Erickson: Software didattico
Frazioni da favola. Percorsi narrativi per superare le difficoltà nell’apprendimento delle frazioni. Web app
Valeria Razzini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 126
Frazioni da favola è un progetto pensato per insegnanti della scuola primaria, pedagogisti e specialisti della didattica, che propone un metodo innovativo per affrontare le difficoltà legate all’apprendimento delle frazioni: la narrAzione. Questo approccio integra il modello CPA – Concrete, Pictorial, Abstract – che guida gli alunni in un percorso graduale: dalla manipolazione di oggetti concreti, alla rappresentazione visiva, fino alla piena astrazione simbolica. La narrAzione, intrecciata a questo processo, si rivela uno strumento didattico potente per introdurre e chiarire concetti matematici complessi in modo coinvolgente e accessibile. Tra i principali contenuti trattati troviamo: frazioni, numeri decimali, percentuali unità frazionarie frazioni equiestese frazioni complementari frazioni equivalenti. Attraverso audiofiabe, articolate in sei unità tematiche, e strumenti interattivi a uso libero, la web app propone attività mirate di preparazione, esercizio e consolidamento dei concetti appresi.
Web app. Gli essenziali. Primaria. Classe terza. Attività digitali inclusive di italiano, matematica, storia, scienze e geografia
Carlo Scataglini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 40
Un supporto didattico digitale, accessibile e inclusivo, pensato per tutta la classe e in particolare per alunne e alunni con difficoltà scolastiche, disabilità o altri Bisogni Educativi Speciali. La web app Gli Essenziali – Primaria, classe terza propone più di 120 attività semplificate per affrontare l’apprendimento degli argomenti principali delle seguenti discipline: Italiano, Matematica, Storia, Geografia, Scienze. Le attività, guidate e interattive, sono introdotte da brevi spiegazioni teoriche essenziali, pensate per facilitare la comprensione e promuovere l’apprendimento attivo dei nuclei fondanti delle discipline.
Le 4 operazioni con l'intelligenza numerica. Attività su cifre, calcolo a mente e calcolo scritto
Daniela Lucangeli, Chiara De Candia, Silvana Poli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 72
Le 4 operazioni con l’intelligenza numerica è una raccolta di attività e giochi sui numeri e sulle quattro operazioni per bambine e bambini del secondo ciclo della scuola primaria. Le cinque sezioni della web app sono pensate per offrire la possibilità di sviluppare, in un ambiente ludico e divertente, maggiore dimestichezza sia con le attività di calcolo, a mente e scritto, sia con la struttura del numero. A queste si aggiunge una sezione di giochi volti a consolidare, attraverso accattivanti sfide, le competenze acquisite nel calcolo a mente. La web app è utile per tutti i bambini e le bambine, in particolare per coloro che non hanno ancora acquisito una sufficiente automatizzazione nelle abilità di calcolo delle quattro operazioni, nell’uso delle strategie e nella costruzione dei fatti numerici. Può essere, inoltre, utilizzata nei primi anni della scuola secondaria di primo grado come aiuto in caso di necessità di consolidamento di abilità specifiche.
Animal world quest. Esplora, gioca e impara l'inglese alla scuola primaria
Mariagrazia Bertarini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 80
Animal World Quest propone un percorso educativo innovativo per la scuola primaria, con l’obiettivo di ampliare il vocabolario e affinare la comprensione e l’ortografia in inglese. Attraverso giochi interattivi e sfide linguistiche, bambine e bambini esploreranno i vari habitat del regno animale, scoprendo nuovi vocaboli in un’avventura avvincente. La ricerca di Coco si articola in otto sezioni ispirate agli ambienti del rifugio “Animal World” dove Aunt Cora, insieme a Mia e Max, si prende cura degli animali in difficoltà. Quando il baby gorilla scompare, il trio si lancia in una ricerca emozionante, mettendo alla prova le abilità dei piccoli detective. La web app, ricca di attività coinvolgenti, è ideale per essere proposta al gruppo classe, in aula, o per essere utilizzata in autonomia da alunne e alunni.
Nel paese di Grammatica. Giochi e attività per le classi seconda, terza e quarta della scuola primaria. Web app
Rossana Colli, Monica Colli, Angela Di Corato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Integrando l’approccio della psicogrammatica montessoriana con impulsi fortemente artistici ed evocativi, Nel paese di Grammatica presenta un metodo innovativo per avvicinare alunne e alunni, dei primi anni della scuola primaria, alla grammatica. Attraverso racconti, poesie in rima e la personificazione degli elementi grammaticali, bambine e bambini vengono coinvolti nel divertente viaggio attraverso il paese di Grammatica, dove imparano a riconoscere i principali elementi della frase: verbi aggettivi nomi articoli preposizioni semplici preposizioni articolate pronomi personali congiunzioni A partire da alcune storie, la maestra Maria Sole e la professoressa Grammatica propongono delle divertenti attività grammaticali per una didattica inclusiva e cooperativa in classe, ma anche per un percorso di apprendimento da svolgere a casa.
Digital monster english level 2. Attività digitali per diventare mostri in inglese. Web app
Sabrina Campregher
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Attraverso una serie di attività graduali, ludiche e divertenti, Digital Monster English Level 2 propone un percorso di apprendimento della lingua inglese attraverso lo sviluppo delle quattro competenze: reading, writing, listening e speaking. La web app affronta gli argomenti curricolari trattati nel secondo biennio della scuola primaria, sviluppati attraverso un percorso multimediale che promuove un apprendimento attivo, con l’acquisizione di nuovi vocaboli e semplici strutture comunicative suddivisi in campi semantici: Time My day Clothes Sport Hobby Description Furniture City Per ogni argomento, sono presenti un ricco dizionario illustrato e una serie di attività ludiche, divertenti e coinvolgenti. Nel dizionario, il lessico è rappresentato nei formati iconografico, testuale e audio, in modo da aiutare bambine e bambini ad apprendere il significato, lo spelling e la pronuncia di ogni singolo vocabolo. Le attività sono specifiche per ognuna delle quattro competenze e graduate su tre livelli di difficoltà: facile, medio e difficile.
Tablotto 4-6 anni. Allenare i prerequisiti base dell'apprendimento divertendosi. Web app
Desirèe Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Tablotto 4-6 anni rappresenta uno strumento facile e intuitivo, pensato per potenziare, attraverso più di 100 attività, l’apprendimento di bambine e bambini della scuola dell’infanzia. Dopo aver trascinato le pedine colorate, il Tablotto si anima e fornisce immediato riscontro della correttezza della risposta, permettendo loro di esercitarsi in autonomia, ma diventando anche un utile strumento da utilizzare in classe. Il punteggio, inoltre, stimola a proseguire nelle attività e permette di sbloccare gratificanti premi che fungono da motivatori nello sviluppo delle abilità proposte. Lo strumento digitale è ancora più inclusivo: le consegne e gli stimoli possono essere anche ascoltati il numero delle domande può essere variato il colore della cornice può essere modificato. Il Tablotto ospita una serie di attività che aiutano a sviluppare e potenziare le abilità logiche, la percezione visiva, il riconoscimento dei suoni e delle emozioni di base, la conoscenza corporea, il precalcolo e l’inglese.
Tablotto 6-8 anni. Allenare l'italiano, la matematica e l'inglese divertendosi. Web app
Desirèe Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Tablotto 6-8 anni rappresenta uno strumento facile e intuitivo, pensato per potenziare, attraverso più di 200 attività, l’apprendimento di bambine e bambini della scuola primaria. Dopo aver trascinato le pedine colorate, il Tablotto si anima e fornisce immediato riscontro della correttezza della risposta, permettendo loro di esercitarsi in autonomia, ma diventando anche un utile strumento da utilizzare in classe. Il punteggio, inoltre, stimola a proseguire nelle attività e permette di sbloccare gratificanti premi che fungono da motivatori nello sviluppo delle abilità proposte. Lo strumento digitale è ancora più inclusivo: i testi possono essere visualizzati in maiuscolo o minuscolo le consegne e gli stimoli possono essere anche ascoltati il numero e la difficoltà delle domande possono essere variati il colore della cornice può essere modificato. Il Tablotto ospita una serie di attività, suddivise per classe e ambito disciplinare, che aiutano a sviluppare, consolidare e facilitare gli apprendimenti disciplinari di letto-scrittura, cognitivi, logico-matematici e di inglese.
Nel paese di Grammatica. Giochi e attività per le classi seconda, terza e quarta della scuola primaria. Kit
Rossana Colli, Monica Colli, Angela Di Corato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 136
Il libro, pensato per la seconda e terza classe della scuola primaria, e per quelle quarte con alunni provenienti da contesti migratori o disabilità e disturbi dell’apprendimento, presenta una serie di letture e di attività che coinvolgono e appassionano bambine e bambini, attraverso l’integrazione di stimoli montessoriani con alcuni impulsi, fortemente artistici ed evocativi, del metodo d’insegnamento delle scuole Waldorf. Il risultato è un testo che, attraverso racconti, poesie in rima e la personificazione degli elementi grammaticali, coinvolge tutti i sensi e può essere utilizzato anche in caso di dislessia o disortografia. La web app, integrando l’approccio della psicogrammatica montessoriana con gli impulsi fortemente artistici ed evocativi del metodo Waldorf, Nel paese di Grammatica presenta un percorso innovativo per avvicinare alla grammatica alunne e alunni dei primi anni della scuola primaria. Le attività sono progettate per immaginare e insegnare la grammatica in un modo che sia vicino al sentire di bambine e bambini, per portarli ad affrontare i primi passi dell’apprendimento di questa disciplina con gioia e curiosità. Attraverso racconti, poesie in rima e la personificazione degli elementi grammaticali, bambine e bambini vengono coinvolti nel divertente viaggio attraverso il paese di Grammatica, dove imparano a riconoscere i principali elementi della frase: verbi, aggettivi, nomi, articoli, preposizioni semplici, preposizioni articolate, pronomi personali, congiunzioni. A partire da alcune storie, la maestra Maria Sole e la professoressa Grammatica propongono delle divertenti attività grammaticali per una didattica inclusiva e cooperativa in classe, ma anche per un percorso di apprendimento da svolgere a casa.
Stimolazione della percezione uditiva. Potenziare l'attenzione sull'ascolto per migliorare le competenze linguistiche. Web app
Emma Perrotta, Maria Cristina Tigoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
"Stimolazione della percezione uditiva" è pensato per allenare e potenziare l’attenzione all’ascolto, la percezione uditiva e il sistema fonologico di bambine e bambini a partire dai 3-4 anni di età. La web app favorisce, attraverso quattro sezioni le capacità di discriminare e identificare semplici suoni e rumori, di attirare l’attenzione su uno stimolo sonoro tra altri presentati contemporaneamente, di cogliere le differenze fra vari fonemi caratterizzati da tratti distintivi opposti e di riconoscere stringhe di suoni all’interno di parole. Si tratta di uno strumento utile soprattutto in ambito abilitativo e riabilitativo, in casi di ritardo fonologico e nei disturbi specifici del linguaggio, in cui le difficoltà percettivo-uditive sono spesso alla base e all’origine del disturbo stesso. Può, inoltre, essere utilizzato nei primi anni della scuola primaria come valido aiuto nella correzione di alcuni errori tipici delle disortografie. La guida. Il testo offre una breve introduzione teorica sulla percezione uditiva e propone suggerimenti di alcuni semplici giochi da svolgere. Una pratica guida alla navigazione illustra le singole attività proposte nella web app. Online, inoltre, sono presenti numerose schede operative. Requisiti di sistema. La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a internet deve essere attiva.
Autismo e competenze cognitivo-emotive. Valutare e potenziare le abilità sociali e comunicative con la Teoria della Mente. Web app
Marina Pinelli, Erica Santelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
In forma di cartone animato, "Autismo e competenze cognitivo-emotive" propone 7 test e 8 training per valutare e potenziare le competenze cognitive ed emotive di bambine e bambini con disturbo dello spettro autistico e, in particolare, difficoltà nella sfera emotiva e nelle relazioni sociali. Seguendo le vicende di due simpatici fratellini e del loro cagnolino, Pepe, bambine e bambini dovranno rispondere ai test e svolgere semplici e divertenti attività per imparare a riconoscere le proprie emozioni e arrivare gradualmente a capire gli stati mentali degli altri. La web app permette di progettare un intervento individualizzato attraverso l’individuazione, a partire dalla valutazione iniziale, delle aree maggiormente compromesse e che più necessitano di un intervento educativo mirato. In questo modo, sarà possibile impostare un percorso di potenziamento centrato proprio su quelle abilità. Le risposte vengono registrate in una parte gestionale in cui è possibile effettuare il confronto con i risultati di un’ampia e dettagliata validazione. Uno strumento prezioso per professionisti, docenti e genitori di bambine e bambini con disturbo dello spettro autistico, ma che può essere utilizzato anche nel corso delle usuali attività didattiche, come supporto per l’educazione all’emotività e alla socialità. La guida. Il testo introduce gli elementi teorici e pratici per la comprensione dei disturbi dello spettro autistico sulla base della Teoria della Mente, oltre a offrire una panoramica su come costruire un percorso educativo individualizzato. Requisiti di sistema. La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a internet deve essere attiva.
Conteggio, quantità e calcolo con l'intelligenza numerica. Attività e giochi per sviluppare le abilità aritmetiche. Web app
Daniela Lucangeli, Silvana Poli, Adriana Molin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
"Conteggio, quantità e calcolo con l’intelligenza numerica" è uno strumento pensato per consentire a bambine e bambini, a partire dai sei anni, di avere una prima conoscenza dei numeri e sviluppare strategie del calcolo a mente, indispensabili per costruire le basi per l’apprendimento del calcolo scritto. La web app propone attività e giochi mirati per potenziare i processi cognitivi fondamentali per la conoscenza numerica e il calcolo in modo gradevole, evitando sovraccarichi e ripetitività inutili nell’avvicinamento all’aritmetica. In particolare, le attività proposte potenziano: l’apprendimento del nome dei numeri l’automatizzazione della sequenza numerica la distinzione tra cifra e numero il conteggio come prima strategia per calcolare il calcolo a mente e quello scritto. Per la sua immediatezza e semplicità d’uso, Conteggio, quantità e calcolo con l’intelligenza numerica può aiutare anche i genitori ad affiancare i propri figli nella costruzione della conoscenza numerica. La guida. Il testo, dopo un’introduzione sullo sviluppo dell’intelligenza numerica e sulle principali teorie di riferimento, presenta numerose schede didattiche operative che integrano le attività della web app e permettono di analizzare i principali processi cognitivi implicati nel calcolo. La pratica guida alla navigazione della web app dettaglia, infine, le singole attività proposte. Requisiti di sistema. La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a internet deve essere attiva.

