Gedi (Gruppo Editoriale): Le Guide di Repubblica
Milano maxima. Storie, luoghi e segreti. Guida alla città del futuro
Libro: Copertina rigida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2018
pagine: 492
"Milano da scoprire, Milano da vivere, Milano da amare. Milano che quando arrivi ti fa subito dire: ma questa sì che è una città europea, simbolo di un'Italia orgogliosa del suo passato, attaccata al presente evolutivo, al centro degli interessi contemporanei. Una città che ha ancora tanto da mostrare, dove c'è tanto da scoprire. Questa guida nasce da qui, dal desiderio di accompagnare i lettori nel cuore di una città sempre più coinvolgente e svelare angoli mai visti, itinerari mai battuti." (Giuseppe Cerasa)
Roma Maxima. Storie, luoghi e segreti. Guida a una città immortale
Autori vari
Libro
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2018
pagine: 600
Una ricerca del bello, dell'introvabile, di fantasia e di contemporaneità, senza dimenticare le perle del passato, migliaia di gemme nascoste nella città di Roma. "Roma Maxima" è una specie di scrigno dorato che conserva gelosamente le chiavi più esclusive della città e le offre ai propri lettori. Consigli su camere di albergo con l'esposizione giusta, b&b di charme in luoghi da sogno, trattorie e ristoranti che magari non hanno stelle ma che assicurano un'emozione unica. Poi i luoghi della storia di Roma, dei palazzi, delle dimore inaccessibili a chi non ha il numero di telefono giusto, la mail riservata o che non sa cosa si cela dietro un portone, entrando in una selezione che non viene fatta dai soldi ma dall'intelligenza, dal buon gusto. Entrare negli atelier degli artisti, vedere come lavorano i pittori, gli artigiani, gli stilisti, parlare con loro. Tra i consigli non mancano i negozi dove acquistare prodotti del made in Italy, lavorazioni artigianali, oggetti di design o vintage, ma anche le tipicità enogastronomiche da gustare sul momento o portare a casa. Personaggi famosi italiani e stranieri che amano Roma, da Willem Dafoe a John Turturro, raccontano i luoghi preferiti della città, insieme ai consigli di protagonisti della cultura, dell'arte e della moda. La città viene vista anche con gli occhi dei corrispondenti esteri dei più importanti giornali del mondo, che vivono, lavorano e si confrontano ogni giorno con la bellezza di Roma. Oltre ai diversi quartieri del centro storico, con qualche incursione in periferia, la guida offre percorsi a pochi passi da Roma, dal mare alla campagna, per conoscere e ammirare ciò che circonda la città: da Ostia ai Castelli Romani, da Fregene a Tivoli, fino a Palo Laziale e a Ponza. Infine, il volume si conclude con alcune ricette svelate dai rappresentati di antiche famiglie.
Umbria. Le ricette di casa e i luoghi del cuore. Le guide ai sapori e ai piaceri
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2022
pagine: 312
Rieti e Sabina. Le guide ai sapori e ai piaceri
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2021
pagine: 215
«Prendere un territorio e sezionarlo è una operazione difficile. Si rischia di perdere unitarietà e identità. Noi eravamo tentati da simile modalità perché dentro ogni contesto ci sono anime differenti che vanno esaltate e messe in luce. Con Rieti e la Sabina l'esperimento è stato vincente. Troppi i legami storici, culturali, ambientali per non reggere ad una operazione che alla fine ha fatto emergere angoli finora trascurati. Borghi da favola, comuni da esplorare. Prodotti da esaltare, storie da raccontare, personaggi incredibili che arricchiscono e definiscono il volto di quella bella Italia che tutti avrebbero l'obbligo di conoscere.»(Giuseppe Cerasa)
Artigiani di Toscana
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2021
pagine: 264
«Appena si tornerà a viaggiare in libertà (ci auguriamo presto, molto presto), si scoprirà che le bellezze italiane staranno in cima ai nostri pensieri e ai nostri sogni rilassanti. Si scoprirà o si riscoprirà che farsi trascinare e orientare da suggestioni omogenee, esperienziali si direbbe, è un modo irripetibile di appropriarsi di pezzi di Paese. C'è già chi lo fa, chi organizza un lungo week end seguendo l'itinerario del cachemire, o dedicandolo alla scoperta dei distretti calzaturieri, o mettendo in agenda una visita ragionata alle cantine di un territorio, o alla degustazione degli oli subito dopo la raccolta. Perché sono le piccole emozioni, quelle che hanno un'impronta che può essere assimilata ad una sorta di artigiana-lità garanzia di unicità e di qualità. In Toscana quando parli di artigianalità si aprono praterie. Si scoprono tesori di quella paziente arte che si tramanda spesso da generazioni e che si sposa con un intero territorio portandosi dietro storia, dettagli, identità non clonabili. Ecco perché ci piace molto chiudere l'anno alla scoperta di questo straordinario mondo che ruota attorno ai migliori artigiani di Toscana. Artigiani come sapienza, artigiani come bellezza, artigiani come storie irripetibili e originali.» (Giuseppe Cerasa)
Roma e Lazio. Le guide ai sapori e ai piaceri
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2021
pagine: 621
«Ci vuole del coraggio. Prendere una Guida come la nostra e declinarla seguendo le mille strade che portano nei musei, nelle gallerie, negli studi degli artisti, nelle case dei collezionisti, negli accoglienti spazi degli istituti di cultura stranieri presenti a Roma e in tutti quei luoghi dove l'arte è protagonista di processi culturali antichi o contemporanei. Ci vuole del coraggio perché è un progetto editoriale che nessuno aveva mai tentato e realizzato. Noi lo abbiamo fatto forti di solide esperienze giornalistiche vissute anni fa sulle colonne romane del nostro quotidiano e abbiamo riproposto, allargandolo e portandolo agli estremi limiti di visibilità, un progetto che vede artisti e scrittori impegnati in una gara di solidarietà e complicità culturale con l'obbietti-vo, o l'illusione, di trasformare l'arte e la cultura in un volano, anche economico, proiettato nel futuro. Energia e passione, sentimento e idee, ma sicuramente occasione di sviluppo e voglia di disegnare una immagine degna di una Capitale abituata a pensare in grande e a progettare (adesso molto meno) in anticipo il suo futuro. I tempi cambiano, ma quello schema resta sempre valido. Così abbiamo voluto adattarlo ad una Guida, disegnando itinerari che finiscono per lambire e illuminare i luoghi di una metropoli che con l'arte e la cultura ha sempre avuto una felicità di dialogo e di complicità.» (Giuseppe Cerasa)
Le Ricette di casa e i luoghi del cuore. Dolomiti bellunesi
Libro
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2021
pagine: 240
La guida del «Le cicette di casa delle Dolomiti Bellunesi» raccoglie le ricette tramandate da generazioni in un volume che unisce i ricordi di famiglia ai piatti della cucina tipica. C’è chi la chiama arte del riciclo e nelle case contadine di una volta era una salvezza, così come saper utilizzare ciò che offre spontaneamente il territorio. Dalla “tocà da boia”, una particolare polenta a cui viene aggiunta ricotta affumicata, al “pendolon”, una crema di fagioli di Lamon, dalla panada alle tagliatelle al ragù di capriolo, fino al “crestel”, con patate e carne di maiale della val Comelico, e per concludere con i dolci come le kodinze, le giuseppine o le frittelle alla sovramontina.
Narni, Sangemini, Amelia
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2021
pagine: 336
Narni, Amelia e San Gemini. Tre comuni, tre centri di gravità per una Guida che porta ad immergersi in questo angolo di Umbria. I borghi vengono raccontati attraverso le ricchezze dei loro centri storici così come delle loro “sezioni sotterranee”, percorrendo la storia e le grandi produzioni tipiche, la biodiversità e la vivacità culturale, per poi attraversare il territorio che si apre nelle vicinanze. Le foto storiche raccontano di un passato le cui tracce si ritrovano oggi tra i vicoli, e tra i volti. Centinaia di consigli sulle migliori tavole, su dove dormire e su dove comprare le tipicità locali, e sui produttori di vino. Immancabili le ricette degli chef da riproporre in casa.
Liguria. Le ricette di casa. Le guide ai sapori e ai piaceri della regione
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2020
pagine: 263
«L'idea di questa Guida che narra e fotografa le ricette di casa, è quella di raccontare abitudini e tradizioni che resistono nel tempo come il pesto (da fare rigorosamente nel mortaio, meglio se di marmo), come i barbagivai con formaggio bruss e ricotta fermentata. Ricette antiche, molto spesso poverissime, come i testaroli cotti sui testi di terracotta o di ghisa, come la farinata, come il brandacujun o come le acciughe ripiene in tegame (mi raccomando, che siano pescate a Monterosso nelle Cinque Terre dove ci sono un'ottima salinità e ideali condizioni di umidità e di temperatura). Per continuare con la cima, trionfo del recupero degli avanzi (remazuggi in ligure) celebrata da Fabrizio De André in un ritornello scritto per augurarsi che la cima non scoppi, sarebbe una catastrofe. E c'è anche D'Annunzio in questi piatti che vi raccontiamo: la storia ricorda che nel Caffè Balzola, non sapendo come pagare il conto, il Vate declamò: "i suoi baci sono i dolci della galanteria". E andò via.» (Giuseppe Cerasa)
Mercati di Roma
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2020
pagine: 312
Questa Guida ai mercati rionali di Roma vuol cercare di gettare un raggio di luce tra i cunicoli, gli angoli e i variopinti e incredibili passaggi di un lungo viaggio che comincia di notte e all’alba nelle campagne e tra i mari d’Italia e del mondo e attraverso alcuni lunghi passaggi arriva tra gli stand di quello che è il più grande centro agroalimentare del Paese, il Car, con i suoi radar legati alla qualità. E poi sui banchi dei mercati rionali, frequentati ogni giorno da decine di migliaia di romani accecati dai colori e dalle piramidi di prodotti, storditi dagli odori, confusi dal concerto di voci e di volti che cercano di bloccare l’attenzione almeno per un minuto. Un minuto indispensabile per una scelta che cattura e fa sognare. Volti che spesso ispirano fiducia e ti fanno scivolare tra i banchi verso itinerari conosciuti o a volte occasionali. In questa Guida troverete le storie, i prodotti e le facce dei venditori e dei produttori, ma anche di scrittori, cuochi e operatori dell’enogastronomia.
Abruzzo. I cammini
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2020
"Voglio conoscere il meglio dell’Abruzzo usando il più antico mezzo di locomozione per godermi la natura, per sentire la brezza del mattino, per fermarmi quando voglio e osservare il calare del sole e sognare. Per fare uno spuntino sull’erba, sorseggiare l’acqua di una sorgente, arrivare in una fattoria e chiedere del formaggio, un assaggio di ricotta appena fatta, un calice di vino, lasciare l’indirizzo e trovare a casa. Ma anche fermarsi in una piccola osteria in un minuscolo borgo. Questo modo antico di fare vacanze ritorna in tempi di pandemia al centro delle scelte e dei desideri di chi vuol rilassarsi facendosi coccolare dalla natura. L’Abruzzo sta in testa ai desideri di chi vuol ammirare il mare stando sulla vetta di una montagna, chi vuol fare i percorsi che hanno affascinato e incantato migliaia di camminatori del passato." (Giuseppe Cerasa)
Siena. Le ricette di casa. Le guide ai sapori e ai piaceri della regione
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2020
pagine: 240
La Guida alle ricette di casa della tradizione senese raccoglie i piatti tramandati dalle nonne in un volume che unisce i ricordi di famiglia alla cucina tipica. Crostini neri di fegato, panzanella, trippa alla senese, scottiglia, fagioli all’uccelletto, panpepato sono solo alcune delle ricette di Siena che vengono raccontate nella guida dalle massaie stesse. Tutto ciò coronato da chicche di curiosità sulle versioni degli chef che quei piatti hanno rivisitato in chiave creativa e personale. Nel volume sono anche indicati i ristoranti dove poter gustare quel piatto, le botteghe del gusto dove acquistare i prodotti per realizzarlo e consigli su dove dormire nelle vicinanze.

