Libri di Mattia Madonia
Mahut
Mattia Madonia
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2019
pagine: 206
Bianca, lei che a tavola è la quattordicesima, perché mai nessuno vuole sedersi in tredici; lei che è l'ultima telefonata la notte di Natale, quando gli auguri si fanno fiacchi e le voci spente. Lei con un matrimonio fallito alle spalle e un padre in stato vegetativo da accudire perché, così dice, ha bisogno di qualcuno che stia peggio di lei. Livio, lui che non ama il mondo fuori e a quanto pare il mondo fuori ricambia; lui che da vent'anni non si separa da Igor, amico immaginario e alibi di ferro per lavarsene le mani della vita. Lui che una sera prende coraggio e si spinge fino in piazza, dove all'ombra di un platano s'innamora di Enea. Paride, operaio veterano di una fabbrica di marmellate, lui che nessuno chiama per nome e nemmeno per cognome; lui con un debole per le televendite, per le albicocche e per le mosche. Lui che, reso obsoleto dall'età e dalla tecnologia, un giorno decide di reagire. "Mahut" è un trittico sulla doppiezza, sull'immaginazione e sulla solitudine, là dove cuori rammendati e routine consunte, esili auto-prescritti e rese al mondo, tracciano un viaggio crudo, onirico e agrodolce nel sentire e nella psiche umani.
Che vuoi che sia
Mattia Madonia
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2014
pagine: 182
Immaginare le persone quando dormono, questo è il passatempo preferito di Jacopo, un ragazzo troppo "diverso" per appartenere ad un mondo tanto imperfetto, frenetico, a tratti finto. Immaginarle quando dormono, perché è nel sonno che emerge la loro vera anima, un'anima pura come quella di cani e bambini, priva di filtri, espressioni costruite, maschere indossate ad hoc per affrontare le diverse situazioni che la vita ci mette davanti agli occhi. Una vita fatta di solitudine, distacco, sofferenza, di fronte ai quali "nemmeno mille corazze bastano a proteggerci".
A Twin Peaks con David Lynch. Viaggio nella capitale televisiva del sogno
Mattia Madonia
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2025
pagine: 128
È probabile che la maggior parte della popolazione mondiale non abbia idea di dove siano situate località come Snoqualmie, North Bend o Poulsbo. Eppure, da trentacinque anni, migliaia di persone si riversano in questi luoghi sperduti nello Stato di Washington, USA, per una sorta di pellegrinaggio. Più che un viaggio è la sublimazione del culto: stanno visitando i posti in cui è stata girata Twin Peaks, serie televisiva rivoluzionaria ideata da David Lynch e Mark Frost. Spesso si radunano il 24 febbraio, giorno dell’arrivo dell’agente Dale Cooper a Twin Peaks, dando vita a incontri, festival e celebrazioni che rinsaldano il mito. Twin Peaks è infatti un’opera che trascende la stessa serialità, il prodotto televisivo: è il mezzo usato da Lynch per mostrarci la sua geografia dei sogni, i luoghi insondabili della mente che hanno attraversato decenni senza smarrire il loro impatto iconico ed emotivo. È il viaggio tra la vita e la morte, tra il bene e il male, la sfrenata creatività lynchiana alla sua massima potenza. Un mondo che non potremo mai dimenticare.