Progetto Cultura
Versi in memoria. Da San Francesco a Alda Merini
Antonio Donadio
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 120
“Un volume, diciamolo, delizioso: difficile scegliere, adottare e supportare un altro aggettivo. Delizioso e utilissimo anche inteso in un preciso approccio pedagogico… Uno strumento di sintesi generosa e ispirata, e sintesi che va intesa tanto di forma che di contenuti...” (dalla prefazione di Plinio Perilli)
Riflessi di un'immagine
Rodolfo Falzone
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 174
Irene, laureanda in psicologia, deve scegliere un tema perla sua tesi, ma i libri non sono il posto giusto per cercarlo. Così decide di uscire per la strada e osservare la gente comune, quella che vede tutti i giorni, ma che non ha mai osservato, troppo distratta dai suoi studi. Una bambina in una scuola elementare che cerca di insegnare a non avere pregiudizi, quasi bullizzando gli alunni, una ragazza e un ragazzo che si fingono altri per conoscersi, un anziano che si sente un’altra persona, una donna che rivede l’ex nel suo nuovo partner, un cane...Quale argomento migliore per la sua tesi se non l’immagine in cui cerchiamo di apparire, per essere solo i Riflessi di un'immagine.
Atàvican
Mariojunior Romersi
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 238
Hai trovato questo volume nel posto dove qualcuno lo ha conservato per molto tempo. Probabilmente era destino che tu leggessi questo documento. Il fato ha voluto che conoscessi la storia di Steve Colham e Trinity Landle, gli agenti migliori di Sconosciutia, una città ignota del nostro mondo dove la pioggia cade quasi ogni giorno. I due poliziotti, incaricati da Marcons, il commissario dei Distretti Unificati, si ritroveranno catapultati nel caso più difficile della loro vita: incroceranno le armi, infatti, con qualcuno che, senza lasciar tracce e senza un’apparente logica, uccide le sue vittime per poi numerarle sul loro polso destro. La complicatezza dell’indagine sarà subito evidente ai nostri protagonisti: l’omicida è perfetto, non commette errori, sembra prevedere ogni singola mossa della polizia, dà l’impressione di essere invulnerabile. Colham e Landle, con il trascorrere del tempo, si renderanno conto che, per venire a capo della situazione, dovranno immergersi in una realtà inconcepibile anche per una perversa immaginazione.
Euramerica. Un sogno fatto storico più dell'ipotesi eurasiatica
Giorgio Fabretti
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 212
Secondo Giorgio Fabretti, le cose in comune tra Europa e America sono sufficienti e necessarie per un’Unione Atlantica. La tesi del suo Euramerica, quindi, è che i tempi del Villaggio Globale Ipertecnologico sono maturi per una nuova nazione ben oltre l’Unione Europea, cioè saltando direttamente agli Stati Uniti d’Euramerica. Scrive Antonio Di Bella nella sua nota introduttiva: «Questo saggio Euramericaha il pregio, a mio parere, di andare coraggiosamente in controtendenza rispetto al clima attuale. La “mercuriale” presidenza Trump ha risvegliato in Italia e in Europa antiche diffidenze antiamericane. Sia a destra che a sinistra. I nostalgici del marxismo leninismo vedono nella Cina la nuova nazione-faro alla guida del cosiddetto “sud del mondo” (dimenticandone i contrasti e le contraddizioni). La destra vede nel nazionalismo russo alla Dugin il vessillo del conservatorismo mondiale fondato sui valori tradizionali (dio patria e famiglia), le stesse famiglie liberali e moderate europee esortano l’Europa ad emanciparsi dall’antico alleato americano...
La «nuova poesia» italiana tra intelligenza artificiale, infotainment, comunicazione e riproducibilità algoritmica. L'età della paranoia
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 134
La dismetria profilattica del mondo di oggi produce il kitchen distopico, una rottura. Oggi, nel Dopo il post-moderno, nel villaggio ex-globale diventato glocale, assistiamo ogni giorno al crollo della Coscienza quale luogo privilegiato della riflessività. Ed è crollata anche la poiesis fondata sulle fondamenta di quel “luogo” e di quella “ratio”, che poi altro non era che un ideologema. Ergo, Crisi della Rappresentazione prospettica e crisi della rappresentazione tout court. È questa presa d’atto che fa della «nuova poesia» kitchen e distopica qualcosa di profondamente diverso ed estraneo rispetto al modo di poetare della tradizione del Novecento e di questi ultimi lustri epigonici.
Ed è stata subito sera. Ho amato l'amore, che importa che involucro avesse
Antonella Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 32
"Ed è stata subito sera" è il secondo monologo di una trilogia in cui vengono narrate le vicende della vita di una donna. Dapprima Silvia in Dolci segreti e piccoli dettagli, ora Sophia e poi ci sarà Dora, che a febbraio 2026, con Storia di Dora appunto, concluderà il ciclo. Esistenze descritte con sentimenti ‘dicotomici’ tirate tra quel che ‘si dice’ e quel che è invece ‘sotteso’, e che solo le parole e poi la messa in scena hanno potuto armonizzare. Grazie anche alla preziosa regia di Massimiliano Milesi, alle sue scelte musicali e di atmosfera alle quali come sempre, e necessariamente, mi sono affidata. Un’esperienza così appagante da spingermi sicuramente ad aprire nuovi scrigni.
Una vita piena di coraggio
Ludovico Giustra
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 138
In un paesino della Sicilia, Aidone, la piccola Arianna vive la sua infanzia con gioia e gratitudine, sviluppando un forte legame con il suo compagno di classe, Leonardo. I due diventano amici inseparabili, sostenendosi a vicenda nelle piccole difficoltà della vita con una delicatezza che solo un amore innocente può esprimere. La loro esistenza scorre serenamente, creando un rapporto così sincero da unire anche le loro famiglie, che trascorrono molti momenti insieme. Finché, un tragico evento sconvolge le loro vite e, da quel momento, Arianna non sarà più la stessa... "Una vita piena di coraggio" si basa su un fatto realmente accaduto che, negli anni Ottanta, ha sconvolto la comunità di Aidone lasciando un vuoto incolmabile.
Attualità di Leopardi. Dal pessimismo cosmico alla pace come illusione
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 72
Un’antologia corale di poesia e pensiero che attraversa i secoli per incontrare l’eredità viva di Giacomo Leopardi, il più moderno tra i classici. Nato da un incontro poetico svoltosi presso lo spazio dell’Associazione Enrico Berlinguer all’interno della Festa dell’Unità di Roma, questo volume raccoglie le voci di autrici e autori italiani e internazionali che dialogano con il pessimismo cosmico leopardiano, interrogandosi sul senso della pace, dell’illusione e della speranza nell’epoca contemporanea. Un libro che non si limita a celebrare Leopardi, ma lo riporta nel cuore del presente, ricordandoci che anche nel disincanto può germogliare la speranza.
Poetry Hub. Selezioni poetiche dalla Spagna e dall'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 212
Nato da una conversazione con l’amico poeta e scrittore Ernesto Pérez Zuñiga, questo lavoro mi ha impegnato per circa un anno. La selezione viene dall’esperienza di entrambi, ma soprattutto dalla comunanza di intenti che, leggendo qui e là, sono riuscito a trovare. Di sicuro c’è molto di più, ma lo stato dell’arte dell’evoluzione della poesia italiana e spagnola viene in qualche modo riassunto da questi ventiquattro poeti. Oltre al lavoro di ricerca, selezione e traduzione, questo progetto mi ha portato a creare momenti di incontro tra i poeti, organizzando presentazioni e letture durante quasi un anno, al ritmo di quattro poeti, due italiani e due spagnoli, per ogni incontro. Le letture venivano fatte in entrambe le lingue, palesando la musicalità dell’originale e la validità della traduzione, nella quale ho tentato di mantenere inalterato, per quanto possibile, il senso dello scritto. Claudio Fiorentini
Gothika. Storie brevi e racconti horror
Mariabruna Antonucci
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 184
In un mondo dominato dallalogorrea e da fiumi di parolea vanvera, così come da immaginicaotiche e rozze, credoche concisione ed essenzapregnante, nella scrittura enel tratto pittorico, siano unvalore preziosissimo, artistico,da conservare con cura.(Davide Pulici)
Antologia Premio Mangiaparole 2025. Racconti
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 178
I testi di questa Antologia raccolgono i racconti dei migliori autori che hanno partecipato alla ottava edizione del premio letterario “Mangiaparole”, dedicato alla memoria di Giacomo Caruso.Pur diversi nell’approccio narrativo, questi testi – frutto di una severissima selezione – offrono, per contenuto e stile, uno spaccato significativo delle tendenze culturali del no-stro tempo e, dunque, ben figurerebbero anche in una idea-le rassegna di testimonianze della letteratura contemporanea.
Unico grande amore
Davide Micaloni
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 286
Una storia di quasi 100 anni, fatta – come scrive Claudio Moroni nella prefazione – di eventi, di partite leggendarie, di stemmi, di maglie, di stadi, di dolori sportivi e umani, di calciatori indimenticabili, di successi rari ma intensi, di imprese sfiorate e soprattutto di Tifo, quello “vero”: di chi paga il biglietto allo stadio, di chi vola di notte per risparmiare nelle trasferte in Europa, di chi delle decine e decine di città in cui è stato conosce soltanto lo stadio dove gioca la Roma. Un’ampia carrellata di notizie, protagonisti, dati, fatti, curiosità, aneddoti lunga quasi un secolo, con un corredo di documenti e di foto unico nel suo genere, per l’ampiezza e la ricchezza delle testimonianze lasciate ai lettori. La storia della Roma come non l’avete mai letta, scritta con la passione del tifoso.

