotidiana routine milanese fatta di un lavoro che odia, antiacidi e interazioni sociali sempre uguali sta per avere un brusco cambiamento. Ma chi è davvero Paolo Masi?
La consistenza del sangue. L'omicidio di Porta Lame
Massimo Fagnoni
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 260
Giuseppe Castaldi, commissario bolognese, sessant'anni, sta per andare in pensione e a un mese dalla conclusione di una dignitosa carriera alla Omicidi di Bologna si trova costretto a indagare su due diversi casi, una strage familiare in un appartamento di via Zanardi, a due passi da Porta Lame, e il presunto suicidio di un collega e amico trovato morto nella sua vasca da bagno. I due casi sembrano semplici e scontati, Castaldi conta di chiuderli prima del sospirato pensionamento e, coadiuvato dalla sua squadra, comincia a lavorare su entrambi i fronti. Grazie ad alcuni indizi lasciati dal suicida prima di morire, l'intera indagine si complica svelando un risvolto oscuro e inaspettato che coinvolge la migliore borghesia bolognese. Le conseguenze saranno dirompenti e nonostante i tentativi di depistaggio la verità verrà a galla sconvolgendo equilibri sociali fino ad allora immutabili.
1, 2, 3... Tocca a te
Banchéro
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 300
L'ossessione di controllo della cultura occidentale ci ha portato a creare un simulacro virtuale della realtà e a tradurre questa in sequenze di codice binario. Ma così facendo i contorni della realtà tendono a sfumare e la simulazione si ingigantisce fino a sfuggire al nostro controllo, mentre le cose continuano a conservare la loro inesorabile crudezza. "La vita è sogno" diceva Calderon de la Barca... ma in quale incubo si è andato a cacciare Alfredo Zabelli, esperto di sistemi informatici della multinazionale NED, giovane piacente campione di quel cinismo, di quella indifferenza, di quell'arrivismo e di quella anaffettività che connotano tanta parte del nostro mondo?
Amareno e il caso P.P.F.
Zap & Ida
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 180
Amareno è già trilogia. Dopo Passi (Giraldi Editore) e Amareno Fabbri (Cairo Editore) il terzo romanzo di Zap e Ida affronta un tema decisamente attuale: l'animalismo. Il commissario capo della questura di Bologna Amareno Fabbri si trova ad affrontare il caso P.P.F., una storia intricata e spaventosa. In città e nell'immediata periferia vengono commessi in quattro giorni una serie di delitti efferati e crudeli. Gli omicidi, perpetrati in modi diversi, tenderebbero a escludere un serial killer che solitamente uccide seguendo modalità ben precise e sempre uguali. Un racconto che, divertendo, tiene il lettore col fiato in gola fino all'ultima pagina.
Identità bruciate
Daniela Rispoli
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 220
Elena e Giulia sono sorella gemelle, Elena lavora in polizia alla questura di Bologna, mentre la sorella fa l'animatrice notturna. Sono cresciute separate dopo il divorzio dei loro genitori, entrambe vivono a Bologna ma si vedono raramente, complice anche la misteriosa vita privata di Giulia. Una sera accade un tragico evento: Giulia rimane vittima di un omicidio, il suo corpo viene ritrovato massacrato. Protagonista assoluto di questo thriller psicologico è la città di Bologna, con i suoi portici notturni, i riverberi, i silenzi, gli angoli oscuri, una trama fitta di strade che si incontrano, si incrociano, si allontanano, si disperdono, è la scacchiera perfetta dei lunghi peregrinaggi dell'inquietudine di Elena, di colpi di scena e di un'atmosfera carica di segreti, misteri, zone fosche del passato. Elena reagirà al dolore per la violenta morte della sorella con la ferma determinazione a indagare sul caso e fare luce sull'omicidio e sulle loro vite che nascondono misteri ancora più fitti.
1982. Estate di sangue
Nicolas Trashnikòv
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 460
Roma, luglio 1982: due ex detenuti di lungo corso escono da Regina Coeli e vanno in giro per l'Italia a bordo di una camionetta della polizia lasciandosi dietro lunghe scie di sangue. Rapine cruenti, omicidi e crimini efferati. Lo scenario crepuscolare degli anni di piombo sullo sfondo, la Banda della Magliana, poliziotti corrotti, cronache nere e trame rosso-sangue. Estate di sangue: la storia di una vendetta. La storia di un amore negato. La storia di tante storie, intrecciate in un'iperbole al vetriolo di spietata realtà.
Quartetto di piombo per Margherita
IndiMondi
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 170
L’Africa è il grande rimosso – e rimorso – dell’Europa: è quell'immenso continente laggiù in basso, a sud dell’equatore, saccheggiato e violato dalle potenze coloniali del continente boreale. Da là come ombre fameliche, come eserciti di blatte, uomini neri riemergono alla luce e vengono a tirarci per i piedi, ad assaltare le nostre coste, a invadere le nostre strade, a minacciare il nostro fragile egoismo malato. Da questo inconscio geografico, da questa grande discarica materiale e simbolica, a volte torna a galla anche un passato che si credeva sepolto: alcuni esponenti dei movimenti politici degli anni Settanta cercarono in Africa occasioni di applicazione dei propri ideali, supportando i movimenti di liberazione dal giogo coloniale; altri si diedero all'impegno umanitario; altri ancora cercarono, in una parte di mondo dall'improbabile controllo amministrativo e legale, di far perdere le loro tracce fuggendo da carichi morali e penali legati più o meno allo scivolamento nella lotta armata. Licia Cavallo, Wilmer Codeluppi, Marco Ranuzzi e Valeria Tripodi nel lontano 1976 hanno compiuto un sequestro di persona dall'esito misterioso: la vittima, Margherita Mattei, figlia di un ufficiale della DIGOS chiamato l’Aguzzino dagli studenti, scomparve e determinò la diaspora della ‘banda dei 4’. Nel 2000 i nostri “fabulous four” si sono ormai costruiti un’altra vita, molto borghese, e hanno pensato di aver cancellato il loro peccato originale. Ma, come si sa, il passato a volte ritorna...
Le corde di Dedalo
Salvatore Savasta
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 300
Un legal thriller ambientato in Italia, tra giustizia, mafia e potere deviato. Nel secondo volume della Serie Degli Esclusi, Salvatore Savasta costruisce un intreccio teso e credibile, dove la verità processuale diventa terreno di scontro tra Stato, media e memoria privata. Un testimone scomodo, un’indagine che riapre vecchie ferite e il rischio costante che la legge venga piegata ai giochi di potere.
Un omicidio di troppo. Il caso Hugo Strasser
Massimiliano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 320
Markus Mura, il poliziotto che conduce le indagini sugli omicidi di quattro ragazze, si è sempre vantato di avere una speciale abilità per risolvere i problemi. In quel momento, mentre ha davanti Hugo Strasser, uno sconosciuto che, senza essere coinvolto nelle indagini, sta confessando i suoi crimini efferati, ha la chiara percezione che, al di là delle apparenze, il caso non sarà per niente semplice. È ovvio che questa volta qualcosa non sta funzionando come al solito. E poiché i grossi guai non vengono mai da soli anche James Rebus, giornalista con il brutto vizio di fare inchieste scomode e di prendere sul serio il proprio lavoro, la pensa esattamente allo stesso modo.