Feltrinelli: I canguri
Le scarpe di Polifemo e altre storie siciliane
Roberto Alajmo
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1998
pagine: 192
Quattordici racconti: una galleria di figure beffate dalla vita e dalla natura, alcune tristi, altre amaramente comiche, sullo sfondo immobile della Sicilia. Un vecchio borseggiatore che capisce dagli sguardi altrui di essere arrivato al termine della carriera; tre anziane degenti, uniche ospiti superstiti di una casa di riposo dopo la "scrematura" di una commissione sanitaria; le cocciute sorelle Testaverde e la loro interminabile vertenza contro i soprusi di un costruttore; il rocambolesco Maresca e i suoi tentativi di non farsi scoprire con una rivista porno da un'ex compagna di studi; un sopravvissuto al disastro del Dc9 e un passeggero del volo successivo che si spaccia anch'egli per superstite per essere annoverato tra gli scampati.
Il fratellino
Manuel Vázquez Montalbán
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1997
pagine: 192
"Il fratellino", "Solitudine", "L'esibizionista", "Come eravamo", "Il collezionista", due omaggi ad Agatha Christie: "Il caso della nonna fucilata" e "Il cofanetto dei tre gioielli", e "Per una malafemmina": ecco i titoli degli otto nuovi racconti. Otto racconti molto diversi tra loro con lo stesso personaggio chiave: Pepe Carvalho. Otto casi per metterlo alla prova.
Incantesimi
Linda Ferri
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1997
pagine: 120
Dal miracolo economico italiano al Maggio francese. Il racconto di una bambina sbigottita. Un carosello di episodi divertenti e profondi, buffi e commoventi. Una giostra di figure colorate.
L'attore americano
Rossana Campo
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1997
pagine: 180
Prendete una ragazza italiana. Trapiantatela a Parigi. Fatela vivacchiare come corrispondente di una radio scalcinata. Piazzatele al di là delle pareti (sottilissime) una coppia di vicini indiani fuori di testa. Continuate a stressarla nel caos cittadino degli scioperi dei trasporti, delle manifestazioni da fendere spavaldamente per raccattare interviste. A questo punto le combinerete un incontro con un attore americano; e non uno qualsiasi, ma proprio l'attore americano "il cui solo pensiero la fa sbavare". In una notte di passione in un albergo parigino, la ragazza si rende conto che sotto tutta quella bella carne vibra un fuoco magico: "non ho bisogno dell'I Ching per sapere che sto raggiungendo l'illuminazione". Ma non è mica finita...
Storie di primogeniti e figli unici
Francesco Piccolo
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1997
pagine: 136
Primogeniti e figli unici sono predestinati: vanno in avanscoperta nel mondo, avanzano senza seguire orme precedenti, per esplorare, come uomini primitivi, quella che Gadda chiamava la "primavoltità"; gli altri potranno poi seguire, usufruire del loro sondare nel buio, avvantaggiarsi delle loro riflessioni improbabili. La nudità dello sguardo degli esploratori della quotidianità è il vero protagonista di questi racconti.
Destroy
Isabella Santacroce
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1997
pagine: 112
La venticinquenne italiana Misty si mantiene a Londra facendo a tempo perso la prostituta semi-casta. Tra aerosol di sostanze psichedeliche, vandalismi gratuiti, party orgiastici e tanta musica dub campionata, questo romanzo nichilista e ultraconsumistico si nutre di tutte le suggesioni più estreme della cultura antagonista contemporanea.
Il campo di nessuno
Daniel Picouly
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1997
pagine: 272
Lo sguardo attento e deformante di un ragazzino di dieci anni sulla vita di una famiglia numerosa che si barcamena in un'allegra indigenza nella Francia degli anni Cinquanta. A raccontare è uno dei 13 fratelli, collezionista di soldatini, di etichette del camambert e di parole, nonostante gli innumerevoli zero nei compiti di ortografia. Il romanzo è la giornata del giovanissimo io narrante dal risveglio, alle infinite epiche avventure della lunga giornata a scuola, ai giochi nel "campo di nessuno" fino al ritorno a casa a buio fatto. Dominano su questa tribù le figure dei genitori: il padre, attraverso cui viene filtrato il mondo esterno e la madre con la quale si sviluppa un dialogo dolce e sussurrato.
Le terme
Manuel Vázquez Montalbán
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1996
pagine: 232
Pepe Carvalho ha mangiato e bevuto troppo, e troppo a lungo. E così si ritira in una stazione termale, disposto a pagare un sacco di soldi per digiunare. Ma Le Terme non è un posto qualsiasi: vi si aggirano personaggi esilaranti e insieme truci, una grottesca commedia umana che ben presto ci appare come una metafora dell'Europa e del suo Sogno. Ma nulla è come appare e il detective Carvalho si troverà coinvolto in una serie di omicidi che sembrano non avere fine. Riuscirà a togliere le maschere ai protagonisti dell'intrigo, in una continua denuncia delle mistificazioni della postmodernità.
A labbra nude. Racconti dall'ultima Cuba
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1996
pagine: 216
Il volume comprende ventuno racconti inediti di autori relativamente giovani o addirittura giovanissimi, tutti ancora pressoché sconosciuti in Italia, pur avendo alcuni fama consolidata in patria. Sono testi scritti negli ultimi anni, spesso usciti solo su riviste e in parte ancora inediti a Cuba, accumunati dall'intento di descrivere e interpretare dal di dentro quest'isola piena di incanti, contraddizioni, problemi. Troviamo così crampi di fame e fiotti di rum; il sesso che affiora ovunque come giocattolo, mania o speranza; gente che emigra senza dar più notizie; fantasmi del passato e brume del futuro; la miracolosa Habana vecchia, piena di stampelle e crepe, abbacinata di sole.
Amore e guerra nel 1999
Enrico Franceschini
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1996
pagine: 224
E' il 1999. Il presidente degli USA muore in un banale incidente, e al potere va un leader razzista, le cui leggi scatenano una rivolta a New York e poi una guerra in tutta la nazione. A narrare in prima persona le vicende della Guerra Civile americana è un giovane giornalista russo, inviato della Pravda. Le sue corrispondenze si intrecciano all'amore per la ragazza lasciata in Russia e ai suoi incontri con donne americane di ogni razza e alle avventure di altri personaggi. Tra attentati, torture, sbronze e spogliarelli, la lunga inchiesta "on the road" del reporter russo in America passa attraverso continui colpi di scena.
Microservi
Douglas Coupland
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1996
pagine: 432
Si tratta di un libro sulla storia di un gruppo di ventenni all'interno della più famosa industria informatica del mondo: la Microsoft. Non solo storie di computer, programmatori e genietti dell'informatica, ma soprattutto vita quotidiana e risvolti psicologici di una generazione che si affaccia al mondo del lavoro. Sullo sfondo di tutte le vicende aleggia la fantomatica figura dell'amato, odiato, temuto e riverito Bill Gates, il padre-padrone dell'azienda nonché l'uomo più ricco del mondo.
Signor Malaussène
Daniel Pennac
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1995
pagine: 448
Una folta squadra di personaggi, gran parte dei quali già noti ai lettori di Pennac, tra cui sono equamente distribuiti buoni e malvagi, uno sfondo storico e sociale contemporaneo tratteggiato in tutta la sua complessità, un complicato intreccio poliziesco in grado di mantenere vive l'attenzione e la tensione del lettore. In una Belleville assediata dagli ufficiali giudiziari, la tribù Malaussène oppone una strenua resistenza. Al centro dell'azione il cinema Zebra, dove sta per essere proiettato, una sola volta e poi distrutto, il Film Unico di un vecchio e celebre produttore cinematografico e la scomparsa di alcune prostitute meravigliosamente tatuate.