Erickson: GIOCHI EDUCATIVI
Segui il coniglio. Aguzza la vista, mantieni la concentrazione
Paolo Bianchi
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Un gioco che trasforma ogni partita in un’avventura di riflessione e strategia. Metti alla prova la tua velocità visiva: osserva gli schemi, segui le frecce e aiuta il coniglio a uscire dal labirinto. Attento agli orologi che incontri perché ti faranno avanzare più rapidamente. Ideale a partire dagli 8 anni, il gioco propone diversi livelli di difficoltà, rendendolo adatto a tutti i componenti della famiglia. Presto, che è tardi! Età di lettura: da 8 anni.
Fiabadiario. 65 carte per esplorare le fiabe e noi stessi
Rosa Tiziana Bruno
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Fiabadiario è un gioco di carte nato con l’obiettivo di esplorare il mondo della narrazione fiabesca secondo la teoria di Propp e trarne beneficio nella propria quotidianità. Contiene 65 carte colorate e suggestive e numerose proposte operative che attivano il piacere della riflessione, della lettura e della scrittura. In gruppo, in coppia o in solitaria, lo strumento può essere utilizzato a partire dai 9 anni per migliorare il benessere emotivo dei singoli e le relazioni in classe, in famiglia e in ogni contesto collettivo.
Stai addendo. Piccoli numeri per grandi sfide
Luca Borsa, Luca Bellini
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Quattro buffi personaggi – Letizia Liquirizia, Lello Jello, Sandy Candy e Fonzy Frizz – sono alle prese con una sfida… a colpi di caramelle! Chi sarà il più veloce a calcolare quante leccornie mettersi in tasca? Tra addizioni e sottrazioni sembra tutto facile ma attenzione, anche i calcoli più semplici possono metterti in difficoltà. Un gioco divertente per tutta la famiglia che metterà alla prova le tue abilità di calcolo… con golose distrazioni. Età di lettura: da 8 anni.
Numeri in cammino. Impara a contare con Gaia e i suoi amici
Daniela Lucangeli, Nicoletta Perini
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Gaia e i suoi amici aiutanti sono alle prese con una missione: mettersi in viaggio per esplorare il bizzarro pianeta dove vive il Piccolo Principe. Per farlo dovranno avventurarsi in un percorso di prove e sfide, da affrontare con il superpotere… dei numeri! Un divertente gioco che supporta lo sviluppo della capacità di contare, il riconoscimento del numero e delle quantità e la memorizzazione della sequenza numerica, importanti prerequisiti per l’apprendimento della matematica. Età di lettura: da 4 anni.
Monster chi? un divertimento mostruoso nel pianeta dell'inglese
Chiara Colucci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Sei atterrato su uno strano pianeta, dominato da bizzarri mostriciattoli… imparerai a metterti nei loro panni e a indovinare quelli del tuo avversario? I giocatori dovranno riconoscere chi è il misterioso personaggio interpretato dall’avversario e per farlo dovranno porre le giuste domande nella lingua dei mostri… l’inglese! Ma le sfide non finiscono qui: questi mostriciattoli appartengono a strane famiglie e per aiutarli a ricongiungersi dovrai capire cosa li collega l’uno all’altro: chiedi le carte che ti servono e cedi quelle che non utilizzi ma ricordati, sul pianeta di questi golosoni vince sempre chi conquista più donuts! Questo divertente gioco allena i bambini e le bambine alla comprensione e produzione lessicale in lingua inglese, a porre le domande, descrivere le parti del corpo e imparare nuove parole e con l’autocorrezione rende possibile l’utilizzo e l’apprendimento autonomo. Contenuto della scatola: 30 carte personaggi (x2 mazzi) 30 carte d’identità 1 scheda di consultazione sulla composizione delle famiglie 5 schede indagine con autocorrezione 30 gettoni Donuts/Nomi Istruzioni. Obiettivi: Arricchimento lessicale, Produzione orale, Comprensione scritta e orale. Età di lettura: da 7 anni.
Sei d'accordo?
Stefania Andreoli
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2022
Divertente e coinvolgente gioco progettato per sfidare i ragazzi e le ragazze a pensare e a esprimere le loro capacità di immedesimazione e di empatia, per accompagnarli in uno stimolante percorso di educazione affettiva. Età di lettura: da 11 anni.
Spunti di vista. Stereotipi e pregiudizi
Parole O-Stili
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Gli stereotipi e i pregiudizi che emergono nella comunicazione – spesso in modo inconsapevole – sono il focus delle 40 situazioni presentate nelle card. In ciascuna di esse si rimanda a eventi o conversazioni avvenute in tipici contesti giovanili, sia virtuali sia reali, in cui emerge l’importanza di un uso consapevole del linguaggio per promuovere il rispetto e l’inclusione. Questo set fornisce strumenti utili — da utilizzare in classe o in qualsiasi contesto di gruppo — per condurre le discussioni in modo corretto, suggerendo tecniche argomentative appropriate alle situazioni presentate e domande stimolo per incoraggiare la riflessione, prendere consapevolezza della propria prospettiva, assumersi la responsabilità di condividerla e confrontarla con quella altrui, accogliendo la diversità di opinione.
Parole in fila. Pesca, inventa e scrivi incredibili storie!
Yanez Busi, Mario Francesco Sirito, Pierdomenico Baccalario
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
100 parole, fogli e matite per trasformare la lezione in un’avventura creativa e collaborativa. In questo gioco, ragazzi e ragazze lavorano in piccoli gruppi per inventare e scrivere microstorie uniche. Tre manche per sfidarsi e totalizzare più punti possibili in base all’originalità, alla correttezza sintattica e all’aderenza alle regole di gioco. Parole in fila offre un’opportunità unica per sviluppare contemporaneamente le capacità linguistiche e di lavoro di squadra in un contesto ludico e formativo. C’era una volta una tessera… chiave di infinite storie nascoste! Obiettivi: Stimolare la creatività; Incoraggiare la collaborazione e la competizione positiva; Migliorare le abilità linguistiche". Età di lettura: da 8 anni.
Festa in giardino. Il party game per stimolare la conversazione e farsi nuovi amici!
Gabriele Mari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Un gioco semplice, visivo e coinvolgente, ideale come rompighiaccio per favorire la socializzazione tra bambini e bambine in contesti educativi e di gruppo, inclusi quelli con disabilità. Le attività proposte in Festa in giardino sono pensate per stimolare la conversazione, per questo aiutano a scoprire preferenze ed emozioni utilizzando materiali accessibili a tutti e tutte e un linguaggio visivo inclusivo. A ogni turno un giocatore sceglie il regalo più adatto per un altro giocatore, cercando di indovinare cosa lo renderebbe davvero felice. Chi riceve il regalo svela la sua risposta e racconta qualcosa di sé, aprendo la strada a nuove storie da condividere. Età di lettura: da 8 anni.
Memo rischia Tu. Trova i collegamenti e sfida la fortuna
Paolo Bianchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Memo Rischia Tu è un gioco di strategia e memoria che stimola il pensiero divergente attraverso decisioni rapide e creative. Ogni tessera spinge i giocatori a trovare connessioni inaspettate, migliorando la flessibilità cognitiva e la gestione del rischio. Con modalità di gioco che vanno dal solitario alla competizione in famiglia, è un passatempo che si adatta a tutte le età e livelli di abilità, perfetto per chi cerca un gioco che sia tanto educativo quanto divertente. Obiettivi: Sviluppare la memoria visiva e di calcolo; Stimolare il pensiero divergente; Promuovere il pensiero strategico. Contenuto: 64 tessere soggetto, 6 tessere X che bloccano il turno, 8 tessere categoria, 1 foglio con le regole: per un apprendimento rapido e un divertimento garantito. Età di lettura: da 8 anni.
Quaderno A4 riga 7 mm
Prodotto: Materiale a stampa miscellaneo
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Quaderno per l’avviamento alla scrittura o per la classe quinta. Presenta una riga da 7 mm adatta allo stampato maiscolo, con lo spazio grafico colorato per facilitare la coordinazione oculo-manuale e l’impostazione del gesto grafico. I riferimenti cromatici verticali indicano l’inizio e la fine dello spazio di scrittura (la linea verde dà il via alla scrittura, la linea rossa dà lo stop). I quaderni Erickson uniscono funzionalità e qualità per rendere ogni esercizio o attività un’esperienza positiva e accompagnare bambini e bambine nei primi passi verso una scrittura ordinata, chiara e senza stress. Le caratteristiche del quaderno A4 – Riga 7 mm – Corsivo: Riga di scrittura colorata per facilitare l’orientamento visivo e guidare correttamente la scrittura; Riferimenti cromatici (verde e rosso), per indicare i margini; Pagine con grammatura 100 g/m², resistenti alle cancellature.
Quaderno A4 riga 5 mm
Prodotto: Materiale a stampa miscellaneo
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Quaderno per l’avviamento alla scrittura in corsivo. Presenta una riga da 5 mm adatta per il corsivo, con lo spazio grafico colorato per facilitare la coordinazione oculo-manuale e l’impostazione del gesto grafico. I riferimenti cromatici verticali indicano l’inizio e la fine dello spazio di scrittura (la linea verde dà il via alla scrittura, la linea rossa dà lo stop). I quaderni Erickson uniscono funzionalità e qualità per rendere ogni esercizio o attività un’esperienza positiva e accompagnare bambini e bambine nei primi passi verso una scrittura ordinata, chiara e senza stress. Le caratteristiche del quaderno A4 – Riga 5 mm – Corsivo: Riga di scrittura colorata per facilitare l’orientamento visivo e guidare correttamente la scrittura; Riferimenti cromatici (verde e rosso), per indicare i margini; Pagine con grammatura 100 g/m², resistenti alle cancellature.

