Einaudi: Einaudi tascabili
I Mandarini
Simone de Beauvoir
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1993
pagine: 774
I Mandarini sono gli intellettuali francesi attorno ai quali si è sviluppato, nel secondo dopoguerra, un battagliero e discusso movimento filosofico-politico-letterario. Dopo il chiasso, gli scandali, le leggende cui diedero luogo quei personaggi e il loro quartier generale parigino a Saint Germain des Prés, il romanzo di Simone de Beauvoir tenta un lucido bilancio.
Sei personaggi in cerca d'autore
Luigi Pirandello
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1993
pagine: 269
Antologia di Spoon River. Con tre scritti di Cesare Pavese. Testo inglese a fronte
Edgar Lee Masters
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1993
pagine: 507
Da quando Cesare Pavese la presentò nel 1941 nella bella traduzione di Fernanda Pivano, Spoon River Anthology non ha conosciuto soste nella fortuna presso il pubblico dei lettori italiani. E il segreto sta probabilmente nella poetica, universale verità dei personaggi di quella che è stata definita la commedia umana degli Stati Uniti. Spoon River è qualcosa infatti tra la lirica e la narrativa. La storia di una piccola città americana con le sue mille vite, ognuna chiusa nel suo dramma e raccontata attraverso le lapidi del suo cimitero.
La scultura raccontata da Rudolf Wittkower. Dall'antichità al Novecento
Rudolf Wittkower
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1993
pagine: 363
Storia di Tönle-L'anno della vittoria
Mario Rigoni Stern
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1993
pagine: 276
Le meraviglie del possibile. Antologia della fantascienza. Volume Vol. 1
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1992
pagine: XXIV-558
Cime tempestose
Emily Brontë
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1992
pagine: XXI-391
Heathcliff, figlio di ignoti, è stato allevato da Earnshaw. Alla sua morte, il figlio Hindley tormenta Heathcliff che trova conforto in Catherine, sorella di Hindley, di cui si innamora. Rifiutato dalla ragazza, fugge. Tornato dopo tre anni, trova Catherine sposata a Edgar Linton di cui sposa la sorella che, per vendicarsi, maltratta. Catherine intanto muore, tormentata dal rinato amore per Heathcliff, dopo aver avuto una bambina. La rabbia di Heathcliff si scatena anche contro Hareton, il figlio di Hindley, ormai ridotto in suo potere. Heathcliff muore distrutto dal suo stesso odio. Infine la figlia di Catherine, Cathy, e Hareton potranno vivere felicemente insieme.

