Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Europa Edizioni: Fare Mondi

Una città nella città

Una città nella città

Dario Cologgi

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 101

Come esordisce l'autore nella Prefazione: "Lo scopo di questo libro, che tratta argomenti di storia, geografia, urbanistica e ambiente, anche se in un testo relativamente breve, è frutto di una ricerca ramificata su tutto il territorio del Municipio X del Comune di Roma, attraverso l'ausilio di fonti consultate presso istituzioni pubbliche e associazioni di privati. (...) Lo studio eseguito ha per oggetto una città nella città, raccontata attraverso documenti, progetti, libri e fotografie che riempiono lacune temporali, arricchendo di contenuti poco conosciuti le vicende di questo magnifico quartiere, portando in una nuova dimensione la conoscenza del territorio, riscoprendo dinamiche del Lido di Ostia che sembravano perse nel tempo e, come la fenice, sono riemerse". Una lettura che interesserà non solo i cittadini romani, guidandoli alla scoperta di un litorale forse poco considerato nella sua grandezza e importanza storiche, ma anche qualsiasi lettore desideroso di approfondire la conoscenza di Ostia, una città nella città, una realtà dinamica e vivace, con un passato glorioso e un futuro tutto da scrivere.
14,90

Il dogma del big bang. L'errore della singolarità

Il dogma del big bang. L'errore della singolarità

Valter Dell'Oca

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 55

"La singolarità non è la disperata condizione, purtroppo a volte irreversibile, di chi si arrabatta alla continua ricerca di un qualsiasi tipologia di fidanzata. La teoria della gravitazione di Einstein prevede che una massa sufficientemente concentrata collassa per effetto della gravità, in un punto di dimensione zero e quindi di densità infinita. È la cosiddetta singolarità. In fisica, quando ci si imbatte in un infinito, si va generalmente alla ricerca dell'errore. Forse per le difficoltà della teoria, o poiché ben si adattava a miti preesistenti, la singolarità fu invece, nel tempo, adottata come risultato principale della teoria stessa. Confutare ora il dogma, o il mito, del Big Bang e della singolarità spazio-temporale, dalla quale deriva, può sembrare un atto temerario, se non folle, vista la grande popolarità che ha acquisito nel tempo. È però un atto dovuto sulla base delle considerazioni e dimostrazioni che si riportano in questo libro. Le conseguenze sono assolutamente importanti, sia sulla formazione dell'universo che per il suo destino."
9,50

Il cibo a casa e fuori casa. La miniguida pocket sulle informazioni dei prodotti alimentari

Il cibo a casa e fuori casa. La miniguida pocket sulle informazioni dei prodotti alimentari

Serena Pironi

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 72

"Siamo ciò che mangiamo". Non c'è niente di più vero ed è proprio per questo che è importante sapere quali sono gli ingredienti dei cibi che consumiamo ogni giorno, come è stato preparato o confezionato un alimento oppure controllare la scadenza e verificare il valore nutrizionale. Prima infatti di riporre nel carrello della spesa un prodotto, è consigliabile leggere attentamente l'etichetta dove sono riportate le informazioni principali e utili per sapere ad esempio qual è il paese di provenienza degli ingredienti, la presenza di conservanti, coloranti o allergeni, oppure se ci sono additivi e aromi. Che differenza c'è poi tra surgelato e congelato? A cosa bisogna prestare attenzione prima di acquistare il pesce? Quanti tipi di oli ci sono e come si riconoscono? In questo prontuario troviamo le risposte a queste e a tante altre domande e finalmente potremo mangiare quello che realmente ognuno è consapevole di acquistare e consumare.
9,50

La mi re mi

La mi re mi

Renato Caruso

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 84

In questo breve e originale saggio-discorso sulla musica, un musicista poliedrico esplora alcune questioni fondamentali di questa arte così bella: dal mezzo fisico di propagazione del suono, alla qualità materiale degli strumenti, dalla diversità delle culture musicali all'intreccio innovativo con le tecnologie informatiche. Secondo Renato Caruso è necessario, di fronte a un eccesso di sperimentazioni o copiature, tornare alla semplicità, concentrandosi su ciò che è musica, primo tra tutti gli elementi il ritmo, senza disconoscere le differenze di genere. Nell'ultima parte del libro, l'analisi è rafforzata dagli esempi delle canzoni di tre grandi della musica italiana, che l'autore dimostra di conoscere molto bene, grazie anche ai suoi tutorial presenti su YouTube: Alex Britti, Pino Daniele e Lucio Battisti.
12,90

Il contastorie. Dai campi italiani ai gulag di Tito. Parte seconda

Il contastorie. Dai campi italiani ai gulag di Tito. Parte seconda

Bruno Tomasich

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 342

Dopo che, con Legge N. 92 del 30 marzo 2004 la Repubblica Italiana ha istituito per il 10 febbraio il "Giorno del ricordo" in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, si è scatenata una violenta campagna di stampa negazionista. Gli storici negazionisti riducono il fenomeno delle foibe quasi fosse una reazione derivata da una doverosa punizione degli italiani "brava gente" per precedenti episodi di campagna razzista antislava che, iniziata nell'Italia liberale, sarebbe andata vieppiù crescendo con la bonifica etnica iniziata con Giovanni Gentile e culminata nella deportazione e l'internamento di decine di migliaia di cittadini jugoslavi. Gli storici negazionisti semplificano la storia al punto da attribuire all'aggressione delle forze dell'Asse la causa della guerra in Jugoslavia. Nulla traspare nel racconto dei negazionisti sull'interesse congiunto della diplomazia britannica e dell'Unione sovietica ad invertire l'alleanza ed a portare la guerra nel territorio balcanico. L'autore rammenta agli storici smemorati quante aggressioni a scopo annessionistico aveva compiuto l'Unione sovietica in quegli anni fino a quando, avvenuta la rottura del patto Molotov-Ribbentrop, i partigiani comunisti si unirono ai nazionalisti jugoslavi. Partendo da queste diversa visione l'autore riesamina le vicende della guerra di Jugoslavia dal 1941 al 1945, dalle imprese partigiane alla reazione italiana, fino alla tragica conclusione dell'esodo.
16,90

Il fondamentalismo islamico occidentale

Il fondamentalismo islamico occidentale

Giovanni Corradini

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 139

Con "II fondamentalismo islamico occidentale", Giovanni Corradini ci presenta un'analisi concreta della situazione delle cosiddette democrazie occidentali odierne, ma non solo. Ripercorrendo alcune tappe fondamentali della storia dei principali popoli moderni, analizza determinati eventi evidenziandone punti di forza e mancanze.
12,00

La vera guerra

La vera guerra

Francesco Guarascio

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 214

Sulla Seconda Guerra Mondiale è stato scritto di tutto: dagli asettici trattati storici alle testimonianze di chi ha vissuto in prima persona il periodo più oscuro dell'umanità, dai romanzi tratti dai racconti dei superstiti fino alle più ardite speculazioni su ciò che non è mai stato raccontato. Il libro di Francesco Guarascio si colloca in uno spazio intermedio, proprio nel punto di intersezione in cui, in effetti, ci sono pochissimi testi simili. L'analisi storica, indispensabile in un'opera come questa, riesce a chiarire in modo preciso e sintetico le ragioni che hanno portato allo scoppio del conflitto, per poi inoltrarsi nelle pieghe più misteriose della storia per svelare importanti retroscena di cui forse non tutti sono al corrente...
13,90

Lo Stato la libertà lo sviluppo e la pace

Lo Stato la libertà lo sviluppo e la pace

Achille Albonetti, Giovanni Armillotta

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 270

Questo saggio si compone di due parti. La prima parte contiene una Nota di Achille Albonetti sullo straordinario significato degli scorsi duecentoquaranta anni, cioè del periodo dopo la Rivoluzione Americana del 1776 e la Rivoluzione Francese del 1789. Un ulteriore e rivoluzionario mutamento si è avuto con l'inizio dell'era nucleare, settanta anni fa. Nell'agosto 1945 due ordigni atomici sono stati lanciati dagli Stati Uniti su Hiroshima e Nagasaki in Giappone. La Seconda Parte del saggio è di Giovanni Armillotta e si sofferma sulle vicende storiche e sulle conseguenze della Rivoluzione Americana e della Rivoluzione Francese in Europa, in America Latina, in Asia e in Africa. Le caratteristiche di quelle rivoluzioni, i loro motivi, i loro risultati ed i problemi da esse affrontati e quelli ancora da affrontare sono simili.
9,90

Educazione al suicidio. Realtà, metodi e drammi di ieri e di oggi

Educazione al suicidio. Realtà, metodi e drammi di ieri e di oggi

Vincenzo Rampolla

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 538

Che cos'è il suicidio? Perché ci fa così paura tanto da essere divenuto un vero e proprio tabù nelle nostre società? Eppure, come illustra con dovizia di particolari Vincenzo Rampolla nel suo saggio, è tra le cause di morte principali in molti paesi del mondo. Giovani, uomini e donne, anziani, persone ricche o con problemi economici, etero od omosessuali, artisti o gente poco istruita, nessuna delle grandi categorie in cui si divide la società sembra esente da questa pulsione oscura verso la morte e l'annullamento di sé. Naturalmente ci sono delle differenze di ordine culturale e sociale, come già Durkheim aveva teorizzato nel suo grande studio sul suicidio nella seconda metà dell'Ottocento.
18,90

Il guardaroba degli italiani voltagabbana

Il guardaroba degli italiani voltagabbana

Bruno Tomasich

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 370

Rovistando ne "Il guardaroba degli italiani voltagabbana", Bruno Tomasich raccoglie la polvere caduta inavvertitamente dalla penna del più che famoso giornalista Bruno Vespa, autore del libro "Gli italiani voltagabbana", edito da Mondadori. Ne risulta una storia per molti versi uguale e per altri profondamente diversa da quella raccontata da Vespa in quanto vista da un antiquato rudere, nostalgico di un mondo antico, e perfino incapace di sopravvivere in questa disinvolta modernità. Così la polvere dei voltagabbana, bagnata dall'acqua del "ruscello che sgorga lassù", è divenuta un impasto di fango a sporcare "l'argento del fiume" che non scorre più "sereno e sicuro" ma s'è fatto limaccioso a togliere la speranza del domani che non appartiene più a coloro che non conoscono il senso del cambiare gabbana. L'autore riconosce i suoi limiti e licenziando il suo libro già sa che saranno in pochi a leggerlo e ancora meno a comprenderlo. Quei pochi che, "amici del vento" non si sono piegati come canne al soffi o della bufera che ha investito la "terra dei Padri". A loro: buona lettura.
15,90

L'Italia dal dopoguerra ad oggi tra illegalità e legalità. Proposte per un buon governo

L'Italia dal dopoguerra ad oggi tra illegalità e legalità. Proposte per un buon governo

Giovanni Corradini

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 87

Attraverso un percorso articolato, supportato da testimonianze e dati storici, Giovanni Corradini lancia uno sguardo nuovo verso la ricerca di soluzioni per il superamento della crisi e della stagnazione in cui versa ormai da troppo tempo il nostro Paese. Un saggio interessante e di facile comprensione che permette di farsi un'idea chiara sulla situazione attuale in Italia.
10,00

Pasquinate a Silvio. Storie del secondo regno 2001-2006

Pasquinate a Silvio. Storie del secondo regno 2001-2006

Pasquino del 2000

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 50

La statua di marmo di Pasquino venne trovata a Roma nel 1501, durante dei lavori di scavo, e collocata in una piazzetta vicinissima a Piazza Navona. I romani presero presto l'abitudine di affiggere anonimamente sulla statua un foglio con un testo di invettiva politica. Da allora la voce di Pasquino ha continuato a tuonare contro Papi, cardinali, governatori, aristocratici, uomini politici, denunciando i soprusi e le vessazioni di cui il popolo era vittima. I testi delle Pasquinate furono in genere molto brevi, spesso utilizzando la forma poetica e la rima. Se nel '500 veniva usata anche la lingua latina, nel 1800 all'italiano si mescolava frequentemente il dialetto romanesco. Quello delle Pasquinate fu sempre il linguaggio dell'invettiva; aggressivo, violento, ingiurioso, molto spesso osceno, e tale è rimasto: parole come pietre.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.