Europa Edizioni: Fare Mondi
PrimiDieci USA 2016
Riccardo Lo Faro
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 140
"Primi Dieci", dieci brevi biografie, dieci incontri, dieci interviste per raccontare l'esperienza straordinaria degli italiani attualmente di maggior successo nel mondo. Una fortunata iniziativa editoriale nata due anni fa negli Stati Uniti e ora, finalmente, disponibile anche per il mercato italiano. Storie di donne e di uomini che diventano, per la loro esemplarità, le storie di un Paese intero. La voce di un popolo che si è sempre contraddistinto per ingegno e cultura e che, mai come in questi anni, avverte l'esigenza di tornare a guardare avanti. Uno strumento per chiunque voglia scoprire la mappatura delle eccellenze italiane nel mondo.
Ester. Un libro biblico laicamente sacro
Duilio Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 148
Alcuni anni fa l'insegnante di Ebraico, nell'imminenza della festa di Purim, ci fece tradurre un versetto del Libro di Ester: "Perché quello che la regina ha fatto sarà noto a tutte le donne e le indurrà a disprezzare i propri mariti". Conclusa la traduzione la curiosità di sapere cosa avesse fatto la regina di tanto rilevante da poter influenzare il comportamento di tutte le mogli, mi spinse a proseguire nella lettura. A me, che non sono un biblista, il testo sembrò subito molto singolare. La trama di Ester, che si svolge tra rovesciamenti e colpi di scena, è estremamente avvincente ed è popolata da personaggi che più che dalla volontà divina sembrano essere mossi da passioni del tutto umane. [ ... ] Ma se fosse vero che il Libro di Ester non sia, a non sia del tutto, contestualizzabile all'interno della Scrittura, i parametri letterari, di analisi e di interpretazione del testo potrebbero essere ricercati all'interno di stilemi culturali assenti, o insufficientemente presenti, negli altri testi biblici? Il presente saggio cerca di rispondere a questa domanda, ma soprattutto vorrebbe essere uno stimolo a leggere un testo che, anche nelle esperienze religiose - ad eccezione di quella ebraica -, sembra essere abbastanza misconosciuto.
Bauhaus: arte, architettura, fotografia
Marco Puci
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 220
Critica ai valori della Costituzione
Luigi M. Sanguinetti
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 200
L'Autore - scrittore di numerose apprezzate Opere in materia giuridica - in questo libro abbandona la pura esegesi del diritto per elevare un'appassionata e vibrante denuncia: se il Popolo italiano vuole uscire dalla profonda crisi che attraversa, deve avere l'energia morale di ripudiare radicalmente i pseudo valori della sua Carta costituzionale. E questo, non tanto perché molti di tali "valori" denunciano superficialità e vera e propria confusione mentale, ma perché non pochi di essi sono addirittura nefasti e non possono che portare alla rovina il popolo, che da essi si lascia ispirare. Ma l'Autore non si limita a indicare, nella prima parte del libro, i "valori" che occorre ripudiare; nella seconda parte, indica anche quelli a cui occorre aderire, ispirandosi in questo agli insegnamenti dei Pensatori tradizionalisti di Occidente ed Oriente. Le tesi sostenute nel libro si possono anche non condividere, ma non si può non apprezzare lo stile semplice e discorsivo in cui sono espresse (la forma adottata è quella del dialogo, che certamente è quella che più mette a prova la reale conoscenza che uno scrittore ha della materia trattata), la stringente logica delle argomentazioni con cui l'Autore le conforta, e la pertinenza delle numerosissime citazioni di Filosofi Occidentali e Orientali con cui l'Autore le arricchisce.
Piet Mondrian il chiaroveggente
Luigi P. Finizio
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 369
"Nel suo rigore d'immagine, l'arte, la pittura neoplastica di Piet Mondrian, resta, sino al suo epilogo, un sogno di umana felicità. Non onirico, ma un sogno ad occhi aperti, di visione, a meglio, come qui si vuol dire, di ottimistica chiaroveggenza. Un sogno mirato, attraverso chiare e prefiguranti forme di pittura astratta, a rappresentare le leggi vitali, evolutive e di progresso d'ogni aspetto della realtà: dalla natura alle strutture sociali. Come questo studio aspira a ricostruire, sta in tale visione, profetica ed utopistica, il fondo di contenuto, il tessuto emozionale con cui Mondrian ha vissuto e rivissuto in pittura, verso l'arte e le realtà storico-sociali, lo spirito del proprio tempo. Tessuto d'emozioni che a volte diventa pure sintomatico nelle corrispondenze della trama razionale di pittura neoplastica. Trama d'immagine che subito lo coinvolse agli avvii della sua arte neoplastica a Parigi dentro l'ordito delle strutture urbane della città e nell'animazione del suo fermento artistico-culturale" (dall'Introduzione).
Questioni di storia
Lorenzo Cortesi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 149
Non è un saggio storico, ma un saggio sulla storia. E sì, c'è anche un po' di filosofia. E anche qualche altra cosa. Insomma, il libro di Lorenzo Cortesi è molto più di un semplice manualetto. È un piccolo scrigno che si apre per rivelare quanto il suo contenuto sia prezioso: cos'è esattamente la storia? Quando inizia e, soprattutto, come funziona? Qual è il suo ruolo, qual è il suo scopo e quali tecniche usa? Dalla corretta ricerca delle cause di un evento fino all'effetto domino, dall'influenza della componente casuale al metodo di analisi delle fonti, tutto è riportato con cura in queste pagine. Sapevate, ad esempio, che ogni documento ha un suo DNA, proprio come noi? E che c'è un motivo ben preciso se in Italia si studia "storia della filosofia" e non semplicemente filosofia? Con una scrittura chiara e schietta, che tuttavia non rinuncia ad essere spesso fine e sofisticata, stiamo per imparare a riconsiderare la Storia, riscoprendo qualcosa che altrimenti avremmo rischiato di perderci.
Walking London. Percorsi londinesi
Neri Paoloni
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 147
Venti itinerari per conoscere a fondo la città di Londra, venti passeggiate lungo percorsi noti e meno noti della capitale britannica, le strade e i luoghi frequentati in passato da personaggi come Mazzini, Foscolo, Marx, Lenin, Stalin, e da coloro - e fra questi i molti italiani - che hanno contribuito a fare la storia di questa città. Un'immersione negli usi e costumi di chi ha vissuto e vive a Londra, con i suoi teatri, i suoi circoli esclusivi, le passeggiate romantiche, i suoi miti, da Jack lo Squartatore ai fantasmi di Hampton Court, dai Beatles ai Pink Floyd. Venti passeggiate da percorrere in gran parte a piedi, in un'unica giornata, con indicati un punto di partenza e uno di arrivo, dedicate a un visitatore non occasionale che intenda approfondire la sua conoscenza della città.
Il manuale dell'uomo libero ovvero i 575 comandamenti della libertà
Giorgio Calligaris
Libro
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 68
Avvertenza. Vi sentite sopraffatti dai marrani e non sapete come fare a liberarvene? Provate il desiderio di dare un senso alla vostra vita (ora o mai più!) che sentite scorrere inevitabilmente come acqua fresca tra le dita? "Il Manuale dell'Uomo Libero" potrà aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi (Uomo Libero che può benissimo essere Donna, beninteso). Applicando con cura e costanza le sole 575 regolette semplici ed accuratamente numerate che troverete nel Manuale, sarete in grado di destreggiarvi come funambolici globetrotters lungo i labirintici meandri dell'esistenza. Perché la libertà si applica, ma va prima studiata, appresa e conosciuta.
Il viaggio di Pehr Kalm in Nord America 1747-1751
Rosemarie Tsubaki
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 334
Era il 1747 quando l'Accademia Reale Svedese delle Scienze inviò lo scienziato Pehr Kalm in una lunga spedizione in Nord America, allo scopo di effettuare delle ricerche e raccogliere i semi di piante utili per lo sviluppo economico della Svezia. Fin dalla sua scoperta, il Nuovo Mondo aveva attratto e incuriosito i paesi europei, provocando un ardente desiderio di trovare qualcosa di diverso dalla propria cultura: il viaggio di Pehr Kalm in Nord America costituì in quegli anni un'impresa straordinaria, in quanto si trattò della prima spedizione scientifica mai intrapresa da una nazione europea nel Nuovo Mondo. Una meticolosa ricerca condotta per più di quattro anni, con la preziosa collaborazione di studiosi e istituzioni tra Europa e Stati Uniti, ha permesso a Rosemarie Tsubaki di ricostruire i retroscena del viaggio di Kalm, seguendo passo dopo passo le varie fasi del soggiorno di Pehr Kalm nelle colonie britanniche e nella Nuova Francia e analizzando l'esito di tale viaggio a livello culturale, scientifico e politico-economico: "Trovai che ero venuto ora in un mondo nuovo. Ogni volta che guardavo in terra, scorsi ovunque delle piante che non avevo mai viste prima. Quando mi capitava di vedere un albero, fui costretto a fermarmi e a chiederne il nome ai miei compagni. Mi sentivo a disagio a pensare, quante cose nuove e sconosciute della storia naturale avrei dovuto imparare...".
L'edificazione del corpo storico-cosmico
Pierluigi Ruffato
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 316
Esiste, per valutare la realtà, una categoria logica tale da caratterizzare l'Uomo (sìnolo di corpo e anima intelletivo-spirituale) in modo così esclusivo da poterglisi sostituire in un'ideale schematizzazione logico-relazionale del Mondo? E ancora: dalla prospettiva della creatura umana, qual è il ponte tra l'ordito e la trama, tra l'essere e il divenire, vale a dire cos'è che ci fa essere a immagine e somiglianza di Dio? Risposta: il tempo e la sua disponibilità, cioè la possibilità di edificare una trama / storia sull'ordito del creato cosmico. Da qui lo sviluppo di una Metafisica - Fenomenologia Realistico -Ontologica del tempo, sulla scorta del Realismo Metafisico "classico" a fronte delle tendenziali acquisizioni della fisica relativistica - quantistica - sistemica.
Diario di una analisi
Achille Albonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 130
I sentimenti condizionano la nostra vita fin dalla nascita. Se non ne siamo consci e non cerchiamo di affrontare l'importante e vitale argomento, rischiamo di compromettere i rapporti con padre, madre, fratelli, sorelle, figli, marito, moglie, amici, amiche. A scuola si insegnano la grammatica, e la matematica, la storia, le lingue estere, la chimica, la fisica, la geografia, l'arte e altre importanti materie. Recentemente, in alcuni Paesi e in alcuni istituti scolastici, si insegna anche l'educazione sessuale. Raramente, tuttavia, l'educazione sentimentale, forse più importante. Soltanto gli studenti, che aspirano ad una specializzazione, studiano psicologia o affrontano un percorso psicoanalitico per divenire psicoterapeuti o psicoanalisti. Questo saggio è un sintetico e presuntuoso omaggio al difficile settore dei sentimenti ed ai suoi cultori.
A nessuno piace freddo. Perché l'universo si va raffreddando
Bruno Tomasich
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 152
All'avvio dei lavori la Presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi, ha descritto l'attesa di ieri e oggi in tutto il mondo delle persone che temono gli effetti del cambiamento climatico e "sanno che un mondo decarbonizzato sarà un mondo di nuove opportunità". Per un chimico quale è l'autore la frase "decarbonizzare il mondo" appare una bestemmia. Come apparirebbe oggi a Primo Levi, scrittore e chimico che del Carbonio ha fatto l'elogio scrivendo: "Perciò il carbonio è l'elemento chiave della sostanza vivente [...] Se l'organicazione del carbonio non si svolgesse quotidianamente attorno a noi, sulla scala dei miliardi di tonnellate la settimana, dovunque affiori il verde di una foglia, le spetterebbe di pieno diritto il nome di miracolo". In questa contraddizione si sono i lavori della Conferenza parigina su il "Global Climate Change". Mentre i lavori continuavano a Parigi i leader del mondo, fatti i discorso inaugurali di circostanza, hanno fatto ritorno al governo dei loro paesi per "rilanciare i consumi", invitando i loro popoli, frastornati e cotti al punto giusto, a consumare di più, mentre gli scienziati della green economy continueranno a cianciare di "decrescita felice" in una società dove si consumerà di meno e le auto, dopo che è stato scoperto il moto perpetuo, andranno finalmente a idrogeno con i motori ad acqua in un mondo finalmente "decarbonizzato".

