Libri di Antonio Foglio
Manuale dell’impresa 10 e lode. Diventare, essere e rimanere nel tempo un'impresa eccellente e vincente
Antonio Foglio
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2025
pagine: 710
Il libro vuole essere una guida metodologica per imprenditori, manager, operatori aziendali, consulenti, marketologi, studiosi, persone interessate a conoscere e a dare vita e mantenere nel tempo imprese eccellenti e vincenti, Imprese da dieci e lode; il libro parte da un esame dello scenario che si presenta all’impresa, da ciò che esso impone e dalle risposte adeguate che lo debbono riscontrare, per poi passare a definire il modello d’Impresa 10 e lode richiesto dallo scenario, quindi a formulare la strategia d’Impresa 10 e lode e il processo che la realizza, le scelte strategiche che la possono sviluppare, le risorse umane (imprenditore, manager, personale dipendente) a supporto. Con questo libro si raggiungono due obiettivi: conoscere che cosa è un’Impresa eccellente e vincente da 10 e lode e come si sviluppano la strategia d’Impresa 10 e lode e il processo che la realizzano, mettendo a disposizione d’imprenditori, manager, operatori aziendali, consulenti una guida per intraprendere il percorso che porta l’impresa ad essere Impresa da 10 e lode e restare tale nel tempo.
Azienda obiettivo vendita. Gli imperativi per una vendita vincente
Antonio Foglio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 304
Marketing strategico e competitivo. Le strategie vincenti dell'impresa
Antonio Foglio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 416
Per rispondere alla sfida della globalizzazione, per vincere la battaglia concorrenziale, per adeguarsi con tempismo ed efficacia alla continua evoluzione del mercato, l'approccio di marketing strategico diventa fondamentale per l'impresa. L'autore affronta il necessario approccio del mercato offrendo uno strumento conoscitivo ed operativo di tutto il processo di marketing strategico. In particolare ne definisce il ruolo, la ricerca dei vantaggi competitivi, la pianificazione strategica, il controllo strategico, il marketing management.
Marketing globale e mercato 2000. Prodotti, alleanze, strategie per il mercato globale
Antonio Foglio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 256
La strategia di marketing internazionale. Uomini, prodotti, alleanze per vincere le sfide internazionali
Antonio Foglio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 416
Antonio Foglio, docente di marketing internazionale in diverse università italiane, europee, extraeuropee e consulente di primarie industrie e organismi internazionali, illustra in questo volume completamente rinnovato, in maniera organica e completa, l'approccio strategico che deve essere adottato nei mercati esteri. Il libro costituisce una guida per la formulazione delle politiche e delle strategie di marketing internazionale, utile per chiunque voglia operare nei mercati esteri. Il libro è dotato online nella Biblioteca Multimediale (www.francoangeli.it) di tutta una serie di utilità per il marketing internazionale (sitografia con informazioni e strumenti utili, nonché una bibliografia di articoli, casi, testi accessibili).
Il marketing operativo. Conoscere e agire nel mercato
Antonio Foglio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 288
Una guida per l'approfondimento e l'applicazione del marketing, che ne approfondisce l'approccio operativo che l'azienda deve mettere in atto sul mercato. L'analisi passa attraverso tutte le fasi che caratterizzano il marketing operativo: le sue funzioni, il ciclo completo, la ricerca di mercato, la segmentazione, il posizionamento di prodotto, il marketing mix, la politica di prodotto, di prezzo, di distribuzione, di comunicazione e di promozione, la pianificazione, il controllo, il marketing management. Il volume è sopportato da casi concreti, frutto dell'esperienza trentennale di Antonio Foglio, docente e consulente di marketing presso varie imprese.
Il commercio estero delle tecnologie, dei progetti industriali e dei know-how
Antonio Foglio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 240
L’info-comunicazione. Una TV marketing oriented che informa, forma e info-trattiene il telespettatore
Antonio Foglio
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2024
pagine: 642
La televisione è stata analizzata e studiata a 360° da comunicatori, psicologi, registi, giornalisti, tuttologi, però ci sembra che il suo specifico aspetto info-comunicazionale rispetto a quello dell’intrattenimento e dello spettacolo richieda, con lo sviluppo delle tecnologie digitali e con l’evoluzione in corso della società, degli stessi telespettatori, qualche ulteriore approfondimento, vista l’importanza che oggi rappresenta nell’era della comunicazione che stiamo vivendo. Il libro intende offrire una base conoscitiva per affrontare con efficacia l’info-comunicazione televisiva dei programmi televisivi informativi come telegiornali, notiziari, programmi culturali, di attualità, di politica, di economia, di servizio, formativo-educativi, di divulgazione, d’inchiesta, di medicina e salute, di natura e ambiente, di alimentazione, di cucina e gastronomia, religiosi, sportivi, di musica e spettacolo, per bambini e ragazzi, talk show, ecc.
La comunicazione interna alle imprese e alle organizzazioni. Modalità, linguaggio, circuiti, mezzi offline e online
Antonio Foglio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 432
Imprese e organizzazioni, grandi, medie e piccole, che siano, hanno assoluto bisogno di comunicare al loro interno; è questione di organizzazione, di gestione, di condivisione, di sinergia, di relazione, cioè di sopravvivenza sapere veicolare messaggi ed informazioni dal vertice (top management) alla base (manager, quadri, impiegati, operai, venditori, collaboratori) e viceversa, quindi tra lo stesso personale. L'autore presenta la comunicazione interna come una vera e propria strategia di comunicazione, che porta il personale a conoscere, a informare, a codificare/decodificare messaggi e informazioni, a veicolarli con i giusti mezzi comunicazionali offline (scritti, verbali, valoriali-comportamentali, audiovisivi) e online (Internet, Intranet, blog aziendale, e-mailing, chat line, video meeting, videoconferenze, ecc.), a pianificare, a gestire, a controllare l'azione comunicazionale, a ben supportare i processi produttivi, gestionali, di marketing, di vendita, comunicazionali, relazionali, decisionali. Il libro si rivolge ad imprenditori, manager, marketing e communication manager, quadri, dipendenti, responsabili PR, uffici stampa, consulenti, professionisti ed operatori della comunicazione, studenti delle facoltà di marketing e di scienze della comunicazione. Il libro dispone di utilità (sitografia, bibliografia di articoli, utili link, glossario, test di valutazione, ecc.) nell'allegato online al libro.
Eticonomia. La gestione etica dell'economia, dell'impresa, del mercato, del business, della finanza, dei consumi, dell'ambiente
Antonio Foglio
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2023
pagine: 730
Un libro che tocca tutti i temi economici con cui cittadini, imprenditori, manager, lavoratori, studiosi, sindacalisti, politici si devono confrontare. A. Foglio dimostra con il suo progetto-proposta di eticonomia che è possibile dare concrete, complete, responsabili risposte ad una gestione etica dell’economia, dell’impresa, del mercato, del business/degli affari, della finanza, dei consumi, dell’ambiente; l’eticonomia può essere il giusto percorso perché l’economia possa contribuire a ridare dignità e una vita dignitosa a tutti gli uomini del mondo come imprenditori, manager, lavoratori, consumatori, risparmiatori, cittadini, superando e contrastando diseguaglianze, povertà, ingiustizie, diventando un pilastro su cui basare un’eticopolitica a misura di uomo e problem solving e poggiare un conseguente nuovo ordine eticonomico internazionale. L’economia che accetta e pratica l’etica diventando eticonomia, può meglio funzionare rispetto a quella che l’ignora o la contrasta; l’etica diventa l’essenza, il cuore, ma anche la conditio sine qua non per riportare l’economia a servizio dell’uomo nel rispetto della sua dignità, di quel tanto necessario bene comune perseguito dall’eticonomia

