Franco Angeli: MANUALI
Il conciliatore professionale. Attitudini, competenze e tecniche operative
Raffaella Verga
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 208
Per effetto della L. 69/2009 la conciliazione - "procedimento volontario di negoziazione facilitata" - si sta diffondendo, per le controversie di ambito civile e commerciale, anche in Italia. A condurre le "parti" verso l'accordo saranno i conciliatori. Ma che ruolo svolge il conciliatore professionale? Che attitudini deve possedere e quali competenze deve acquisire? Scritto con un taglio operativo ricco di riferimenti pratici, il testo accompagna il lettore attraverso un percorso formativo che, passo dopo passo, lo aiuterà non solo ad acquisire le tecniche più efficaci da utilizzare in un setting conciliativo, ma soprattutto ad assumere quella mentalità di apertura, disponibilità e ascolto (così lontana dalla nostra cultura avversativa), necessaria per diventare un conciliatore. Con questo percorso - fatto di riflessioni, "porte" da varcare, esempi tratti dall'esperienza, esercizi e test - viene proposta una nuova tecnica del fare conciliazione, creata appositamente per questo setting, che ai classici strumenti della negoziazione e della gestione del conflitto, ne aggiunge alcuni della PNL e del coaching. Per le sue caratteristiche, il volume si rivolge non solo ai formatori che vogliano trarre spunti per la loro pratica, ma anche a quanti - laureati in discipline legali ed economiche - intendano acquisire le skill di questa nuova figura professionale.
La tv digitale terrestre. Manuale per il professionista della televisione
Davide Turi, Roberto Borroni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 224
Indicata dall'Unione Europea come il percorso comunitario da compiere per l'innovazione dello strumento televisivo, la TV digitale terrestre è protagonista di un processo di adozione che vede le emittenti televisive modificare flussi di lavoro, professionalità, apparati tecnici, potenzialità operative e fonti di ricavo. La TV digitale terrestre. Manuale per il professionista della televisione, getta un ponte fra chi si occupa di tecnologia e chi determina le direzione e definisce i prodotti delle imprese televisive. Sintetico, diretto e strutturato attraverso domande, il libro individua le diverse aree operative e ne rivela tutti gli elementi tecnologici in gioco per inserirli nel più ampio contesto di riflessioni sugli aspetti economici, sociali, normativi e di sistema. Perché è necessaria la compressione video? In cosa si differenziano le trasmissioni in alta definizione? Come viene mandata in onda la televisione digitale? Come sono criptati i programmi a pagamento? Perché non è possibile vedere la tv digitale terrestre senza un apposito ricevitore, e qual è quello giusto da acquistare? Oltre cento domande autoconclusive e collegate fra loro da continui rimandi sono raccolte in pagine da leggere come un libro o consultare come un'enciclopedia, in grado di rendere accessibili i temi cruciali che guidano la più importante delle trasformazioni che la televisione abbia finora affrontato, per offrire le informazioni necessarie ad agire con competenza.
Manuale del manager e del consigliere di amministrazione. Cosa deve conoscere il consigliere di amministrazione, l'imprenditore, il manager in merito alla gestione aziendale
Edoardo Luigi Gambel
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 352
In Italia operano circa 500.000 consiglieri di amministrazione. Molti conoscono le norme societarie e fiscali, ma non tutti hanno un'ottima relazione con la visione organizzativa dell'impresa. La struttura economica del nostro Paese è, in maggioranza, formata da imprese, la maggior parte di origine familiare, con pochi dipendenti che devono prendere decisioni non più basate sull'intuizione o su esperienze passate. È necessario quindi conoscere i principali argomenti aziendali e gli strumenti strategici di decisione, l'organizzazione aziendale, l'analisi di bilancio, imparare che generalmente il 20% delle causa produce l'80% degli effetti. Il manuale di facile ed immediata lettura è stato scritto con questo scopo: aiutare l'imprenditore, il consigliere di amministrazione, il manager a conoscere i pilastri dell'impresa e ad assumere ragionate decisioni. Il volume si divide in 5 parti. 1a parte: Il consigliere di amministrazione. In questa parte introduttiva si delinea la figura del consigliere di amministrazione e si anticipano temi di ricambio generazionale nell'impresa familiare italiana. 2a parte: La necessità del cambiamento. Si parla di gestione aziendale nell'ambito degli scenari che si modificano; di etica, di argomenti di diritto commerciale, di corporate governance. 3a parte: La gestione competitiva. Sono presentati due aspetti, la cui conoscenza accresce la forza dell'azienda verso ambiziosi obiettivi: la pianificazione aziendale e la qualità nelle sue due principali logiche del miglioramento e certificazione. 4a parte: Le leve del successo. Entrati ormai nel cuore dell'impresa si tratta di marketing, gestione amministrativo-finanziaria, management e organizzazione. Non si dimenticano le risorse umane, la ricerca e sviluppo, la logistica e la gestione dei materiali. 5a parte: Strategie e piani di miglioramento. A conclusione del volume, si discute di strategia, problem solving, decision making e si presenta un modello di miglioramento (Gambel System) con un'appendice di informazioni manageriali che vogliono rappresentare la parte applicativa di quanto si è appreso in un mondo in cambiamento e in accesa competizione.
Il venditore etico. Conquistare la fiducia del cliente con i fatti
Daniela Andreini, Gianluca Gambirasio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 160
Il venditore viene spesso considerato dall'opinione pubblica, un personaggio da cui diffidare ed al quale prestare la massima cautela. È vero in molti casi ma per fortuna non sempre. Esistono anche venditori che incarnano lo stile di vendita in cui vi è "fiducia da vendere". Uno degli obiettivi di questo manuale sulle tecniche di vendita è diffondere nelle reti nazionali ed internazionali un approccio di vendita efficace e di successo basato sull'etica e sulla fiducia.
Come ottenere il massimo dalla vendita. La direzione del personale di vendita: 9 metodi per promuovere le vendite
Mario Silvano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 128
Mario Silvano è considerato tra i più importanti formatori e consulenti italiani di manager nell'area vendita. Questo libro contiene strumenti collaudati per ottenere il massimo dalla forza di vendita. Sarà utile a tutto il personale della Direzione centrale e marketing, al Direttore vendite in particolare, a tutti i quadri intermedi (capi area, capi distretto, ispettori e capi filiale) e ai venditori ed agenti che vogliono crescere professionalmente.
Laboratorio di scrittura. Come lavorare nella comunicazione e migliorare il proprio stile
Nadia Tarantini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 256
Il manuale nasce da un'esperienza concreta, il Laboratorio di Scrittura del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo e da una sperimentazione che ha coinvolto più di mille studenti. Si può "insegnare a scrivere" e qual è il modo migliore per farlo? Il manuale risponde di sì alla prima domanda e, quanto alla seconda, sostiene che si deve suscitare la scrittura con testi di tutti i tipi: dalla narrativa alla pubblicità, dal giornalismo alla comunicazione pubblica, assemblando e contaminando i diversi linguaggi, in giochi linguistici e strutturali che vi appassioneranno e scioglieranno i vostri blocchi nella scrittura.
Turnaround. Ripensare e reinventare l'impresa
Antonio Foglio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 432
Un libro che, alla luce degli imperativi imposti da economia reale, globalizzazione, mercato, domanda, ipercompetizione, innovazione tecnologica, predispone il processo di riprogettazione per quelle imprese che, purtroppo, non riescono più a rispondere con efficacia al mercato nonostante vari tentativi di adattamenti e di rilanci e si sentono venire escluse dalla battaglia competitiva; per queste imprese è tempo di ridefinirsi attraverso un processo che le trasformi in imprese nuovamente capaci di competere e di migliorare le performance. In questo libro l'autore propone ad imprenditori e manager la giusta ricetta per ripensare, ridisegnare con successo l'impresa, il suo mercato, il suo posizionamento, individuandone il più appropriato percorso, i pilastri su cui basarne la rifondazione per migliorare la produttività, la competitività, la soddisfazione e fidelizzazione dei clienti, il fatturato, la redditività, l'organizzazione operativa. La ridefinizione di come essere e fare impresa va affrontata con serietà, passione, impegno, professionalità; essa richiede un processo che partendo dallo scenario individui grazie ad un'azione conoscitiva rivolta a mercato, settore, domanda, concorrenza ed impresa, il nuovo progetto d'impresa da realizzare, i pilastri su cui basare la rifondazione, un business plan che lo sviluppi, la sua messa in atto e relativo controllo .
L'interprete e il traduttore: un lavoro e una passione. Strumenti, strategie e modelli creativi per costruirsi la carriera ideale nell'interpretariato...
Lorenzo Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 208
L'interpretariato e la traduzione sono attività molto interessanti, che spingono la persona a viaggiare, conoscere e confrontarsi con altre culture, ed avere un bagaglio di conoscenze molto ampio. La vita dell'interprete e del traduttore può essere estremamente varia, entusiasmante ed appagante, purché il lavoro sia fatto con passione e con strategia, un binomio che spesso, purtroppo, non viene perseguito da chi entra nel mondo del lavoro. Troppo spesso si vedono ottimi professionisti fare fatica nel mondo del lavoro, per mancanza di strategie di carriera ed un po' di creatività, non soddisfacendo quindi i loro bisogni ed i loro desideri professionali. Il libro fornisce esempi di casi reali, modelli, tecniche, strumenti, strategie ed esercizi per sviluppare la carriera desiderata nell'interpretariato e nella traduzione. Partendo dalla scelta della scuola, passa in rassegna tutti i momenti della carriera di un interprete e traduttore: i viaggi all'estero, la preparazione, l'entrata del mondo del lavoro, le strategie di marketing, il Piano d'Azione, le strategie finanziarie, il raggiungimento di obiettivi, la gestione del tempo, il networking, i costi di opportunità e molto altro ancora. Il lettore si confronterà con strategie spesso innovative che rendono possibile il raggiungimento di obiettivi di carriera ambiziosi nell'interpretariato, nella traduzione e in occupazioni affini.
Sviluppare il potenziale nelle professioni, nel lavoro, nello studio, nello sport. Approcci, metodi, applicazioni
Giuseppe Gandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 560
Giuseppe Gandolfi, con questo volume, propone un'analisi completa ed esaustiva dei vari orientamenti, modelli, indirizzi e interventi possibili. Prende in considerazione sia scuole di pensiero occidentale sia tradizioni, filosofie e approcci orientali - dalle tecniche di rilassamento allo yoga e allo zen: l'uomo, afferma, è fenomeno psico-socio-biologico ed energetico ed è quindi necessario studiarlo non solo dal punto di vista fisiologico e psicologico, ma anche da quello relazionale ed energetico. Il concetto di potenziale, sostiene l'autore, può essere considerato sia in termini di analisi del soggetto nel suo percorso individuale evolutivo generale, sia in termini di messa a fuoco di esigenze più particolari di formazione, affermazione, realizzazione personale e professionale, sviluppo di abilità o talenti particolari. Due sono dunque i filoni individuati dall'autore e su cui si struttura il volume: un primo è quello teso, pur con tecniche differenti, al miglioramento dei processi psicofisiologici: gestione dello stress, self-control, equilibrio psico-fisico, ecc.; un secondo è quello focalizzato sulle abilità specificamente richieste in ambiti definiti, quali, ad esempio, i contesti sportivi, formativi, sociali, aziendali, artistici, ecc.
I nuovi professionisti delle vendite. Consigli pratici e tecniche psicologiche per venditori di successo nel mercato globale
Francesco Marcolin, Loris Miotto
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 208
Scritto con uno stile diretto e con un approccio estremamente pratico, ricco di esempi, aneddoti e "istruzioni per l'uso", il volume si articola in quattro capitoli. Nel primo gli autori descrivono con chiarezza e nel dettaglio tutto ciò che "serve sapere subito", le nozioni base necessarie per muovere i primi passi nel mondo della vendita, le strategie e le tecniche più avanzate per "essere" un venditore, compresi i modi per superare le paure e migliorare i propri atteggiamenti nel rapporto con i clienti. Il secondo si concentra invece sull'analisi del campo d'azione, mettendo in evidenza, in particolare, le differenze rispetto al mercato di "ieri" e ciò che occorre sapere per affrontare il mercato di oggi, nella convinzione, più volte ribadita dagli autori, che l'elemento decisivo per il successo sia la capacità di imparare dagli errori e dai successi degli altri. Il terzo capitolo rappresenta la parte più pratica del libro. In essa vengono riportate esperienze di vendita vissute in prima persona da chi racconta, utili specialmente per i venditori che, per lavoro, devono viaggiare spesso in diversi Paesi del mondo. Il quarto capitolo infine, sottolinea il ruolo sempre più decisivo che sta assumendo la comunicazione attiva e professionale nel campo della negoziazione, presentando tecniche psicologiche e soluzioni operative.
Un talento per la politica. Sviluppare la persona con il coaching
Nicoletta Lanza, Fabio Padovan
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 208
Quali sono le competenze e le caratteristiche dei politici di eccellenza? Come riconoscerle in se stessi e svilupparle? Come capire le proprie capacità per mettere al servizio della politica? Come un politico riesce ad emergere e difendere la propria identità? Gli autori, riflettendo sulle caratteristiche personali necessarie per entrare e muoversi nell'arena politica propongono il coaching come strumento di formazione nuova per valorizzare le capacità necessarie per poter esser protagonista: dalla capacità di trasmettere emozioni e coinvolgere alla gestione della propria immagine, dal mantenere le relazioni con gli elettori e all'interno del proprio schieramento al fare lavoro di squadra, dalla gestione del tempo al raggiungimento degli obiettivi, alla conservazione della propria un'identità. Il volume è arricchito dalle interviste e dalle dichiarazioni raccolte da Federica Repetto all'On. Rodolfo Viola, deputato alla Camera per il PD, al governatore della Regione Veneto, Giancarlo Galan, al sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, al sindaco di Verona, Flavio Tosi, al sindaco di Genova, Mara Vincenzi, al sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, al presidente dell'Unione Triveneta dell'Ordine degli Avvocati di Venezia, Mauro Pizzigati, al presidente dell'ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori e molti altri.
Comunicare il non profit. Strumenti e strategie per la comunicazione sociale
Antonella Galli, Silvia Nidasio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 144
Creare un ponte tra chi opera in ambito sociale, in special modo nelle organizzazioni non profit, e il mondo della stampa. Ecco l'idea da cui sono partite le autrici di questo libro, entrambe con una significativa conoscenza professionale di questi due ambiti, l'una come giornalista, l'altra come esperta di comunicazione e raccolta fondi. Il testo indaga la realtà dell'informazione sociale, sfatando alcuni luoghi comuni ed evidenziando i veri obiettivi che questa deve raggiungere. Si propone di chiarire quali "strumenti" comunicativi possono essere utilizzati da un addetto stampa per riuscire a far breccia efficacemente nelle redazioni giornalistiche, così da arrivare a far conoscere ai lettori le tante realtà sociali che operano nel nostro Paese, nonché ad offrire notizie e informazioni utili sui servizi che esse offrono.

