Selene
Prestami il volto. Donne oltre il ritratto
Valeria Palumbo
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 171
"Prestami il volto" racconta di dieci donne, il cui ritratto è oggi esposto in importanti musei, e della loro storia d'amore con gli autori dei quadri. I nomi degli artisti, Manet, Hayez, Kandinsky, Kokoshka, è spesso molto noto. E come nel caso di Modigliani e Klimt è nota anche la loro esuberanza sentimentale. Meno noto è che le donne che hanno prestato le loro fattezze ai dipinti non sono state semplici muse, ma personalità di rilievo che hanno condiviso con i loro partners non solo le tormentate vicende esistenziali, ma le esperienze artistiche, culturali, imprenditoriali e politiche. Il libro ha l'obiettivo di restituire a questi personaggi una nuova dignità e un ruolo ben più sostanzioso di quello in cui la definizione musa vorrebbe confinarle.
Banditi senza tempo
Marino Severini, Sandro Severini
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 127
Da vent'anni a questa parte, Marino e Sandro Severini costituiscono un importante gruppo rock italiano: The Gang. Le loro storie, le loro canzoni sono un ritratto dell'Italia, dove si sommano briganti e terroristi, profeti e martiri, paesaggi e personaggi. In "Banditi senza tempo", Marino e Sandro Severini hanno ricostruito le fonti d'ispirazioni, le motivazioni, i legami e gli aneddoti di una significativa selezione delle loro canzoni, a partire dalle storie dei personaggi che le hanno ispirate: dai fratelli Cervi a Chico Mendes, da Andrea Pazienza a Sacco e Vanzetti, da Joe Strummer dei Clash al subcomandante Marcos.
Sonia Delaunay. La danza del colore
Marina Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 180
Ripercorrere la vita della pittrice Sonia Terk Delaunay (1885-1979), nata in Ucraina ma trasferitasi a Parigi all'età di vent'anni, moglie del pittore francese Robert Delaunay e personaggio di spicco della prima avanguardia parigina, ci permette di fare un affascinante viaggio attraverso l'arte del XX secolo: dalla Russia all'effervescente e cosmopolita ambiente parigino degli anni precedenti la Prima guerra mondiale; dall'intenso soggiorno in Spagna e Portogallo (1914-1922) al primo dopoguerra a Parigi, dove condivide la rottura degli schemi artistici del gruppo dada-surrealista; dal soggiorno nel sud della Francia durante l'occupazione tedesca sino agli ultimi anni della sua carriera, vissuti quasi interamente nella capitale francese.
Tra malinconia e utopia. Intellighenzia e potere socialista nella Repubblica Democratica Tedesca
Virginia Cisotti, Lorella Fontana, Paul Kroker
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 176
La marcia immobile. Storia dei neri americani dal 1770 al 1970
Ellen Ginzburg Migliorino
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 272
Cronaca di un massacro di indiani
Benjamin Franklin
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 72
Comunisti e partigiani. Genova 1942-1945
Manlio Calegari
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 548
"Comunisti e partigiani", anche se ambientato nell'area genovese, propone una rilettura in termini generali - nazionali - dei rapporti tra il partito comunista e il movimento partigiano. Dopo il luglio '43, liberati dalla galera o dal confino, i dirigenti comunisti si trovarono proiettati in una durissima lotta per riuscire a ricollocarsi nel movimento antifascista e nelle aspre tensioni sociali, fronteggiando contemporaneamente le repressione militare dei tedeschi e dei fascisti. E' la storia del gruppo dei ribelli con base a Cichero, che nell'estate del '44 era divenuto il più importante centro di resistenza nel Genovesato, del quale, solo in parte i comunisti riuscirono ad assumere il controllo.

