Perrone
Parole d'amore
Libro: Copertina morbida
editore: Perrone
anno edizione: 2006
pagine: 180
Tema su cui da sempre si misurano artisti e scrittori, l'amore è il nodo centrale di ogni esistenza umana. Questa antologia, ricca e volutamente eterogenea, raccoglie le voci di giovani poeti, che fanno della riflessione sull'amore il centro della loro actio artistica. Mai banale, mai scontata, questa antologia è allora una prova tangibile che dell'amore non si è detto ancora tutto, che il motore del mondo resta sempre un bacino di sogni e idee a cui ciascuno di noi può attingere.
A Los Angeles con Marilyn Monroe. Splendori e tragedie di una Donna Bambina
Francesco Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2026
pagine: 128
La parabola umana e artistica di Marilyn Monroe, uno dei più duraturi miti della storia del cinema, evocata attraverso tutti i suoi recapiti di Los Angeles, dall’ospedale in cui è nata fino al cimitero in cui è sepolta, in una progressione che scandisce ogni fase della sua vita: l’infanzia miseranda, i difficili inizi, la carriera punteggiata di clamorosi successi, gli amori burrascosi e la tragica fine tuttora avvolta nel mistero. Sullo sfondo di Hollywood, teatro dei suoi trionfi e della sua rovina, si compone il ritratto di una donna fragile e contraddittoria, ma votata all’immortalità per aver polarizzato i sogni, le proiezioni, le pulsioni e quanto di inconfessato si condensava nell’immaginario erotico del Novecento.
A Torino. La città riflessa nell’acqua
Giorgia Garberoglio
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2026
pagine: 140
Torino, nei riflessi catturati lungo il fiume. Una passeggiata suggestiva, attraversandola, dal Castello di Moncalieri alla Basilica di Superga. Trattenendosi, come piccoli vortici d’acqua, nelle leggende e nei personaggi, nei palazzi storici e nei parchi, tra industria e cinema, letteratura e cronaca. L’autrice Giorgia Garberoglio, giornalista, scrittrice, canottiera, segue la corrente in un percorso geograficamente reale ma di suggestioni, emozioni, storie, curiosità. Un filo blu che diventa quasi avventura. Del resto, Emilio Salgari scrisse I pirati della Malesia senza mai viaggiare, ma affacciato sul Po. Torino, dall’alba alla notte inoltrata, senza fermarsi o a tappe, a piedi, in bici o a tratti in barca, tutti i giorni o una volta sola. Ma almeno una volta.
In Sicilia con Dacia Maraini. Lontananze perdute
Eugenio Murrali
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2026
pagine: 128
Un viaggio “alla ricerca della Sicilia perduta” di Dacia Maraini, l’isola vissuta e quella scritta, un percorso attraverso le opere e la memoria dell’autrice. Di evocazione in evocazione emergono gli scrittori siciliani che popolano l’immaginario della grande scrittrice: da De Roberto a Tomasi di Lampedusa, da Pirandello a Sciascia, Vittorini, Brancati. Nel corso di questa discesa nella memoria prendono corpo le figure familiari più determinanti, i luoghi della sua antica nobiltà, oggi guardata con disincanto, ma anche il cibo e le ricette del nonno Enrico, i quadri della madre Topazia Alliata, le amicizie che da anni accompagnano l’autrice e i nuovi sodalizi nel segno dell’arte. Con gli occhi curiosi di un visitatore, Eugenio Murrali ci fa conoscere le “lontananze perdute” della maggiore narratrice contemporanea. L’opera è arricchita dalle introvabili poesie siciliane della Maraini e da un suo luminoso e altrettanto irreperibile saggio su Federico De Roberto.
A Bologna con Francesco Guccini. Geografia poetica all'ombra delle Torri
Matteo Chiavarone
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2026
pagine: 128
Una passeggiata che parte da via Paolo Fabbri e attraversa la città che è stata il cuore pulsante di generazioni in fermento. Ogni luogo diventa occasione per guardarsi dentro e rileggere le canzoni del cantautore come specchi di vita, cronache di un’epoca e riti laici capaci di unire comunità diverse. Il percorso non si ferma in città: prosegue fino a Pavana, il borgo dell’Appennino dove Guccini vive oggi, quasi a chiudere un cerchio tra radici, memoria e presente. Una mappa poetica e nostalgica che racconta la città attraverso l’esperienza personale dell’autore e la voce del suo cantore più emblematico.
A Lesbo con Saffo. Mito, splendori e vertigini
Elisabetta Garieri
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2026
pagine: 128
Chi era Saffo? Cosa incarnava per la comunità femminile di cui era parte? La sua immagine si dissolve tra le onde, sommersa da quanto detto su di lei per secoli nel tentativo di colmare le lacune della tradizione, eppure trasforma il paesaggio della terza isola più grande della Grecia. Sulle rive di un paese sognato si incontrano il pescatore Ghiorgos e la trans Dimitra, il premio Nobel Odisseas Elitis e Renée Vivien alias Saffo ’900. È un paradosso straziante, la fisionomia di Lesbo, dove utopia e distopia convivono su sponde opposte: a ovest, nelle comunità di donne in pellegrinaggio, rivive il mito di Saffo; a est, con le migliaia di naufragi durante gli attraversamenti, muore il mito dell’Europa.
A Parigi con gli Impressionisti. La città, i suoi artisti
Luigi La Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2026
pagine: 140
Esistono parole per rappresentare l’universo degli Impressionisti e delle loro opere immortali? Quali direzioni, quali percorsi segnano sulla pagina? Forse gli stessi che s’intrecciano ai passi del narratore, nel tentativo di comporne il travolgente romanzo. Suggestioni che ricostruiscono lo sfuggente perimetro di Parigi, città reale e visionaria insieme, concreta e magica. Un testo che racconta l’eterna avventura della bellezza, inseguendo dipinti che hanno fatto la storia dell’arte e che diventano stazioni del cuore e della sua fame senza tempo.
In Perù con Vargas Llosa. Storie di amore e odio di un Nobel inquieto
Gabriella Saba
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2026
pagine: 140
Attraversare il Perù di Mario Vargas Llosa non significa soltanto accompagnarlo negli itinerari dei suoi venti romanzi, quasi tutti ambientati in questo paesaggio o nei luoghi in cui si è definita la sua personalità di adolescente e poi di uomo. Vuol dire soprattutto ampliare la portata del rapporto che lo scrittore stabilì con il Perù oltre a quello puramente fisico, geografico e di nostalgia. In questo libro cerchiamo di spostare i confini, ampliandoli fino alla storia politica del Nobel e alle sue grandi passioni, come la musica criolla e la cucina peruviana quale espressione popolare della straordinaria varietà culturale del Paese. Seguiremo insomma i fili di quella relazione di amore e insofferenza declinandone le molte sfaccettature. Gli aspetti fisico-geografici diventano così il punto di partenza per un’immersione a tutto campo nella peruvianità dell’autore, in una trama in cui i piani si confondono e si completano.
A New York. Il taccuino
Prodotto: Taccuino
editore: Perrone
anno edizione: 2026
pagine: 128
C’è, in ogni viaggio, un respiro di meraviglia. Un anelito di scoperta e sogno, di attraversamento e conoscenza. I taccuini di viaggio sono pensati per accompagnare il lettore sulle rotte di paesaggi letterari, fisici ed emozionali di itinerari senza tempo del nostro immaginario condiviso. Questi taccuini di viaggio sono ideati per raccogliere e custodire le emozioni, le note e i ricordi di viaggiatori innamorati degli inesauribili racconti del mondo. New York, metropoli cangiante e caleidoscopica, universo letterario per eccellenza, musa di artisti, intellettuali e scrittori che qui hanno nutrito la loro arte e il loro sguardo. Luogo metafora delle spinte culturali del contemporaneo, melting-pot poliedrico che incarna – come forse nessun altro luogo – le contraddizioni e la ricchezza delle società odierne. Questo taccuino di viaggio – custode e confidente – accompagnerà i lettori in un viaggio dedicato a una città-universo, con tante idee per attraversamenti reali guidati dalle parole di grandi interpreti plasmati dalle mille luci di un luogo in perpetua trasformazione, capace di donarci inesauribili immagini di futuro.
In Russia con Emmanuel Carrère. Madre, lingua madre e dasvidania
Michela A.G. Iaccarino
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2026
pagine: 140
Carrère attraversa la Russia, la Russia lo attraversa. Lo scrittore francese incontra città, paesaggi e personaggi e trova invece sua madre, il suo passato, una memoria d’origine. La sua lingua perduta, la sua eco. Inizia una lunga danza con i fantasmi di famiglia. E trasforma quella sua fuga forsennata, attraverso le infinite steppe sconosciute – quelle urbane e quelle selvagge – nella sua unica vera patria. E nella Russia, che diventa uno specchio, trova infine se stesso.
In Sicilia. Il taccuino
Prodotto: Taccuino
editore: Perrone
anno edizione: 2026
pagine: 128
Taccuini pensati per accompagnare il lettore sulle rotte di paesaggi letterari, fisici ed emozionali di itinerari senza tempo del nostro immaginario condiviso. Ideati per raccogliere e custodire le emozioni, le note e i ricordi di viaggiatori innamorati degli inesauribili racconti del mondo. Isola di storie per eccellenza, cerniera di incontro tra mondi e culture, paesaggio immaginifico e di straordinaria toponomastica reale, luogo dove l’eco dell’antichità si pone in dialogo costante con i nuovi paesaggi del futuro, la Sicilia incarna un sogno di sguardi e narrazioni, di trasformazione e incanto. Guidati dalle parole di grandi interpreti innamorati della sua storia e del suo contemporaneo, in questo taccuino di viaggio – custode e confidente – i lettori potranno perdersi alla scoperta di un’isola di bellezza senta tempo, eterna ed eternamente nuova.
In Francia con Georges Simenon. Un uomo in fuga
Riccardo De Gennaro
Libro: Libro in brossura
editore: Perrone
anno edizione: 2026
pagine: 128
Georges Simenon è uno degli scrittori più popolari e prolifici del XX secolo, grazie alla linearità della sua prosa e alla rapidità di scrittura. La sua fama è dovuta in particolare alla figura di un commissario di polizia, Maigret, protagonista di 75 romanzi. Ai quali vanno aggiunti 117 romanzi “duri” o “romanzi-romanzi” e all’incirca altri 200 romanzi “popolari”. Questo libro, In Francia con Georges Simenon, affronta uno degli aspetti caratteriali più pronunciati dello scrittore belga, la sua irrequietudine, la sua inesauribile voglia di conoscere, rispondendo a queste due domande: da che cosa fugge, che cosa cerca?

