Progetto Cultura
I nobili del mare
Emanuele Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 172
All’inizio del XVIII secolo il Mediterraneo si presenta come un mare sempre in tempesta, teatro di guerre e ambizioni imperiali. In questo scenario di ferro e sangue, un gruppo di uomini e donne sceglie un destino diverso: non la sottomissione, ma la libertà. Tra duelli all’arma bianca, battaglie navali e tradimenti inaspettati, si intrecciano le vicende del Capitano Young Joe, del fiero e giovane Anwar, della coraggiosa Margot e di tanti altri animi ribelli. Un sfida un’ideale più grande di loro, questi uomini e queste donne combattono non solo contro l’armata spagnola, ma anche contro le paure ed i fantasmi del loro passato. Un romanzo avvincente, dove il mare diventa lo scenario di un sogno eterno: la ricerca della verità, dell’amicizia, dell’amore e della libertà. Un romanzo di pirati e di passioni che ti farà salpare verso mete che non dimenticherai facilmente
Indagini nel borgo
Giuseppe Macauda
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 94
«I dieci racconti gialli della silloge si caratterizzano per coordinate spazio-temporali variabili. L'autore, infatti, collocando le storie intorno agli anni Novanta, conferisce agli spazi interni, esterni, chiusi, in cui si svolge l'azione, una connotazione visiva, quasi cinematografica, irrorandoli di seduttivo mistero» (dalla prefazione di Mariza Rusignuolo)
Antologia del premio Mangiaparole 2025. Poesie e haiku
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 122
I testi di questa Antologia raccolgono le poesie e gli haiku dei migliori autori che hanno partecipato alla ottava edizione del premio letterario "Mangiaparole", dedicato alla memoria di Giacomo Caruso. Pur diversi nella tecnica poetica, questi testi – frutto di una severissima selezione – offrono, per contenuto e stile, uno spaccato significativo delle tendenze culturali del nostro tempo e, dunque, ben figurerebbero anche in una ideale rassegna di testimonianze della letteratura contemporanea.
Lockdown
Valerio Mari
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 328
9 marzo 2020. L'Italia è stata appena messa in quarantena per il Covid-19. È la prima notte di un lungo Lockdown. Quella stessa notte, in una casa alle porte di Roma, un'intera famiglia viene sterminata. È l'inizio di un incubo. Gli investigatori, un uomo e una donna dal passato tormentato, uniti nel lavoro e nella vita privata, devono far fronte al più insolito e agghiacciante dei casi, ignari che l'assassino è più vicino a loro di quanto possano immaginare. Un'indagine che sembra impossibile, una disperata corsa contro il tempo per evitare altre vittime.
Per un sorso di tè dopo un pezzo di pane
Antonio Carnevale
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 40
"[...] Marie, hai presente un urlo? Non dura in eterno, dura pochissimo. E poi si ritorna a stare zitti. In un bel salotto con le buone caponatine [...]"
Smorzo. Canzoniere edile
Luigi Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 74
“Smorzo” è il termine con cui a Roma vengono designate le aree di stoccaggio e vendita di materiale edile. E Smorzo è un vero e proprio Canzoniere che racconta un amore proletario: la materialità dei corpi, il lavoro sotto padrone, il respiro del cantiere, le parole scolpite nel tufo e tracciate sull’asfalto.
Sfumature di Giada
Solange
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 64
Attraverso i capitoli, il lettore viene condotto nel cuore delle esperienze che hanno plasmato l’identità di Giada: un'infanzia turbata dalle fragilità paterne, un'adolescenza segnata da abusi, dal senso di inadeguatezza e dalla ricerca di un ruolo, e un rapporto difficile con figure educative che hanno lasciato cicatrici profonde. Un racconto figlio dei nostri tempi, attraverso il quale alcuni lettori potranno rispecchiarsi, riconoscendo in Giada quella parte di loro stessi, troppo spesso nascosta.
Frammenti di lei. Il coraggio del quotidiano
Marvi Del Pozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 32
"La poesia di una donna sulle donne non è solo condivisione di storie vissute, ma può forse diventare resurrezione di vita." (Marvi del Pozzo)
Metapoetica
Maresa Elia
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 96
Metapoetica di Maresa Elia è un viaggio poetico che intreccia il respiro sacro dell’invocazione e l’intimità fragile dell’elegia. La voce della poetessa romana attraversa i territori della memoria e dell’attualità, della spiritualità e della carne, componendo un canto che è insieme rito, testimonianza e guarigione. Nei suoi versi convivono l’inno corale e la confessione sommessa, la Madre che ricompone ferite collettive, la periferia che diventa centro divisioni, il muro che si fa velo trasparente, la parola che resiste al silenzio e cerca ancora alleanza. La poesia, per Elia, non è solo espressione individuale ma spazio comunitario, atto di resistenza contro il collasso del simbolico, tentativo di ricostruire un senso condiviso. Metapoetica è un invito a ritrovare nel linguaggio una possibilità di rigenerazione, di rinascita, di libertà. Maresa Elia, medico e poeta, coniuga ricerca scientifica e vie spirituali, pratiche di guarigione e gesto poetico, dando forma a una parola comunitaria che interroga e trasforma.
Il mondo in tasca. Esperienze finanziarie e viaggi di un professore
Luigi Marsullo
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 68
Immaginate di trovarvi su un aereo, sospesi in cielo, con il mondo che si stende sotto di voi come una mappa vivente. Ogni città, ogni paese, ogni cultura è il tassello di un incredibile puzzle. È in questo contesto che si articola il racconto del Professor Luigi Marsullo, dalla sua infanzia all’affermazione professionale di stimato economista, trasformando la sua vita in un continuo viaggio, un’avventura che abbraccia l’economia e la ricchezza dell’esperienza umana. “Il mondo in tasca” è un invito a esplorare, a vivere intensamente. È un libro che ci ricorda che ogni viaggio, sia esso fisico o intellettuale, rende più ricca la nostra vita, avvicinandoci a una comprensione più profonda di noi stessi e degli altri: ci ricorda che la vita stessa è un viaggio.
Siediti oltre
Laura Meffe
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 198
Indagare l’incontro. Scandagliare le dinamiche delle relazioni. Esortazione alla condizione volta alla ricerca. Quattro personaggi. Bizzarri per temperamento, complicati per scelta. Nature esplose ed implose che chiedono rappresentazione. Riconoscersi è un po’ come morire. Per rinascere. Indole dell’io e del noi che consapevolmente oscilla tra gli opposti del sentire. Un sentire che fluisce tra amore, sesso, passione, talento e fallimento, sogno e risveglio. Tra il futuro disinteressato e il passato incagliato si sentono voci intente ad esplorare il qui che è ora. Tra panchine, lettere e viaggi, un pretesto e un progetto per cercare di sostituire un pezzo di mondo e capire che esiste solo l’oltre.
C'era una volta un triangolo rettangolo. La diversità come ricchezza
Roberto Lecis
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 142
Questo romanzo (un po’ magico e un po’ filosofico) è la storia di una squadra da disegno difettosa e di una ragazza affetta da una rara anomalia genetica che, incontrandosi, compongono dei pensieri e danno vita a delle azioni che valorizzano come “ricchezza” il difetto, la disabilità e la diversità: una “ricchezza” però che può emergere come tale solo nel momento in cui l’uomo abbandona i suoi stereotipi culturali e apre la mente a nuove forme di conoscenza. Lecis ha voluto così lanciare un invito a guardare le cose da un altro punto di vista, facendo affiorare il concetto che solo con la diversità e la disabilità si possono cogliere alcuni aspetti di un mondo complesso dai contorni irregolari e talvolta difettosi, non inquadrabili negli schemi tradizionali della logica e della razionalità. La narrazione, inoltre, testimonia l’esperienza di vita di un padre con una figlia disabile, il cui valore non riesce ad essere percepito dalla maggioranza delle persone, incapaci di accogliere la diversità nei loro sistemi d’integrazione umana e sociale. Età di lettura: da 8 anni.

