Nuova Prhomos
In cucina con Elena. Le mie ricette per la dieta dei gruppi sanguigni. Speciale Halloween, Natale e Capodanno
Elena Gazzotti
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 200
Caste rose
Lorenza Poletti
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 136
Il nuovo romanzo di Lorenza Poletti, autrice sensibile del mondo delle donne, che ritroviamo in queste 3 storie. Sono di giunco e di acciaio. Profumano di rosa centifolia. Concrete come il rumore delle tazze a colazione, intense come il sole sulle siepi d'estate. La loro esistenza inizia con un piccolo orizzonte e inaspettatamente si trasforma in cinema. Il laccio che le stringe alla loro solitudine, diventa fonte di forza che le definisce e scolpisce in figure indimenticabili. Prologo: Tuttavia, non si può sostenere si tratti solo di profumo. È piuttosto una vacanza per l'anima, una transumanza spazio temporale. Un suggerimento a temporeggiare nel ricordo, come una specie di carezza al nostro amor proprio. Sembra che nell'aria si solidifichino tenaci, milioni di allusioni di memoria, fragranze di attimi, richiami di tracce che qualcuno o qualcosa un tempo, ci aveva consegnato. Un rivivere fedele e minuzioso di ciò che è stato.
La fisarmonica nella letteratura italiana
Fiorenzo Bernasconi
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 152
Quel buco nero. Storie di vita in miniera durante la seconda guerra mondiale
Fiorenza Mannucci
Libro
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 220
"Quel buco nero" è l'epiteto che le persone della via, dove è ambientato il romanzo, attribuiscono alla miniera. In "quel buco nero", giorno dopo giorno, i minatori entrano e si introducono sempre più giù, nel cuore della terra dove il buio è sempre più buio. Dopo otto ore di duro lavoro, al suono della sirena, riemergono dalle viscere della terra e tornano nella caratteristica via dove ad attenderli ci sono sia le mogli, ma anche le incombenti e tragiche vicende che gravitano sulla comunità per le violenze e gli eccidi perpetrati dai nazifascisti dopo l'8 settembre del 1941. Pertanto "quel buco nero" rappresenta anche "il buco nero" della vita. I protagonisti oltre a riemergere come minatori dalle viscere della terra, riemergono, attraverso la lotta, dalle oscure viscere della storia. In entrambi i casi si compie un cammino che, come quello della nascita, è in salita ed è difficoltoso.
Tracce
Fabio Salvatore Pascale
Libro
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 100
"Tracce" è la seconda raccolta poetica di Fabio Salvatore Pascale; è articolata in tre sezioni: "Il ciclo della natura" contenente il maggior numero di liriche, ben 35, "Le laudi" con 17 poesie e, a chiudere l'opera, "Il disimpegno dell'uomo" formata da 19 componimenti. Come si evince dai titoli, la Natura è al centro di questa raccolta: la Natura e la natura umana sono le protagoniste delle poesie e sembrano rincorrersi in un moto circolare che lega tutta l'opera e le dà ampio respiro. La Natura non è semplicemente contemplata, ma è artefice dei fatti narrati e, dunque, protagonista delle liriche; spesso, infatti, gli elementi naturali (piante, fiori, stagioni, fenomeni atmosferici, elementi del paesaggio) sono personificati e concorrono a destare i sentimenti dell'animo umano.
Storia e futuro delle confraternite nel terzo millennio
Donato Occhiogrosso
Libro
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 144
Far parte di una società pensante, moderna e pluralistica, significa vivere in uno spazio ideale dove c'è posto e dignità per tutti, in cui ogni individuo, riconosce una parte di sé, mediante l'apporto delle proprie peculiarità, dirette ad interagire per meglio comprendere quelle degli altri. Il tentativo dell'autore è stato quello di voler tratteggiare, un breve "viaggio nella storia religiosa" delle congregazioni cattoliche, perseguendo un pellegrinaggio culturale e privilegiando la ricerca di sane percezioni. Del mondo confraternale - già anticamente presente e tuttora caratterizzato per i forti contenuti sociali - si è voluto mettere a fuoco luci e ombre, fornendo risposte convenienti, dischiudendo orizzonti, palesando radici storiche che potranno fare luce e facilitare, altresì, l'incerto attuale cammino spirituale del professante la religione cattolica. Con il semplice linguaggio del cronista, molti interrogativi sono stati sciolti, attraverso il racconto degli interessanti eventi che hanno socialmente caratterizzato il mondo delle pie associazioni.
Il bel pianeta (ovvero il mondo di Andrea). Poesie e filastrocche di questo e altri mondi
Paolo Fossati
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 80
Brevi poesie e filastrocche per scherzare e giocare con le parole e con la realtà e i suoi paradossi.
Il Piave mormorò... La grande guerra
Giuseppe Dicuonzo, Giuliana Donorà
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 232
Sia il Dicuonzo che la Donorà si sono impegnati a ricercare dati e fatti di storia della gente istriana, gente di profughi protagonisti dell'esodo forzato verso i campi di internamento in Austria in conseguenza degli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale. Uno studio questo che riguarda la storia ed i fatti non solo di guerra, ma soprattutto delle sofferenze della vita quotidiana vissuta nelle baracche delle "città di legno" che si trovavano nella regione delle Stiria: Wagna e Leibnitz. Dicuonzo e Donorà hanno voluto allacciarsi a quel filo conduttore - il centenario della prima guerra mondiale - che ha unito ogni parte d'Italia a ricordare a vecchie e nuove generazioni una pagina di storia tremenda: la prima guerra mondiale, per portare all'attenzione fatti, persone e vicissitudini più strettamente legati alla terra delle loro origini, l'Istria. Il loro lavoro è l'anello che congiunge il racconto storico vissuto di ieri al successivo anello di una catena che si prolungherà nella memoria di domani.
Risk management e contesto di un'organizzazione. La nuova ISO 9001-2015
Alessandro Pavone, Alessandro Corbisiero, Alessio Pelusi
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 208
Come definire il contesto di un'organizzazione ed analizzarne i rischi alla luce delle nuove norme ISO - Procedure e casi applicativi in aziende di servizi e di produzione. "Da una lettura superficiale della nuova ISO 9001:2015 si potrebbe pensare che sia stata redatta per migliorare l'interpretazione dei suoi punti norma da parte di consulenti e responsabili della Qualità delle aziende, e permettere una migliore integrazione con altri schemi come quelli Ambientali e della Sicurezza. In verità, essa contiene molto di più. Si può tranquillamente parlare di una rivoluzione, che prende il via attraverso i numerosi riferimenti della norma al Risk Management. In questo libro gli autori tracciano un profilo chiaro del perché del cambiamento, i vantaggi dell'adozione del risk management e come definire il contesto di un'organizzazione e i relativi rischi."
Uomini della grande guerra. Storia di combattenti molisani
Massimo Vitale
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 384
"Ai lettori chiedo di conservare nel cuore anche la memoria di quella dolorosa vicenda che fu la prima guerra mondiale."
Una compagnia portuale a Genova dal Medioevo al XX secolo
Aldo Giovanni Velardita
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 410
Tutto quello che ho capito della logopedia e non ho capito delle logopediste
Fulvio Cavalet-Giorsa
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 116
Un libro che vuol essere "serio" ma leggero, nato da 25 anni di esperienza lavorativa di un "raro" esemplare di logopedista uomo in un ambiente tutto femminile. Una riflessione personale sulla logopedia e sul mestiere del logopedista con approfondimenti su alcuni disturbi (deglutizione atipica, disfagia, disfonia, balbuzie, disturbi di apprendimento e afasia) rivolto agli addetti e non.

