Libri di Antonella Antonelli
Dall'io al noi. Il cuore dei bambini cambierà il mondo
Antonella Antonelli, Laura Locatelli
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 96
I nostri figli sono il futuro, nostro e della società. Come genitori, possiamo aiutare i nostri bambini a maturare, giorno dopo giorno, un'attenzione, un interesse reali e profondi verso gli altri, verso la collaborazione e la solidarietà, il rispetto per il prossimo, per l'ambiente e la natura. Possiamo coltivare sentimenti di gentilezza, altruismo, empatia e valori etici che cresceranno insieme al nostro piccolo e lo accompagneranno nel percorso per diventare un buon cittadino. Cosa c'è di meglio delle fiabe classiche per trasmettere questi valori universali? Le fiabe vengono da molto lontano, sia in termini di tempo che di spazio, ma raccontano gesti e sentimenti che anche oggi sono preziosi. Per cambiare il mondo, partendo dal cuore. Il libro-guida per adulti contiene una parte teorica dedicata alle principali metodologie educative messe in atto, per rispondere in maniera facile a difficili interrogativi. Inoltre, fornisce le istruzioni per le diverse attività che si possono svolgere con questo volume. Quid+ è una linea editoriale dedicata al primo apprendimento che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti. Ognuno è impreziosito con contenuti destinati agli adulti. Questo fornisce a genitori ed educatori una maggior consapevolezza delle capacità di apprendimento del bambino e gli strumenti per aiutarlo a esprimere il suo potenziale, permettendogli di ottenere con spontaneità e attraverso il gioco quel "qualcosa in più". Prefazione Liliana Segre.
Ed è stata subito sera. Ho amato l'amore, che importa che involucro avesse
Antonella Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 32
"Ed è stata subito sera" è il secondo monologo di una trilogia in cui vengono narrate le vicende della vita di una donna. Dapprima Silvia in Dolci segreti e piccoli dettagli, ora Sophia e poi ci sarà Dora, che a febbraio 2026, con Storia di Dora appunto, concluderà il ciclo. Esistenze descritte con sentimenti ‘dicotomici’ tirate tra quel che ‘si dice’ e quel che è invece ‘sotteso’, e che solo le parole e poi la messa in scena hanno potuto armonizzare. Grazie anche alla preziosa regia di Massimiliano Milesi, alle sue scelte musicali e di atmosfera alle quali come sempre, e necessariamente, mi sono affidata. Un’esperienza così appagante da spingermi sicuramente ad aprire nuovi scrigni.
Nonno, mi racconti quali sono le cose importanti? Alla scoperta dei valori di ieri e di oggi
Antonella Antonelli
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 128
Una preziosa raccolta di storie raccontate dalla viva voce di nonne e nonni, per riscoprire il significato di valori come l'onestà, il coraggio, la responsabilità, il rispetto, la solidarietà. Tante testimonianze di vita vissuta, che mostrano alle nuove generazioni modelli di riferimento solidi, fondamentali per arricchire il proprio mondo interiore e diventare gli adulti di domani. Età di lettura: da 4 anni.
Inverno e Paradiso
Antonella Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: PandiLettere
anno edizione: 2025
pagine: 48
In "Inverno e Paradiso" Antonella Antonelli conia un fantastico neologismo o modo di dire. Il racconto si fa onirico e il protagonista è un uomoippopotamo che nonostante la mole danza lieve e allegro, grazie ai piedi piccoli. L’io narrante è un pappagallo chiuso in gabbia, vicino di casa dell’uomoippopotamo. La domanda finale non è “mi vuoi sposare?” o “mi vuoi amare?”. No, alla donna fenicottero, regina d’ebano, l’uomoippopotamo chiede: “Mi vuoi volare?”. Qui c’è tutta l’essenza di Antonella Antonelli, la sua ricerca e le sue certezze, il suo tesoro di scrittrice. Fabrizo d’Esposito (Giornalista de «Il Fatto Quotidiano»)
Sullo stanco mantra
Antonella Antonelli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 40
Aspettando «il» zio. Noi andiamo a cominciare con l'anima fra i denti
Antonella Antonelli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 40
Noi andiamo a cominciare con l’anima fra i denti.
Er viaggio der poeta
Antonella Antonelli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 40
Citofonare «Di Cèco»
Antonella Antonelli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 40
Forse aveva bisogno di concretizzare sul foglio la nostra esistenza.
Le sorelle di Cèco provano Ifigenia in Gianicolo
Antonella Antonelli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 40
Quando l'amore sfinisce
Antonella Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: PandiLettere
anno edizione: 2024
pagine: 94
Cerchiamo davvero l'amore o noi stessi nell'altro? L'amore sfinisce perché c'è un sopruso, perché ristagna la noia, o perché si cresce e ci si allontana? Con gli anni necessitiamo di maggiore pienezza o temiamo di perdere la nostra identità. Del resto allontanandoci cosa perdiamo se non le nostre aspettative? Tante domande, una sola certezza, dopo il pianto vedremo il nostro arcobaleno. Lasciamo però, che quei colori meravigliosi restino dentro di noi e non siano più proiettati all'esterno per dare sfumature a un abbaglio.

