Edizioni di Storia e Letteratura: Letture di pensiero e d'arte
La casa in campagna
Ada Gibellino Colesanti
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2016
pagine: 172
L'Autrice, che ha scritto in questi ultimi trent'anni molti studi di carattere storico-religioso, è alla sua prima esperienza d'un più ampio discorso, chiaramente autobiografico. Scritto alla soglia dei novant'anni, mantiene freschezza, spontaneità impetuosa e coinvolgente, che rendono la lettura estremamente accattivante. Storia e poesia d'una casa in campagna, a mezza collina d'un paesetto dell'Astigiano, da fine Ottocento ai nostri giorni, narra e attraversa le vicende di sei generazioni di donne, dalla bisnonna dell'autrice alla sua nipotina. Su questo fondale perenne, scorre una vita semplice a contatto costante con la natura, convogliando ricordi aneddotici, conditi nel dialetto locale, ma anche allargandosi a scenari più ampi, vicini (Torino, Venezia) o lontani (Roma, Parigi, New York), per tornare poi sempre al nido da cui tutto è partito.
Scene della guerra d'Italia
George M. Trevelyan
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2015
pagine: 192
Giunto in Italia nel 1915 a capo della prima sezione della Croce Rossa Britannica, George Macaulay Trevelyan trascorse ben tre anni al fronte nell'area tra l'Isonzo e Gorizia. Le 27 autoambulanze del contingente da lui diretto prestarono soccorso ad oltre 170.000 soldati italiani. Osservatore acuto delle nostre debolezze, quanto ammirato delle nostre virtù, Trevelyan era un profondo conoscitore del Risorgimento italiano, ciò che fin da subito gli consentì di collocare in genuina ottica storica i fatti cui andava assistendo. Ma le Scene sono anche la storia del nascere di una fitta rete di amicizie tra i soldati e gli ufficiali italiani e i loro alleati inglesi, e in definitiva uno dei resoconti più belli e più sinceri del primo conflitto mondiale sul fronte austro-italiano, narrato da un autore certo simpatetico nei nostri confronti, ma sempre sorretto da un'asciuttezza di stile e un senso dell'ironia tutti inglesi.
La coscienza della rinascita negli umanisti francesi
Franco Simone
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2014
pagine: 184
Manifesto dei conservatori
Giuseppe Prezzolini
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2014
pagine: 144
"I nostri valori erano intelligenza, ragionamento, cultura, spirito. Le nostre scelte non rispecchiavano gli esempi dei genitori borghesi che ci davano i mezzi di vivere e di studiare. Anzi, erano completamente opposte ad essi ed ai loro pregiudizi religiosi, sociali e storici. (...) Fummo contestatori cinquant'anni prima che nascesse questa parola". Prima ancora che saggio politico, il 'Manifesto' di Prezzolini è per noi oggi un testo eminentemente autobiografico. Un documento di critica e di autocritica, che mentre racconta il farsi etico-civile di una coscienza e di una generazione intera di intellettuali, ripercorre di, fatto - dall'interventismo, al fascismo, ai caratteri di lungo corso del costume nazionale - le vicende centrali del nostro Novecento.
Goethe e Stilling. Ovvero pietismo e romanticismo nella prima autobiografia
Rodolfo Paoli
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2013
pagine: 112
Vita e arte di Gino Cervi
Giulia Tellini
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2013
pagine: 592
Avventure e osservazioni sulle coste di Barberia. Volume Vol. 2
Filippo Pananti
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2013
pagine: 192
Il poeta Pananti, in odore di giacobinismo e quindi inviso alle autorità del Granducato di Toscana, agli inizi dell'Ottocento aveva abbandonato la madrepatria e aveva soggiornato dapprima in Francia e poi in Inghilterra. A Londra era diventato membro del rinomato Teatro Italiano. Una volta deciso a far ritorno nello Stivale, era stato raggirato da due lestofanti suoi connazionali, i quali dopo avergli sottratto i risparmi lo avevano imbarcato su un malandato brigantino. Quasi in vista della Sardegna, la nave era stata assalita dai pirati barbareschi e ciurma e passeggeri erano stati tradotti ad Algeri. Dopo un tormentoso periodò di schiavitù Pananti e i suoi compagni erano stati liberati per intercessione del console inglese. In questa seconda parte l'autore riferisce appunto di come, una volta affrancato, si dedicasse all'esplorazione della terra dei Berberi. Nell'esposizione dello scrittore toscano si succedono cammelli, fiere, serpenti e aracnidi, usi e costumi beduini, mauri e di minoranze più o meno integrate o sottomesse. Le osservazioni a carattere naturalistico ed etnologico fanno di Pananti il rappresentante di una memorialistica stilisticamente dinamica e raffinata.
Pietre di Rimini. Diario archeologico e artistico riminese dell'anno 1944
Augusto Campana
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2012
pagine: 208
La commediante in fortuna
Pietro Chiari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2012
pagine: 360
Memorie dall'Italia ferita. Diario 1943-1944
Vittorio Emanuele Orlando
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2012
pagine: 248
Il diario privato di Vittorio Emanuele Orlando copre il periodo che va dal settembre 1943 al giugno 1944: sono i mesi dell'occupazione tedesca di Roma, durante i quali egli fu costretto alla clandestinità, ospite dell'accoglienza ecclesiastica. A quasi 70 anni dagli avvenimenti, queste pagine rappresentano un ulteriore contributo alla sua ricca biografia e alla ricostruzione di uno dei momenti più bui e complessi della storia del Novecento. Introspezione e cronaca si intrecciano nelle note quotidiane di questo anziano maestro del diritto, che dalla sua 'clausura' attendeva il ritorno della libertà.