Selene
Care medicine. Quando la salute finisce in tribunale
Beniamino Bonardi
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2005
pagine: 146
Cosa succede nel mondo delle medicine? Negli ultimi anni il rapporto di fiducia con i pazienti si è incrinato. Il susseguirsi di scandali sulla pericolosità di farmaci regolarmente in commercio, la scarsa trasparenza delle case produttrici sulle conoscenze in loro possesso, il ripetersi di notizie su episodi di corruzione hanno creato un diffuso clima di diffidenza. Si è determinato uno stravolgimento delle finalità della ricerca, ormai quasi esclusivamente commerciali e non mediche. Questo comporta la diminuzione di farmaci innovativi, perché è più conveniente immettere sul mercato nuovi farmaci equivalenti a quelli esistenti, ma più cari, invece che sviluppare ricerche per il trattamento di quelle malattie che sono ancora senza terapia.
Il segreto della Repubblica
Fulvio Bellini, Gianfranco Bellini
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2005
pagine: 184
Danzando a piedi nudi. Le rivoluzioni di Patti Smith
Ruggero Marinello
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2005
pagine: 143
Le parole educate. Libri e quaderni tra fascismo e Repubblica
Davide Montino
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2005
pagine: 272
Easy Ryders. Sogni e illusioni americane
Fabio Cerbone
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2005
pagine: 145
La West Coast, i viaggi psichedelici, lo spirito comunitario e libertario degli hippie, la controcultura pacifista e non violenta. E poi i Grateful Dead, i Jefferson Airplane, i Byrds, Janis Joplin, i Doors, i Buffalo Springfield: gli anni Sessanta americani. Uno sguardo lucido e disincantato, ma appassionato e sincero, sui sogni e le illusioni dei giovani americani che volevano vivere la propria vita al di là degli schemi morali imposti da... Edgar Hoover.
Tempo e potere. Tragitti di democrazia costituente
Stefania Mazzone
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2005
pagine: 159
"Un libro solido, originale, che rimette insieme un lavoro di ricerca precedentemente sviluppatosi attorno a tesi innovative (quelle che, storicamente, descrivono appunto l'emergere della potenza costituente delle moltitudini), con una metodologia nuova che ricompatta ambiti disciplinari sempre tenuti ingiustamente separati. Esso è forse il primo lavoro, a mia conoscenza, che riporta in maniera piena in Italia una discussione che da un ventennio almeno si sta sviluppando in molte università del mondo. Se la storia vuol essere storia del presente, questo libro ne è la dimostrazione." (dalla prefazione di Toni Negri)
Iraq. La guerra senza volto. I rapimenti e l'omicidio degli italiani, il ruolo del Vaticano
Paolo Cucchiarelli, Vincenzo Mulè
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2005
pagine: 161
"Non vogliamo che gli italiani vengano sacrificati per l'America. Vogliamo che il Vaticano e i musulmani si adoperino insieme per porre fine allo spargimento di sangue in Iraq." È la voce fuori campo del video girato al momento del rilascio di Simona Pari e Simona Torretta. Un messaggio ancora tutto da comprendere. Il rapimento di Cupertino, Stefio, Agliana, l'uccisione di Quattrocchi, il rapimento di agenti del SISMI, il ruolo del Vaticano nel contrastare gli USA, la morte di Baldoni impegnato in una "missione" di "postino di pace", il rapimento delle due Simone: tutti episodi di quella "guerra senza volto" che ha mutato in Iraq l'identità di tutti. Un'inchiesta sulle ambiguità, le contraddizioni e i rischi di un conflitto senza regole.
«Sterminate quei bruti!» Il Cuore di tenebra dell'Occidente
Roberto Tumminelli
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2005
pagine: 93
"Sterminate quei bruti!", grida Kurtz nel romanzo di Joseph Conrad "Cuore di tenebra". È la fine dell'Ottocento. E Conrad definisce attraverso queste parole l'imperialismo dell'Occidente. Oggi, Terzo Millennio, lo "sterminio di quei bruti" non è cessato. Roberto Tumminelli utilizza il romanzo di Conrad come una formula che definisce il lato oscuro del sistema nel quale viviamo, mettendo in discussione la storia e la cultura di quell'Occidente che oggi più che mai aspira a un dominio globale. Utilizzando una grande opera letteraria, "Sterminate quei bruti!" ci invita a riflettere sulla giustizia del "nostro" mondo, a non chiudere gli occhi sul prezzo del "nostro livello di consumi".
Il futuro non è scritto. Nel Regno Unito dei Clash
Stefano Hourria
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2005
pagine: 133
L'evoluzione dei Clash, una rock'n'roll band passata dal punk del 1977 alle influenze più svariate di "Combat Rock", viene riletta nel contesto delle vicende politiche e sociali della Gran Bretagna, partendo dalla metà degli anni Settanta in poi. Attraverso una ricostruzione storica, fedele e altrettanto lineare, "Il futuro non è scritto" spiega nel dettaglio i fattori che determinarono la coscienza politica dei Clash: dalle rivolte nelle strade fino alla definizione del sogno rivoluzionario e terzomondista espresso dal loro album più evoluto e più dichiaratamente impegnato ovvero "Sandinista!".
Visionari. Arte, sogno, follia in Europa
Giorgio Bedoni
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2004
pagine: 142
"Bedoni ha avuto un'idea nuova scrivendo questa sua guida, molto meditata e ricca di sensibili e profonde osservazioni, volte a fornire all'arte psicopatologica, ai suoi autori e alle opere, un orizzonte di contestualizzazione e di integrazione storica, territoriale e spirituale" (Fausto Petrella nella prefazione). Perché come lo stesso autore scrive: "Visionari è un viaggio in Europa tra arte, sogno e follia. Un racconto sulle tracce di quegli autori che dai primi anni del Novecento sollecitano lo sguardo delle avanguardie artistiche e gli studi della tradizione psichiatrica e psicoanalitica".
Dimmi la verità. Il Watergate del rock'n'roll. Il dossier dell'FBI su John Lennon
Jon Wiener
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2004
pagine: 205
Il libro, oltre a riportare gran parte dei dossier dell'FBI su John Lennon, racconta la lunga e complessa battaglia legale che ha portato Jon Wiener, professore della California University Press e grande fan dei Beatles, a confrontarsi con l'FBI e con la giustizia americana fino al suo massimo livello, la Corte suprema, che dopo quindici anni ha riconosciuto la validità delle sue istanze, intimando all'FBI, appunto, il rilascio dei documenti. "Dimmi la verità" è la testimonianza di una grande battaglia per la libertà d'espressione e per la giustizia, quanto mai attuale.
Giorgio Gaber. Frammenti di un discorso...
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2004
pagine: 207
Una lunga e articolata raccolta di interviste e interventi del grande cantautore. Il volume è caratterizzato dall'idea di dare voce, soprattutto attraverso lo strumento dell'intervista, direttamente al pensiero, alle idee e alle visioni di Giorgio Gaber, con interventi esterni minimi ed essenziali. Tutta la carriera e la vita di una delle più importanti voci della cultura italiana degli ultimi decenni.

